da Eleonora » 28 set 2007, 14:27
anche io ho un file come quello che cerchi, per il figlio di un'amica, oltre a quelle che hai sul mio file c'è:
crema al cioccolato senza uova di Marialetizia
1 litro di latte,
250g di zucchero,
100g di cacao amaro,
80g di farina,
40g di maizena.
Mescola bene tutte la polveri, sciogliendo eventuali grumi di farina o di cacao (quelli di cacao sono micidiali), ed aggiungi a poco a poco il latte bello caldo. Metti sul fuoco dolce e porta all'ebollizione mescolando di continuo. Appena bolle è fatta. Volendo arricchirla puoi aggiungere 50g di cioccolato fondente. Se invece preferisci che abbia un gusto più di cioccolata al latte, usa la metà del cacao ed aggiungi, quando togli la crema dal fuoco, 100g di cioccolato al latte.
budino senza uova
100 GR DI FARINA,
100 GR DI CACAO AMARO,
200 GR DI ZUCCHERO,
100 GR DI BURRO,
1 LITRO DI LATTE,
100 GR DI ZUCCHERO CARAMELLATO,
1 CUCCHIAIO DI RHUM.
Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina mescolata al cacao e allo zucchero setacciati versare il latte, mescolare e cuocere per 10 minuti da quando comincia a bollire abbassando la fiamma. Caramellare uno stampo da budini, versarvi il rhum e il composto. Lasciar raffreddare.
Plum cake al cioccolato: Si misurano quasi tutti gli ingredienti con un vasetto da yoghurt.
- 3 vasetti di farina
- 3 vasetti di yoghurt
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 50 grammi di burro sciolto
- 2 cucchiai di farina di ceci
- poco latte per sciogliere la suddetta farina
- mezzo vasetto di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio o una bustina di lievito.
Ho miscelato in una terrina prima gli ingredienti
liquidi, compresa la farina di ceci sciolta nel latte, poi quelli solidi, a partire dallo zucchero.
Il lievito o bicarbonato va lasciato per ultimo e aggiunto appena prima di infornare.
cuocere in uno stampo da plum-cake, a 180°C per circa 50 minuti in forno ventilato.
Una volta raffreddato spolverare con abbondante zucchero a velo.
Il vago sapore di fagiolo che aveva l'impasto crudo, dovuto alla farina di ceci, è scomparso completamente con la cottura.
Torta vegana al cioccolato e menta (dal blog di fiordizucca)
Ingredienti: 300gr di farina,
200 gr di zucchero,
6 cucchiai di cacao in polvere amaro,
2 cucchiai di lievito per dolci o una bustina di lievito pane degli angeli,
5/6 foglie di menta fresca sminuzzate,
1 cucchiaino di sale,
500ml di acqua,
190ml di olio vegetale o di oliva,
2 cucchiai di aceto di riso,
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
Tempo di preparazione: 15 minuti
Accendere il forno a 180 gradi. Mescolare gli ingredienti in un contenitore cominciando da quelli asciutti (farina, zucchero, cacao, lievito, sale, menta). Quando il composto risulta amalgamato aggiungere gli ingredienti liquidi (acqua, olio, aceto, vaniglia). Continuare a mescolare il composto fino a far scomparire le bolle e la farina e lo zucchero si sono sciolti omogeneamente. Il composto risulta piuttosto acquoso ma e' normale e non c'e' niente di cui preoccuparsi!
Versare in una teglia di alluminio per plum-cake o in una teglia per torte non molto larga e far cuocere per 40/45 minuti.
Lasciare raffreddare per almeno 1 ora poi togliere dalla teglia e servire. Ottima servita con il gelato alla vaniglia.
Ho trovato anche l'indicazione di massima che l'uovo si può sostituire con un cucchiaio di farina di ceci per ogni uovo indicato in ricetta, ma io non ci ho mai provato