Dolci del Kuwait Expo 2015

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Dolci del Kuwait Expo 2015

Messaggioda Liliana88 » 17 ott 2015, 13:06

Una settimana fa sono tornata dall'Expo e vi posso garantire che è un'esperienza da fare!
Tra le tante cose assaggiate nei padiglioni, mi sono rimasti impressi questi dolcetti mangiati al padiglione del Kuwait, davvero molto buoni.
Qualcuno conosce la ricetta? avrei una gran voglia di rifarli a casa! Credo che all'interno dovrebbe esserci della pasta di dattero, ma non sono sicura e forse qualche goccia di acqua di rose che i paesi arabi usano molto.
Vi ringrazio anticipatamente :saluto:
Immagine
Liliana88

Re: Dolci del Kuwait Expo 2015

Messaggioda Luciana_D » 17 ott 2015, 17:58

Liliana sono quelli nella foto? sembravano spaghettini e un ripieno al centro?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Liliana88 » 17 ott 2015, 18:30

Luciana_D ha scritto:Liliana sono quelli nella foto? sembravano spaghettini e un ripieno al centro?

si, credo sia pasta kataifi e mi hanno detto che si chiama rolling baklava, ma non ne sono sicura. vorrei la ricetta. :wink:
Liliana88

Messaggioda anavlis » 17 ott 2015, 18:48

Io li ho mangiati in Turchia ed è pasta Kataifi o kadaifi....di fatto questo spaghettino non sa di nulla , è utile solo per la croccantezza, la parte dolce è data dallo sciroppo a base di miele e frutta secca.

Tu vorrsti fare la pasta kataifi? meglio comprarla! leggi pasta kataifi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Liliana88 » 17 ott 2015, 19:23

anavlis ha scritto:Io li ho mangiati in Turchia ed è pasta Kataifi o kadaifi....di fatto questo spaghettino non sa di nulla , è utile solo per la croccantezza, la parte dolce è data dallo sciroppo a base di miele e frutta secca.

Tu vorrsti fare la pasta kataifi? meglio comprarla! leggi pasta kataifi

No no, non ci penso proprio a farla...vorrei comprarla proprio per fare questi dolcetti, però vorrei sapere cosa c'è all'interno. Devo dire molto buoni anche i dolcetti che ho assaggiato al padiglione dell'Iran.
Anche voi siete stati all'expo? avete in programma di andare?
Liliana88

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2015, 17:11

All'Expo non ci andro' :confused:

Per il dolcetto con dattero ,che io sappia,e' una specie di tubino di frolla ripieno di pasta di dattero con a volte cannella.
Per quello a "spaghettini" c'e' sia con ripieno di crema di pistacchio che di pinolo.Ambedue da sveno :lol:
Stesso ripieno anche usando una pasta sfoglia e tutte e due le versioni vengono cosparse di sciroppo di zucchero quando appena sfornate.

203b.jpg
203b.jpg (40.06 KiB) Osservato 109 volte

Avrai capito che ne vado matta :lol:
Di dolcetti ce ne sono tanti ma meglio evitarli perche' un vero attentato al colesterolo e ai fianchi.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate