Dolcetti richiesti dalla Sandra...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Dolcetti richiesti dalla Sandra...

Messaggioda Danidanidani » 8 ott 2007, 11:46

Anche se non sono i medesimi, penso che siano buoni...io nella mia infingardaggine, non li ho mai fatti, anche se avrei voluto

DOLCETTI DI RISO…ho trovato questi, pubblicati su uno speciale della CI (supplemento n° 9 della CI), non so se sono gli stessi, ma secondo me ci assomigliano.Peccato che non possiedo lo scanner per mandarti le foto…
Ingredienti, dose x 8 persone:
Per la pasta frolla: 500 gr di farina;300 gr di burro;200 gr di zucchero semolato;4 tuorli;vanillina;pizzico di sale

Per il ripieno:latte gr 230;riso originario 180 gr;zucchero semolato gr 65;mandorle pelate gr 60;Rum scuro gr 25; 2 tuorli;essenza di mandorle;vanillina;sale;zucchero a velo;amarene sciroppate

Preparare la frolla e lasciarla una mezz'ora in frigo.Mescolare il latte freddo con il riso, precedentemente tenuto per 30 min. sotto l'acqua corrente e poi lessato per 10 min., scolato e risciacquato.Aggiungere un pizzico di sale e lasciare cuocere nel latte finché il latte non è tutto assorbito.Unire lo zucchero e spegnere il fuoco.Amalgamare al composto ancora caldo i tuorli, le mandorle tritate finissime e la vanillina, 3 gocce di essenza di mandorle e poi il rum.
Dalla pasta frolla ridotta ad una sfoglia di 3 mm di spessore, ricavare 8 piccoli ovali e rivestire gli stampini di alluminio.Riempire gli stampini con il composto di riso freddo ed in ogni stampino mettete un paio di amarene.
Reimpastate gli avanzi di frolla e chiudere i dolcetti con un coperchio di frolla…bucherellate con una forchetta e mettete in forno già caldo a “200°C per 45 min. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servire.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Sandra » 8 ott 2007, 22:09

Daniela grazie, non penso siano questi ma sembrano molto buoni, anche le amarene :lol: :lo :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8432
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee