Dolce con cuore di nutella ( cerco ricetta disperatamente)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Dolce con cuore di nutella ( cerco ricetta disperatamente)

Messaggioda Aspasia » 4 ago 2009, 17:35

Cari amici del forum,
vi faccio un'appello disperato: cerco la ricetta di un dolce che si trova qui nelle Marche, in panetteria(io ne sono diventata dipendente D:Do e vorrei tanto riuscire a farmelo da sola!!!).
Non conosco il nome ma confido nella vostra esperienza!!! ;-))
Ve lo descrivo: è una specie di filoncino ovale schiacciato che all'esterno ha la consistenza di un ciambellone un po' duro e al centro è completamente ripeno di nutella.
Ho provato a cercare ma ho trovato solo ricette di treccioni alla nutella o ciambelloni...sul meraviglioso dolce nulla...
Grazie in anticipo!!! :saluto:
Aspasia

Re: Dolce con cuore di nutella ( cerco ricetta disperatamente)

Messaggioda Donna » 6 ago 2009, 12:26

Antonella, ho visto che non ti ha risposto nessuno.
Cercherò di contattare la nostra Alessandra(alex) che scrive da lì, magari ti può suggerire qualcosa.

Lo sai che oggi su "trame" di radio2 hanno parlato di Aspasia?
Come mai hai scelto questo nickname? Ti ha proprio colpito la storia di questa donna? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 ago 2009, 12:34

OK..abito da 30 e passa anni nelle Marche,nella provincia di PU e questo non è un dolce tipico di questa zona.Credo sia una creazione del forno dove ti servi! Perché non provi a chiedere a loro? Bacione *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Aspasia » 6 ago 2009, 16:25

Rispondendo a Donna:
Eh si ! Sono rimasta colpita della storia di Aspasia di Mileto, donna estremamente intelligente e poliedrica. Tutto è cominciato dalla poesia di Leopardi dall'omonimo titolo... Stupenda... (te la consiglio!) : Chessygrin :
Grazie per l'aiuto nella ricerca! : Love :

Per quanto riguarda Dani : non so se sia un dolce tipico ma si trova in tutte le panetterie di Ancona da quelle centrali alle periferiche, l'ho trovato anche in una panetteria di Jesi!Si trova persino al supermercato...
Purtoppo non credo che la signora del forno sia propensa a darmi la ricetta... :( non mi ha neanche voluto dire il nome del dolce..lo chiama "Dolce con la nutella pensa un po'...
Grazie lo stesso comunque, credo che dovrò rassegnarmi a comperarlo...(oppure dovrò continuare fare 1000 tentativi per cercare di far venire la parte esterna ) : Hurted :
Saluti! :saluto:
Aspasia

Messaggioda Danidanidani » 6 ago 2009, 17:45

Se è così diffuso in Ancona,allora ha ragione Donna,ti potrebbe aiutare Alexs,che scrive proprio da quella città! Intanto,perché non lo fotografi e ce lo fai vedere....mi hai messo in curiosità :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 ago 2009, 11:40

Se hai pazienza, lunedì chiedo ad una collega che fa un dolce molto simile a quello che hai descritto tu e lo chiama , caso strano, "pizza marchigiana". Secondo me è tipo la "pinza" emiliana con il ripieno di quella miscela stucchevole denominata Nutella che io personalmente continuo a chiedermi come faccia a piacere così tanto, ma tant'è, de gustibus... :roll:
Appena ho la ricetta te la faccio avere.
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Aspasia » 9 ago 2009, 13:22

Mariella Ciurleo ha scritto:Se hai pazienza, lunedì chiedo ad una collega che fa un dolce molto simile a quello che hai descritto tu e lo chiama , caso strano, "pizza marchigiana". Secondo me è tipo la "pinza" emiliana con il ripieno di quella miscela stucchevole denominata Nutella che io personalmente continuo a chiedermi come faccia a piacere così tanto, ma tant'è, de gustibus... :roll:
Appena ho la ricetta te la faccio avere.
Un bacio *smk*

Grazie Mariella! Aspetto con ansia la ricetta : Love :
Non so spiegarti perchè mi piaccia tanto la nutella, ma quando inizio a mangiarla non riesco a smettere... :oops:

Rispondendo a dani: purtroppo tornerò ad Ancona a settembre e ora non ho una foto a portata di mano.
Baci! *smk*
Aspasia

Messaggioda Mariella Ciurleo » 16 ago 2009, 10:39

Aspasia, scusa se ancora non ho pubblicato la ricetta, ma la mia collega è in ferie. Appena torna gliela chiedo!

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda alexs » 16 ago 2009, 19:00

Scusami ma sono rientrata dalle ferie ieri e corro a rispondreti e darti un grande dolore, conosco perfettamente il dolce di cui parli ed è semplicissimo prepararlo, l'unico problema è che al suo interno non c'è nutella ma crema alla nocciola da forno, ti spiego, la nutella messa al forno diventa dura come un sasso la crema da forno resta cremosa, a me fino ad oggi è risultato impossibile reperirla, al momento non ho la ricetta sotto mano ma la cercherò e te la publico, se trovi la crema me lo fai sapere a presto :saluto:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda alexs » 17 ago 2009, 21:57

Eccomi qui, ogni promessa è debito, ho fatto il topo di biblioteca e rovistato in mezzo alle centinaia di ricette e finalmente è emersa la ricetta del filone alla nutella

Ingredienti
3 uova intere
1 hg di burro
2 hg di zucchero
3 hg di farina
1 hg di amido di mais
1 bustina di lievito
100 gr di latte ( circa mezzo bicchiere)
elemento fondamentale 1 vaso di NUTELLA
granella di zucchero
Preparazione

Amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a pomata poi il latte, mischiare la farina con il lievito e aggiungerla al composto, in fine aggiungere l'amido di mais ma aggiungerlo un po' per volta perchè deve diventare un composto lavorabile ma molle, stenderlo su carta da forno, allargarlo un po' e fare da un lato una generosa riga di Nutella, arrotolare in maniera che questa resti al centro, pennella la superficie con un po' di latte e cospargi di granella di zucchero, infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° per 35 minuti circa
Fammi sapere cosa ne pensi, ciao D:Do
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda miao » 17 ago 2009, 22:01

M I sa' che lo faccio anch'io grazie Alexs!!! *smk*
miao

Messaggioda Mariella Ciurleo » 18 ago 2009, 7:39

Ecco anche la ricetta che ti avevo promesso.

DOLCE MARCHIGIANO DI STEFANIA
Impasto: 4 uova, 400 g di farina, 160 g di burro fuso e raffreddato , 140 g di zucchero, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di lievito, buccia grattugiata di limone, un pizzico di sale.

Inoltre: Nutella, granella di nocciole, zucchero a velo.

Scaldare il forno a 180°.
Preparare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti. Deve venire di una consistenza cremosa.
Versarne metà su una teglia foderata di carta forno, stendere bene con un cucchiaio o una forchetta, versarvi sopra la Nutella e ricoprire con il restante impasto. Cospargere di granella di nocciole e zucchero a velo e cuocere in forno finchè non è dorata (circa mezz'ora - 40 minuti).

Spero possa esserti utile.

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Sandra » 18 ago 2009, 8:13

Leggerino questo dolcetto!!! :lol: :lol: :lol: Per fortuna non mi piace la nutella :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 18 ago 2009, 8:24

Sì, assomiglia alla nostra pinza dolce tradizionale, con impasto da brazadela e il savòr dentro!
Anche in Romagna fanno versioni più ricche della farcia, ma è sempre una dolce dal sapore antico!

Grazie...la nutella a me piace tocciata col dito, dal vasetto dei nipotini (senza che nessuno veda...naturalmente!!!!) :wink:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Aspasia » 18 ago 2009, 13:58

Care Mariella e Alexs grazie mille delle vostre ricette!!!
Appena riesco a liberarmi un po' dagli impegni le proverò sicuramente. ;-))... cercherò di farmi prestare il pc da mia cugina per mostrarvi il risultato...
Ps:spero che vengano bene,alla faccia della signora del forno... : Love :
Un caro saluto :saluto:
Aspasia

Messaggioda miao » 18 ago 2009, 15:43

Aspasia ha scritto:Care Mariella e Alexs grazie mille delle vostre ricette!!!
Appena riesco a liberarmi un po' dagli impegni le proverò sicuramente. ;-))... cercherò di farmi prestare il pc da mia cugina per mostrarvi il risultato...
Ps:spero che vengano bene,
alla faccia della signora del forno
... : Love :
Un caro saluto :saluto:

:lol: :lol: :lol:
miao

Messaggioda Danidanidani » 18 ago 2009, 19:05

Io non ho ben capito:Nutella no perché per quanto scritto in cottura diventa dura come un sasso....invece nelle ricette pubblicate si parla di nutella e non di crema di nocciole da forno.Potreste spiegarmi? cosa si deve usare? :|? :|? :|? e la crema di nocciole da forno dove si trova? Grazie :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mariella Ciurleo » 18 ago 2009, 21:19

Dani, per quanto riguarda quella che ho pubblicato io , la collega che mi ha dato la ricetta utilizza sicuramente la Nutella e non mi sembra che diventasse troppo dura. Comunque sono anch'io del parere che, come dice Alexs, ci starebbe meglio una crema da forno al cioccolato e nocciola.
Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Donna » 19 ago 2009, 8:24

Forse, visto il costo, utilizzano le finte nutella, le imitazioni che non portano quel nome ma che sanno di piu' di nocciola....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 19 ago 2009, 13:47

Di tutte le imitazioni di Nutella che girano l'unica che si può prendere in considerazione è la NOVI, che contiene ingredienti di gran lunga migliori della sua sorella più famosa.
Le altre se vai a vedere gli ingredienti ti mettono paura... :aiuto:
Tuttavia io ci vedrei meglio una crema come questa che ho provato personalmente e che mi piace molto.
Naturalmente alla crema di base va aggiunto cioccolato e pasta o pralinato di nocciola ed il burro può scendere a 50 grammi.

Un bacio
Mariella
Mariella Ciurleo

Prossimo

Torna a Doce Doce