Dolce con cuore di nutella ( cerco ricetta disperatamente)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Dolce con cuore di nutella ( cerco ricetta disperatamente)

Messaggioda giornalista.cuoco » 19 ago 2009, 23:00

Aspasia ha scritto:Si trova persino al supermercato...

E al supermercato neanche gli danno un nome?
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda alexs » 19 ago 2009, 23:25

Danidanidani ha scritto:Io non ho ben capito:Nutella no perché per quanto scritto in cottura diventa dura come un sasso....invece nelle ricette pubblicate si parla di nutella e non di crema di nocciole da forno.Potreste spiegarmi? cosa si deve usare? :|? :|? :|? e la crema di nocciole da forno dove si trova? Grazie :saluto: :saluto: *smk*

parlo di nutella perchè l'unico posto dove sono riuscita a trovare la crema da forno era un ingrosso di prodotti professionali ma meno di 25 kg non me ne vendevano, divento una mongolfiera prima di finirla tutta ah ah ah :lol: :lol: :lol:
Donna ha scritto:Forse, visto il costo, utilizzano le finte nutella, le imitazioni che non portano quel nome ma che sanno di piu' di nocciola....

Non una questione di costo perrchè come sapore assomiglia molto alla nutella è proprio una questione di consistenza, la crema da forno anche dopo la cottura resta cremosa e in alcuni punti più abbondanti addirittura filante, la nutella dopo essere stata al forno diventa dura come una tavoletta di cioccolata e perde tutta la sua cremosità, ho anche provato ad allungarla con del latte ma non c'è verso |:P
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Danidanidani » 20 ago 2009, 10:36

E se si cuocesse l'impasto e si farcisse dopo cotto con la Nutella? :|? :|?
:saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Aspasia » 20 ago 2009, 21:47

giornalista.cuoco ha scritto:

Presumo che glielo diano un nome ma io non ho mai preso quello del supermercato, l'ho solo visto dietro al banco pane.
Comunque vedo che le piace fare polemica signor giornalista cuoco... ;-))
Aspasia

Messaggioda giornalista.cuoco » 20 ago 2009, 23:57

Aspasia ha scritto:
giornalista.cuoco ha scritto:

Presumo che glielo diano un nome ma io non ho mai preso quello del supermercato, l'ho solo visto dietro al banco pane.
Comunque vedo che le piace fare polemica signor giornalista cuoco... ;-))

Sarà deformazione professionale, perché non lo faccio volontariamente :|
Mi chiedevo semplicemente come mai, se sei così disperatamente interessata a questo dolce come dici, non ti fossi informata presso il supermercato. Stavo cominciando a pensare che ci fosse un complotto per far sì che il dolce resti innominato :ahaha:
Qui in Campania per legge regionale il pane non può essere venduto sfuso, e almeno i supermercati rispettano la normativa, dunque non abbiamo i banconi del pane e pertanto quando si parla di supermercato sono portato a immaginare qualcosa di confezionato (ancorché artigianale e fatto in giornata, magari all'interno del supermercato stesso) posto su uno scaffale o in una vasca a libero servizio, ragion per cui presumevo che ne potessi leggere il nome in etichetta. Se non è così, mi rendo conto che potrebbe risultare imbarazzante chiedere all'addetto «come si chiama quel coso?», specie se davanti ad altre persone, senza acquistare niente.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda alexs » 21 ago 2009, 21:35

Ti rispondo io giornalista.cuoco lo chiamano o filone con cioccolata o ciambellone con cioccolata.
Danidanidani ha scritto:E se si cuocesse l'impasto e si farcisse dopo cotto con la Nutella? :|? :|?
:saluto: :saluto:

Quallo venduto in negozio non è così perchè la nutella è imprigionata dentro, fino a che non lo apri non la vedi e poi nnon puoi essere così generosa nelle dosi di nutella se lo tagli e la farcisci dopo perchè colerebbe.
Per come mi ricordo io non è un dolce proprio di Ancona, infatti quando ero piccola ad Ancona non si trovava però c'era una collega di mia madre che abitava a Chiaravalle e ogni tanto ce lo portava, è lì che io l'ho conosciuto, è più del dentroterra :|?
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda giornalista.cuoco » 21 ago 2009, 23:59

Mah, io credo che nessun dolce con la Nutella possa essere definito tradizionale, semplicemente perché la Nutella non è un prodotto tradizionale, bensì una crema fatta con una ricetta segreta da parte di una sola e unica azienda, che ne ha registrato il marchio. Ovviamente non è definibile tradizionale nemmeno quel semilavorato al sapore di Nutella :|
Francesco
giornalista.cuoco

Precedente

Torna a Doce Doce