mi dite cosa ne pensate.....???

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

mi dite cosa ne pensate.....???

Messaggioda sibilla » 24 feb 2008, 22:01

......ciao a tutti, :saluto: finalmente mi posso sedere un pochino al pc, dopo aver terminato di riordinare, e dopo aver finalmente estromesso mio figlio, che ci mette radici : orologio: .........................
Vi voglio raccontare cosa ho cucinato oggi per un pranzo con amici, e mi piacerebbe magari sapere cosa ne pensate....... allora:

antipasto : insalata di tonno e surimi ; cocktail di gamberi
primo : ziti al forno al gorgonzola ; lasagne al ragù bolognese ( similbolognese forse ........)
secondo : arista in cartoccio ( fettine individuali ) ; melanzane maritate ; calzone rustico
contorni : funghi ripieni ; patate al forno ; piselli

Poi frutta e dolce portato dagli amici..................Che ne dite ???
Ciao, grazie :saluto:

Sibilla
sibilla

Re: mi dite cosa ne pensate.....???

Messaggioda Alberto Baccani » 25 feb 2008, 7:51

solo una osservazione il surimi a me sembra cartone.... se il tonno è buono corri il rischio di rovinarne il sapore.
L'unico uso che ne faccio è con l'insalata quando proprio non ho altro da aggiungere e con molto molto aceto o limone....
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda sibilla » 25 feb 2008, 14:35

..........sul sapore del Surimi hai proprio ragione, non è il massimo, e per questo nella mia insalata ho aggiunto anche due tipi di olive, nere e verdi un pò piccantine...........il risultato finale non era sgradevole, tutto sommato....!!!

Ma, mi chiedo, secondo te il surimi lo posso usare al posto dei gamberi nel cocktail di gamberi, cioè mischiato all'insalata tagliata a julienne e il tutto condito con la salsa rosa....???
Purtroppo incautamente ne ho comprate tre confezioni che ora giacciono nel mio già strapieno congelatore !!!
Ciao, a presto :saluto:
sibilla

Messaggioda Frabattista » 25 feb 2008, 14:52

sibilla i funghi ripieni sono una bella proposta e le melanzane maritate mi incurioscono: come sono??
per il surimi forse puoi fare anche come si vede nel reparto pesce delle rosticcerie: in insalata con altri pesci o molluschi...
Frabattista

Messaggioda sibilla » 25 feb 2008, 16:01

Ciao Frabattista, ti posto la ricetta delle melanzane maritate , che sono semplicissime da fare:

4 melanzane nere senza semi ;
Salsa di pomodoro ben ristretta ( con aglio o cipolla a piacere)
Mozzarella o Fiordilatte
Parmigiano grattugiato

Infarinate le melanzane tagliate a fette, passatele nell'uovo battuto e friggetele in olio bollente;
"accoppiate" le fette due a due con al centro una cucchiata di salsa, una fetta di mozzarella ed un cucchiaio di parmigiano grattuigiato.Bagnate di salsa di pomodoro una pirofila da forno e mettete bene in fila le "coppiette".Cospargetele di parmigiano grattugiato, ancora qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e poi in forno fino a fare una invitante crosticina .Da mangiare tiepide.
E poi volevo farti i complimenti per le tue foto, che mi sono andata a guardare seguendo il tuo link, e ho visto che fai molte cose buone come pane e altre leccornie che poi friggi......
Mi chiedevo, poichè purtroppo mi sono di recente scoperta una allergia al lievito di birra, hai qualche ricetta che posso seguire per fare dei pani buoni ( tipo il tuo alle carote, o alle noci, o alle olive ) e altre meraviglie tipo i cornetti salati con degli agenti lievitanti diversi, in modo che non mi ritrovi poi gonfia come una zampogna................???
Mille grazie in anticipo

Sibilla
sibilla

Messaggioda Frabattista » 25 feb 2008, 16:24

mi dispiace Sibilla per la panificazione sono proprio poco esperta, sto incominciando ora ad avere discreti risultati, ma seguendo le ricette che ci sono in "mulino" di panificatrici ben più esperte e sono tutte ricette con lievito di birra o lievito madre... non so se provando a fare il lievito madre puoi ovviare, ma temo di no, anchè lì ci sono lieviti vivi e attivi....
ecco l'unico "pane che mi viene in mente è la piada romagnola: c'è sul forum un bel 3D con varie ricette.
La piada si lievita con lievito chimico che può essere il bicarbonato, ma anche quello delle torte salate , a volte andando in Romagna ne compro uno specifico per piada che si chiama comunemente "dose".
ciao :saluto:
Frabattista

Messaggioda sibilla » 26 feb 2008, 10:23

..................sono terrorizzata dal provare a fare il lievito madre :( , perchè credo che non ne sarei mai capace, :shock: è certamente per me un'impresa impossibile................ :sigh:

Ciao, a presto :saluto: :saluto: :saluto:

Sibilla
sibilla

Messaggioda miao » 26 feb 2008, 10:38

Questa ricetta delle melanzane maritate e' proprio da provare*smk*credo che oggi la faro' , Per quanto riguarda il lievito madre se ci sono riuscita io ci puo'riuscire chiunque , ho preso spunto dalla ricetta sul blog della cuoca petulante se ci riesco ti passo il link , sai con internet non sono ancora molto pratica , se vuoi fra' battista mi dai il tuo link che ci faccio una sbirciatina? :saluto:
miao

Messaggioda miao » 26 feb 2008, 10:57

blogspot.com/2005/10/la-mia-pasta-madre.html - 137k mi dispiace ma non lo so ' prendere non so' se ti puo' aiutare lo stesso sibilla :saluto: :thud:
miao

Messaggioda Frabattista » 27 feb 2008, 15:50

miao, penso che tu chieda il link alla piada vero?!?
ora che riesco ed eseguire nuovamente le ricerche eccolo:
piada
come potrai leggere era nato da una richiesta di Alessandro che in realtà non ciedeva la ricetta della piada, bensì delle tigelle!!!
ci sono molti interventi e più di una ricetta, le tigelle invece non vanno bene perchè hanno il lievito di birra...

ciao!! :saluto:
Frabattista

Messaggioda Sandra » 1 mar 2008, 12:22

Porto su questo 3D per Miao che cerca la ricetta delle melanzane maritate!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 1 mar 2008, 13:45

Grazie Sandra sei un tesoro *smk* , :saluto: credo siano semlici e buone buon sabato pomerigio
miao

Torna a Dalla padella alla brace