da elisabetta » 17 set 2008, 21:44
Io la farei in questo modo:
1)Pan di spagna di Mannori(quello al cacao ma con delle mie modifiche)
2)cremoso al pistacchio
3)mousse leggera al pistacchio
4)glassa fatta con cioccolato bianco,latte,pasta di pistacchio e colla di pesce
Sul pan di Spagna ci spalmerei uno strato leggero di croccantino fatto con cioccolato bianco,granella tostata di pistacchi,riso soffiato o meglio ancora Rice crispies e le feullettine.
Pan di Spagna al pistacchio:65 gr di albumi,60 gr di tuorli,50 gr di zucchero,12 gr di farina,24 gr di farina di pistacchi,25 gr di burro sciolto.
Montare a neve gli albumi con 10 gr di zucchero e 1 pizzico di sale.Montare i tuorli con 40 gr di zucchero,unire una cucchiaiata di albumi ai tuorli e la farina,poi la farina di pistacchi e gli albumi.Mescolare il burro con una cucchiata di montata e unirlo delicatamente all'impasto,Versare su una teglia con carta forno e spatolare a 1/2 cm.
Cremoso al pistacchio
:250 gr di panna+50 gr di latte
50 gr di pasta di pistacchio
60 gr di tuorli
60 gr di zucchero
30 gr di cioccolato bianco
2 gr di colla di pesce
Passare al minipimer i tuorli con 125 gr di panna, il latte e lo zucchero.Cuocere come una crema inglese a 84°, unire la colla di pesce precedentemente ammollata e il cioccolato bianco, unire la pasta di nocciole e far raffreddare fino a 28°, unire la panna rimasta(125 gr)semimontata.
Mousse leggera al pistacchio
200 gr di latte
2 tuorli
40 g di zucchero
4 gr di colla di pesce
50 gr di pasta di pistacchio
100 gr di meringa all'italiana
150 gr di panna semimontata non zuccherata
Cuocere tuorli,zucchero e latte come una crema inglese,unire la colla di pesce ammollata.Far raffreddare fino a 30 ° e unire la meringa e la panna.
Glassa al pistacchio:
170 gr di panna fresca,50 gr di glucosio,30 gr di latte,5 gr di colla di pesce,100 gr di cioccolato bianco,30 gr di pasta di pistacchi
Portare ad ebollizione la panna col glucosio e il latte,unire la pasta di pistacchi,la colla di pesce e il cioccolato bianco.Passare
al minipimer e versare la glassa a 32° sulla torta molto fredda.
Ho anche quest'altra ricetta:
Glassa al pistacchio
80 gr di panna fresca
80 gr di sciroppo BE°
120 gr di glucosio
160 gr di cioccolato bianco
8 gr di colla di pesce
35 gr di pasta di pistacchi
Ultima modifica di elisabetta il 17 set 2008, 22:25, modificato 3 volte in totale.