direttamente da Masterchef: torretta di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

direttamente da Masterchef: torretta di melanzane

Messaggioda acidrave » 29 dic 2014, 10:44

ecco il piatto che mi ha fatto passare direttamente il turno a Masterchef, entrando nei venti che si giocano il titolo :-) . tutte le ricette vengono inserite sul sito di Masterchef, le scrivono i concorrenti, io ve la ricopio.

x 4:

>uova, 1
>melanzana, 2
>pomodori, 400 gr
>mozzarelle di bufala, 2
>menta, 20 gr
>cipolla, 1
>farina, 120 gr
>finocchietto selvatico, 20 gr
>sale
>olio evo
>pepe nero
>aglio, 1 spicchio

PREPARAZIONE
45 Minuti

1Tagliare le melanzane a fette regolari spesse un centimetro, usando un coppa-pasta ricavare 4 dischi, infarinarle e farle friggere in poco olio caldo con uno spicchio d'aglio.

2Fare la pasta fresca con l'uovo e 100 grammi di farina, formare una palla e fare riposare 15 minuti. Stendere l’impasto molto sottile, con un coppa-pasta più piccolo ricavare 4 dischi e cuocerli in acqua bollente salata.

3Spelare i pomodori, tagliarli a concassé e condirli con olio, pepe e menta.

4Tagliare la mozzarella a dischi di un centimetro di spessore.

5Stufare la cipolla in olio per 10 minuti, frullare il tutto allungando con acqua e aggiungere il finocchietto.

6Comporre la torre mettendo alla base i dischi di pasta, aggiungendo la melanzana, quindi la mozzarella e il pomodoro; ripetere una seconda volta.

7Mettere in forno a 180° per pochi minuti, solo per far sciogliere la mozzarella, servire con la salsa a specchio e la torre, decorare con finocchietto.

Immagine
acidrave

Re: direttamente da Masterchef: torretta di melanzane

Messaggioda Patriziaf » 29 dic 2014, 10:59

*grazie* Paolo!
Anche questa mi piace molto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 dic 2014, 11:09

Paolo la semplicità di questo piatto e la cura dei particolari mi è piaciuta moltissimo, bravo come sempre!!!
*grazie*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 dic 2014, 12:07

vorrei soffermarmi di più a commentare questa ricetta, ma per adesso non ne ho il tempo.
Capisco cosa hanno visto i giudici nel farti passare direttamente tra i primi classificati.
Vedo la passione, vedo la conoscenza, vedo la semplicità.
Mi piace molto. Penso che la farò.
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 29 dic 2014, 12:41

Pochi ingredienti.....
Sapori certamente ben percepibili e quella salsina a base cipollosa dal gusto deciso che stempera il dolce della mozzarella e che pochi avrebbero avuto l'ardire di proporre
Credo che sia un po' il leit-motiv di quello che chi deve valutare i piatti si aspetta...
Quindi complimenti
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda acidrave » 29 dic 2014, 15:47

ZeroVisibility ha scritto:Pochi ingredienti.....
Sapori certamente ben percepibili e quella salsina a base cipollosa dal gusto deciso che stempera il dolce della mozzarella e che pochi avrebbero avuto l'ardire di proporre
Credo che sia un po' il leit-motiv di quello che chi deve valutare i piatti si aspetta...
Quindi complimenti

grazie Ettore!!! detto da te mi fa ancora più piacere. Ovviamente la pasta fresca che ho fatto è orribile e si vede, in 45 minuti non hai il tempo di farla riposare a dovere, avevo sbagliato mattarello e l'agitazione non mi ha aiutato nello stenderla (è troppo spessa e tagliata male, non avevamo coppapasta e mi sono dovuto arrangiare con i bordi di una ciotola in ceramica)

masterchef è una gara anche di velocità, e la fretta per noi dilettanti è una nemica. Prendete la ricetta, - e le successive che posterò (solo quelle buone e belle, però :-) - e fate le opportune tare :-)
acidrave

Messaggioda anavlis » 29 dic 2014, 16:37

In una gara per selezionare, i tempi stretti giocano molto. Deve essere davvero faticoso cucinare in queste condizioni e penso che lo sia per tutti, anche per i professionisti affermati.
Mi piace il tuo osare : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 dic 2014, 17:10

Paolo, posso immaginare l'ansia e l'agitazione che si genera con i tempi limitati imposti per preparare i piatti, a me viene solo a guardare :shock:
Ciò nonostante il tuo piatto è ben riuscito, complimenti :clap:
ingredienti semplici, accostamenti ben calibrati, un equilibrio
tra semplicità, creatività e raffinatezza .
Bravo e grazie per condividere con noi questa tua personale esperienza :D : Groupwave :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 dic 2014, 11:17

EVVAI CHE TI SEGUO ANCHE DAL KUWAIT :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 31 dic 2014, 11:53

DEvo vedere se Ciele tarsmette la trasmissione!
Ad ogni modo complimenti per la tecnica! :clap: Io sono più straflaciona! :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace