Devo fare un risotto e seppie ...ho del riso basmati...

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Devo fare un risotto e seppie ...ho del riso basmati...

Messaggioda miao » 22 ott 2008, 11:43

In casa ho solo quello e vorrei farlo con il sughetto alle seppie.Non ho molto dimestichezza con il basmati, anzi per niente :oops: , l'ho comprato per pura curiosita' leggendolo qua' e la' nel forum,la prima volta che l'ho cucinato mio marito non capiva cos'era :roll: , ma buono disse , ora non ricordo come lo cucinai .Grazie Annamaria
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Devo fare un risotto e seppie ...ho del riso basmati...

Messaggioda Danidanidani » 22 ott 2008, 11:54

Annamaria,non sono una esperta di riso basmati,ma ho la sensazione che non sia adatto per farci un risotto....Credo convenga cuocerlo a vapore...oppure bollito,secondo le istruzioni che sicuramente ci sono sulla scatola...oppure pilaf..e poi accompagnato con le seppie in umido,che è inutile ti dica come vanno fatte,perché certamente già lo sai...in alternativa alle seppie in umido...seppie coi piselli (se ne hai di surgelati...) :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
In alternativa una bella spaghettata alle seppie...e il basmati te lo lasci per un'altra occasione.... :D :D :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 22 ott 2008, 12:05

Danidanidani ha scritto:Annamaria,non sono una esperta di riso basmati,ma ho la sensazione che non sia adatto per farci un risotto....Credo convenga cuocerlo a vapore...oppure bollito,secondo le istruzioni che sicuramente ci sono sulla scatola...oppure pilaf..e poi accompagnato con le seppie in umido,che è inutile ti dica come vanno fatte,perché certamente già lo sai...in alternativa alle seppie in umido...seppie coi piselli (se ne hai di surgelati...) :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
In alternativa una bella spaghettata alle seppie...e il basmati te lo lasci per un'altra occasione.... :D :D :D :D *smk*

Si :) grazie Dani credo che optero' per una spaghettata ,ma questo riso mi lascia un po' perplessa :roll: non so' , li' dice 10 minuti di cottura , cotto non assomiglia al riso ,per la forma allungata a mio marito piace tanto il riso e bah spero di poterlo utilizzare in qualche maniera grazie *smk* :saluto: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 22 ott 2008, 19:34

Miao , il riso basmati si presta solo per una cottura pilaf ossia asciutta e non a risotto.
Pero' puoi accompagnarlo con un contorno "sugoso" ...... e' cosi' che fanno in oriente
Quoci le seppioline a parte e servile con il riso bianco
:)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 ott 2008, 23:18

lucyweb ha scritto:Miao , il riso basmati si presta solo per una cottura pilaf ossia asciutta e non a risotto.
Pero' puoi accompagnarlo con un contorno "sugoso" ...... e' cosi' che fanno in oriente
Quindi come dice Dani al vapore o lesso giusto .e con quali altre preparazioni si puo' accompagnare e' un riso un po' particolare...Grazie lucyweb *smk* :saluto: :saluto: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2008, 6:42

miao, io ho quintalate di basmati.
ti posso consigliare questa ricetta qua
(speziala di piu' pero': a noi piace piccantino)

quest'altra qui

poi c'era il riso pilaf secondo zerovisibility ma ora non ho il tempo di cercarlo e quello e' stato eccezionale.

Noi lo usiamo spesso al posto del pane per le preparazioni di carne o anche per le minestre/zuppe di lenticchie o fagioli.

E' ottimo in bianco, solo cotto a vapore, col chili con carne.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 23 ott 2008, 8:03

Arancina ha scritto:miao, io ho quintalate di basmati.
ti posso consigliare questa ricetta qua
(speziala di piu' pero': a noi piace piccantino)

quest'altra qui

poi c'era il riso pilaf secondo zerovisibility ma ora non ho il tempo di cercarlo e quello e' stato eccezionale.

Noi lo usiamo spesso al posto del pane per le preparazioni di carne o anche per le minestre/zuppe di lenticchie o fagioli. E' ottimo in bianco, solo cotto a vapore, col chili con carne.
Grazie Arancina prendo nota e cerco di sfruttarlo al meglio possibile il riso ,ciao ,vedro' anche la ricetta di zerovisibility se la trovo, un bacione Annamaria *smk*
ps scusatemi , ma non so' se ho capito bene,il riso basmati si puo' utilizzare anche per fare la paella? :oops: :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda stroliga » 23 ott 2008, 13:05

miao,
riso pilaff + calamares en su tinta , a me piace tantissimo, si usa il nero della seppia nelsugo.
Nonho il tempo di tradurtelo ma penso tu possa capirlo ugualmente.
ciao :saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2008, 13:26

miao ha scritto:
lucyweb ha scritto:Miao , il riso basmati si presta solo per una cottura pilaf ossia asciutta e non a risotto.
Quindi come dice Dani al vapore o lesso giusto .e con quali altre preparazioni si puo' accompagnare e' un riso un po' particolare...Grazie lucyweb *smk* :saluto: :saluto: *smk*

Io l'ho sempre usato nella versione pilaf per accompagnare secondi in umido oppure per i biryani (riso con pollo e verdure ma non umido)indiano.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 ott 2008, 13:34

licia e luciana Grazie , ma voi dite per la paiella se lo metto alla fine si puo' usare,grazie per
i consigli che terro' molto in considerazione visto che ho questo riso da consumare *smk* *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2008, 13:39

miao ha scritto:licia e luciana Grazie , ma voi dite per la paiella se lo metto alla fine si puo' usare,grazie per
i consigli che terro' molto in considerazione visto che ho questo riso da consumare *smk* *smk*

A occhio direi che per la paella non va.Il basmati e' un riso delicato .se prende troppa acqua si spappola.
Tutto sta a vedere il procedimento della paella.Se deve saltare con la carne/pesce e' facile che si spappa.
Altra cosa....ma questo commento e' soggettivo.... a mio avviso il chicco del basmati e' troppo piccolo per accompagnare il condimento della paella.Scompare in bocca.
Non ti rimane che fare piccola prova,Miao :) A volte e' la cosa migliore.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 ott 2008, 13:42

lucyweb ha scritto:
miao ha scritto:licia e luciana Grazie , ma voi dite per la paiella se lo metto alla fine si puo' usare,grazie per

A occhio direi che per la paella non va.Il basmati e' un riso delicato .se prende troppa acqua si spappola.
Tutto sta a vedere il procedimento della paella.Se deve saltare con la carne/pesce e' facile che si spappa.
Altra cosa....ma questo commento e' soggettivo.... a mio avviso il chicco del basmati e' troppo piccolo per accompagnare il condimento della paella.Scompare in bocca.
Non ti rimane che fare piccola prova,Miao :) A volte e' la cosa migliore.
OK grazie Luciana , ne terro' conto faccio in quantita' ridotta ,ho notato che e' molto delicato come riso e forse con meno liquido forse ...lo meeto dopo 10 minuti prima che si pranza che ne dici? :|? :D :fiori: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2008, 14:41

miao ha scritto:OK grazie Luciana , ne terro' conto faccio in quantita' ridotta ,ho notato che e' molto delicato come riso e forse con meno liquido forse ...lo metto dopo 10 minuti prima che si pranza che ne dici? :|? :D :fiori: *smk*

Questa per me e' una domanda da panico!!
Se proprio dobbiamo sperimentare allora
1)porta a cottura praticamente ultimata a 3/4 il condimento della paella ma con ancora abbastanza liquido per il riso (considera che il basmati necessita di quantita' liquido=quantita' riso)ma non brodaglia (casomai tienine qualche mestolo da una parte per integrare se serve) e
2)buttaci dentro 1 tazza di basmati ,rimesta bene ,coperchia ma lascia piccolo spiraglio per l'evaporazione e setta a fuoco medio.
Ricordati che il riso all'orientale non va mai rimestato se non quando cotto ma se proprio devi usa il gambo della paletta di legno e fai piano....giusto per controllare quanto liquido c'e' in forndo alla pentola e se ne vedi troppo poco aggiungine un poco ma caldo)
3)Incrocia le dita e aspetta che mi metto fuori tiro se qualcosa va storto :lol: *smk*

Ops...mi hai chiesto quando :D se 10 minuti bastano.Facciamo 20.....dovrebbero bastare e ricordati di lavarlo bene perche' ha tanto amido.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 ott 2008, 15:23

E' venuto buono Luciana,di solito la paiella la cucino con il riso a tenuta di cottura e mio marito e' abituato a quello pero' devo dire che la bonta' non e' mancata e la foto qui' non la posso mettere :|? o no ? :|? ma e' stato buono buono, si e' leccato anche la padella :lol: :lol: :lol:Immagine
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2008, 17:17

Evvaiiii . Brava Miao....ha l'aspetto davvero succulento :fiori: ....... ma non era un poco crudetto??
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 ott 2008, 21:29

lucyweb ha scritto:Evvaiiii . Brava Miao....ha l'aspetto davvero succulento :fiori: ....... ma non era un poco crudetto??

No ho chiesto come sempre parere al coniuge e mi ha detto che andava bene allora sono contenta di averlo fatto la prossima volta il basmati lo voglio provare al vapore come mi avete consigliato grazie ! :saluto: :saluto: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 24 ott 2008, 7:15

miao ha scritto:No ho chiesto come sempre parere al coniuge .......

Troppo forte :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 24 ott 2008, 12:06

lucyweb ha scritto:
miao ha scritto:No ho chiesto come sempre parere al coniuge .......

Troppo forte :lol:

Certo sono una donna molto insicura e l'approvazione positiva mi fa' molto piacere ti faccio vedere anche nel piatto per fare il confronto dopo che l'ho razionato, alcuni minuti dopo . Ciao lucyweb, e grazie per l'incoraggiamento *smk* Immagine
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 24 ott 2008, 12:25

Ciao lucyweb, e grazie per l'incoraggiamento

Grazie a te per la fiducia *smk*
Ha un'aspetto splendido e molto invitante :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 29 ott 2008, 15:04

Annamaria quella paella è veramente invitante!
se ne hai ancora puoi usarlo cotto a vapore accompagnato con tante verdure: mi piace tagliarle a cubetti, saltarle in padella antiaderente un tipo alla volta e mescolarle solo alla fine: io preferibilmente faccio cosi con listarelle di capuccio, carote a piccoli dadini, patate lesse, tagliate quando sono ben fredde e rosolate brevemente, piselli, zucchine sempre a dadini....

per la cottura cerco di usare poco olio : condisco eventualmente, aggiungendo poi sul misto di verdure, un po' di olio, sale e pepe per tutti, una goccia di aceto per me
Frabattista

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate