Dentice alla selvaggia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Dentice alla selvaggia

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 10:20

Ciao a tutti oggi voglio deliziarvi con una delle mie ricette...
A novembre ho portato un invitato eccezionale a cena... Pensa che in mare non faceva altro che girarmi intorno alla fine è venuto con me, un Bel denticione...
Questa è la ricetta con cui l'ho fatto:

Ingredienti
Per 6 persone
• 1 bel dentice almeno di 2 kg pulito e squamato, se riuscite a trovarlo non allevato è meglio,
• finocchietto selvatico q.b.
• olio extravergine di oliva
• Scorza grattugiata di 1 arancia
• 2 bicchieri di vino bianco secco (Vermetino di Sardegna)
• sale e pepe

Procedimento
Salate lo sparide dentro e fuori e spolverizzatelo con una bella manciata di pepe.
Tritate un bel ciuffo di finocchietto selvatico assieme ad una scorzetta d'arancia e mettete questo trito nel pesce.
Posatelo in una teglia, ungetelo con un filo d'olio e infornate a 200° C per 30 minuti circa, aggiungendo a metà cottura un bicchiere di vino. Quando il dentice è pronto, sfornatelo, mettetelo sul piatto da portata e tenetelo in caldo.
Raccogliete, filtrandolo, in un pentolino il succo di cottura del dentice, fatelo bollire a fuoco vivo. Fuori dal fuoco stemperate la salsa con un filo d'olio crudo.
Bagnate il pesce con questa salsa e servite subito.

Ragazzi non vedo l'ora che arriva aprile per prenderne qualche altro....
Ormai i saraghi mi stanno stancando.... ;-))
fabioblu

Re: Dentice alla selvaggia

Messaggioda Sandra » 12 feb 2010, 10:35

Fantastico!!!Fai pesca subacquea?I saraghi sono buoni pero'!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 10:51

Sandra ha scritto:Fantastico!!!Fai pesca subacquea?I saraghi sono buoni pero'!! :D

Si sono un drogato di pesca in apnea e la pratico tutto l'anno tempo e ferie permettendo....

Certo che i saraghi sono buoni anzi ti dirò di più è lo sparide che prediligo più di tutti ma in questo periodo oltre le spigole ci sono solo questi e mangiarli per mesi ti stanca anche facendoli in tutti i modi!!!!

Aspetto con ansia dentici e ricciole (sai che buone le polpette di ricciole?)!!! :saluto:
fabioblu

Messaggioda Dida » 12 feb 2010, 11:02

Bella ricetta, anch'io amo molte le ricciole, specialmente preparate in carpaccio o alla ligure con olive taggiasche, patate e pomodorini confit.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 11:19

Dida ha scritto:Bella ricetta, anch'io amo molte le ricciole, specialmente preparate in carpaccio o alla ligure con olive taggiasche, patate e pomodorini confit.

Mamma mia non mi far ricordare del carpaccio di ricciola altrimenti l'acquolina cade a cascata!!!!
Me ne sono fatte di scorpacciate di carpaccio.....

Altro che pesce spada!!!!

Buon gustaia!!!!
fabioblu

Messaggioda Sandra » 12 feb 2010, 11:56

fabioblu ha scritto:
Sandra ha scritto:Fantastico!!!Fai pesca subacquea?I saraghi sono buoni pero'!! :D

Si sono un drogato di pesca in apnea e la pratico tutto l'anno tempo e ferie permettendo....

Certo che i saraghi sono buoni anzi ti dirò di più è lo sparide che prediligo più di tutti ma in questo periodo oltre le spigole ci sono solo questi e mangiarli per mesi ti stanca anche facendoli in tutti i modi!!!!

Aspetto con ansia dentici e ricciole (sai che buone le polpette di ricciole?)!!! :saluto:

Ho in casa un ex pescatore subacqueo ,purtroppo in pensione:-(Bei tempi,corsica ,sardegna,grecia,cernie,spigole,saraghi.......Ora devo andare in pescheria!! :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 12:19

Complimenti mi piacerebbe scambiarci due chiacchere....

I posti che hai mensionato sono tra i più belli in assoluto x praticare questo sport anche tu ne avrai visto allora di cotte e di crude!!!!

Spero di non andare mai in pensione non so come potrei fare senza il mio bel mare....
fabioblu

Messaggioda anavlis » 12 feb 2010, 12:36

fabioblu ha scritto:Certo che i saraghi sono buoni anzi ti dirò di più è lo sparide che prediligo più di tutti ma in questo periodo oltre le spigole ci sono solo questi e mangiarli per mesi ti stanca anche facendoli in tutti i modi!!!!

mannaggia...osa dire "ci si stanca" |:P

Bella ricetta, COMPLIMENTI : WohoW : Per trovare un dentice fresco, mi sa, che debbo andare a Milano!!!! A noi siculi lasciano il pesce surgelato e di allevamento e quello buone...parte :mazza:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 feb 2010, 12:52

fabioblu ha scritto:Complimenti mi piacerebbe scambiarci due chiacchere....

I posti che hai mensionato sono tra i più belli in assoluto x praticare questo sport anche tu ne avrai visto allora di cotte e di crude!!!!

Spero di non andare mai in pensione non so come potrei fare senza il mio bel mare....

Si di cotte e di crude, quando lo vedevo scomparire sott'acqua e riapparire due minuti e mezzo dopo,posso garantire che per chi aspetta il ritorno del marito sono molti!! :shock: Senza parlare di due settimane di vacanze trascorse con un papa che stava in acqua da solo per 6 ore al giorno,andavamo in vacanza insieme ma chi lo vedeva? :lol: :lol: Spesso veniva abbandonato su uno scoglio con pallone,fiaschetta di vino ,fucile e passavamo a recuperarlo con il gommone al ritorno dopo ore!! :D Bei tempi pero'!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 13:45

anavlis ha scritto:
fabioblu ha scritto:Certo che i saraghi sono buoni anzi ti dirò di più è lo sparide che prediligo più di tutti ma in questo periodo oltre le spigole ci sono solo questi e mangiarli per mesi ti stanca anche facendoli in tutti i modi!!!!

Bella ricetta, COMPLIMENTI : WohoW : Per trovare un dentice fresco, mi sa, che debbo andare a Milano!!!! A noi siculi lasciano il pesce surgelato e di allevamento e quello buone...parte :mazza:

Si lo sapevo e non succede solo dalle tue parti.....
Mi dispiace....

Che dirti vieni in Puglia questa estate qualche dentice magari te lo faccio mangiare!!! :saluto:
fabioblu

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 13:48

Sandra ha scritto:
fabioblu ha scritto:Complimenti mi piacerebbe scambiarci due chiacchere....

Si di cotte e di crude, quando lo vedevo scomparire sott'acqua e riapparire due minuti e mezzo dopo,posso garantire che per chi aspetta il ritorno del marito sono molti!! :shock: Senza parlare di due settimane di vacanze trascorse con un papa che stava in acqua da solo per 6 ore al giorno,andavamo in vacanza insieme ma chi lo vedeva? :lol: :lol: Spesso veniva abbandonato su uno scoglio con pallone,fiaschetta di vino ,fucile e passavamo a recuperarlo con il gommone al ritorno dopo ore!! :D Bei tempi pero'!! :D

Si si.. succede la stessa cosa d'estate alla mia ragazza ma ora si è un pò abituata, almeno così mi dice, pensa che io me ne faccio 8 -9 ore in acqua d'estate senza mai uscire solo con la mia boa e il mio acquascooter...
fabioblu

Messaggioda anavlis » 12 feb 2010, 13:57

fabioblu ha scritto:
anavlis ha scritto:

Si lo sapevo e non succede solo dalle tue parti.....
Mi dispiace....

Che dirti vieni in Puglia questa estate qualche dentice magari te lo faccio mangiare!!! :saluto:

Attento, con queste dichiarazioni, rischi di trovarti tutto il forum in Puglia!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 12 feb 2010, 14:38

Ah si l'estate non ci sono in Puglia dimenticavo!!!! :roll:
fabioblu

Messaggioda cinzia cipri' » 18 apr 2012, 9:40

questa col filetto di cernia?
che dite?
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 18 apr 2012, 10:21

faccio qualcosa di simile con il pesce spada e provato anche con la rana pescatrice e con la cernia spezzatino di pesce spada
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 8 mar 2016, 0:07

questa è bellissima. Me l'ero persa!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 8 mar 2016, 8:30

cinzia cipri' ha scritto:questa è bellissima. Me l'ero persa!

sei fatta anziana!!!! eri già intervenuta :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi l'hai preparata la cernia? :piedino
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 8 mar 2016, 10:36

anavlis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:questa è bellissima. Me l'ero persa!

sei fatta anziana!!!! eri già intervenuta :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi l'hai preparata la cernia? :piedino

no!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace