
Delizie al caffè
Montata per 10 stampini da 8 cm:
265-(280 gr. al massimo) di uova (4 uova grandi) di qualità
80 gr. farina
25 gr. fecola
80 gr. zucchero
Una punta di estratto di vainiglia
Un pizzico di sale
Montare benissimo le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale per 15 minuti circa(meglio uova freschissime), unire con la spatola le farine setacciate, mescolando con garbo.Versare nelle formine ben imburrate e infarinate, infornare a 160° per 15/20 minuti.
Crema chantilly al caffè:
4 dl di latte
4 tuorli
30 gr di farina 00
20 gr di amido di mais
120 gr di zucchero
essenza di vaniglia o bacca
150 gr di panna fresca o 100 gr di mascarpone
caffè concentrato o solubile q.b.
Sciroppo al caffè e Baileys:250 gr di acqua+ 100 gr di zucchero+2 cucchiai di caffè solubile+1 bicchierino di baileys.
Portare ad ebollizione il latte e versarlo sui tuorli mescolati bene con zucchero e farine setacciate, mixare col minipimer e far addensare sul fuoco mescolando bene ocn la frusta, mettere in frigo per 5 minuti, unire il caffè concentrato o quello solubile (2/3 cucchiai) sciolto in mezza tazzina di acqua calda. Montare la panna e unirla alla crema setacciata fredda.
Montaggio:
Tagliare la base delle cupolette delle delizie formando un coperchietto, togliere un pò di mollica e bagnarle con 3 cucchiaini dello sciroppo al caffè, riempirle con la crema al caffè e chiudere la delizia col coperchietto di pan di Spagna.
Salsa di copertura:
Versare in un robot 300 gr di panna non montata dolcificata e 4 cucchiai di crema chantilly al caffè rimasta, frullare e unire anche 1 bicchierino di Bailey's fino a quando non diventa densa da poter ricoprire le delizie, deve coprirle ma colare già senza problemi.Decorare con spuntoni di panna montata e chicchi di caffè, spolverizzare con cacao o polvere di caffè.