Delirio morbido al cioccolato °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Delirio morbido al cioccolato

Messaggioda Sandra » 23 gen 2011, 19:25

Misurata la teglia.E' alta 3 cm e la farcia arrivava fino al bordo.Mi ricordo che ho dovuto mettere da una parte un minisupporto perche' altrimenti colava fuori.Il mio forno non é pari |^.^|Il mio stampo si allarga di piu' in altezza,diciamo che é un 26 come bese che diventa 30 al bordo in alto.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Delirio morbido al cioccolato

Messaggioda susyvil » 23 gen 2011, 23:38

Luciana_D ha scritto:Bella davvero ,Assunta. :shock:
Tu che hai anche assaggiato quella di Knam sai dire se ci sono somiglianze? e' dolce come quella?

Come dicevo, il ripieno del Delirio ha una consistenza simile ad un budino mentre quello della crostata di Knam, per la presenza della crema pasticcera, è molto più corposo!
Ho diminuito lo zucchero, come suggerito da Sandra, è mi è sembrata perfetta!! :D
Sono entrambe della crostate stupende, da svenimento! :thud:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Delirio morbido al cioccolato

Messaggioda susyvil » 23 gen 2011, 23:58

Sandra ha scritto:Misurata la teglia.E' alta 3 cm e la farcia arrivava fino al bordo.Mi ricordo che ho dovuto mettere da una parte un minisupporto perche' altrimenti colava fuori.Il mio forno non é pari |^.^|Il mio stampo si allarga di piu' in altezza,diciamo che é un 26 come bese che diventa 30 al bordo in alto.

Sandra, siccome ho potuto fare un confronto tra quella cotta negli stampini alti 2, 5 cm e quella cotta nello stampo alto 4 cm, posso dire con assoluta certezza che questa crostata va cotta in uno stampo a bordi alti!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda TeresaV » 12 mar 2013, 23:20

Dal Blog della bravissima PINELLA, ho preso questa magnifica ricetta e l'ho preparata sabato per offrirla ai miei amici. Ho omesso il lievito nella frolla, perchè non lo metto mai, ho steso la frolla ad uno spessore più alto, perchè in famiglia piace così e l'ho spolverizzata con una magnifica polvere d'oro comprata a paris quando ancora vi abitavo ( :sad: ) Per esaltare il gusto della cioccolata gianduia, ho usato una fondente non molto forte. La crostata è venuta perfetta e la prossima volta la proverò con sola cioccolata gianduia!

CROSTATA GIANDUIA

FROLLA AL CACAO
300 gr farina;
50 gr cacao amaro di buona qualità;
220 gr burro morbido;
160 gr zucchero;
2 tuorli;
un cucchiaino di estratto di vaniglia;
un pizzico di sale;



Nella ciotola dello sbattitore amalgamare il burro morbido e lo zucchero.
Aggiungere, i due tuorli, il pizzico di sale, la vaniglia ed impastare velocemente.
Setacciare la farina con il cacao e quindi, aggiungerla al composto precedente.
Impastare pochissimo e velocemente.
Riporre la frolla in frigo per almeno 60 minuti.


FARCIA
140 gr cioccolato fondente;
240 gr gianduiotti oppure uguale peso di cioccolato gianduia;
6oo g di panna liquida fresca;
4 uova grandi;
120 gr zucchero.



Scaldare il forno a 180°.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm di diametro. Spezzettare il cioccolato fondente e i gianduiotti e fare fondere il tutto a bagnomaria. Scaldare la panna fino quasi al bollore aggiungerla al cioccolato mescolando finchè tutto diventa una crema vellutata. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene affinchè si sciolga perfettamente. A parte,sbattere leggermente le uova e quando la crema di cioccolato si è intiepidita, aggiungerle alla ganache mescolando velocemente e vigorosamente (ho usato lo sbattitore).


Riprendere la frolla, stenderla ad un'altezza di pochi mm. Rivestire lo stampo con cura. Versare la crema dentro il guscio di frolla e cuocere per circa 35 minuti. Volendo, si possono appoggiare sul bordo della frolla delle piccole decorazioni di pasta frolla.
La crema non si presenterà molto compatta subito dopo la cottura ma, raffreddandosi, acquisterà consistenza.

(io ho cotto in forno ventilato a 160°/165° per 45 minuti)
IMGP1563.JPG
IMGP1563.JPG (61.71 KiB) Osservato 396 volte
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda TeresaV » 12 mar 2013, 23:22

Ecco la fetta!
IMGP1581.JPG
IMGP1581.JPG (56.63 KiB) Osservato 394 volte
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Donna » 13 mar 2013, 8:10

Acciderbolina quante calorie.... :thud:
qui trovo dell´ottimo cioccolato al gianduia, si potrebbe riproporre in piccole crostatine : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Sandra » 13 mar 2013, 8:23

Me la ero scordata!!!Stupenda!!Bravissima Teresa!!!

Credo che all'origine la ricetta sia di Giuliana Fabris ma poco importa é fantastica..ora me la ricordero'!!!Grazie!!! :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda anavlis » 13 mar 2013, 9:30

ma perchè le cose buone fanno male alla salute :>:<
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Luciana_D » 13 mar 2013, 12:50

Ahhhhhhhhhhhhhh :clap: :clap: :clap:
Copio :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda titione06 » 13 mar 2013, 18:09

hummmmmmmmmmmmmmmm!! :thud: bella :clap: :clap:
Christiane
titione06
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 25 nov 2010, 18:04
Località: BIOT in FRANCIA

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Patriziaf » 13 mar 2013, 19:04

Donna ha scritto:Acciderbolina quante calorie.... :thud:
qui trovo dell´ottimo cioccolato al gianduia, si potrebbe riproporre in piccole crostatine : Thumbup :

<^UP^> Donna ,se leggi più sù c'è un post di Assunta che aveva fatto delle crostatine,ma a suo dire si seccano troppo,meglio la crostata grande che rimane morbida.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Donna » 13 mar 2013, 21:00

miky ha scritto:
Donna ha scritto:Acciderbolina quante calorie.... :thud:
qui trovo dell´ottimo cioccolato al gianduia, si potrebbe riproporre in piccole crostatine : Thumbup :

<^UP^> Donna ,se leggi più sù c'è un post di Assunta che aveva fatto delle crostatine,ma a suo dire si seccano troppo,meglio la crostata grande che rimane morbida.

Si MIki, ho letto, grazie *smk*
vuol dire che utilizzerò le cocottine di ceramica per avere un altezza dei bordi sufficiente! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda TeresaV » 13 mar 2013, 23:30

:oops: :oops: Grazie a tutte!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda misskelly » 14 mar 2013, 0:08

stupenda... da provare al più presto... :clap: :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Nonna Tata » 14 mar 2013, 7:36

misskelly ha scritto:stupenda... da provare al più presto... :clap: :clap: :clap: :clap:



idem, grazie!
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Rossella » 23 dic 2013, 8:18

Immagine
Questa l'ha fatta Flavia, impegnatissima com'è, mi ha pregata di postarla per lei, con suoi ringraziamenti *smk*
Strepitosa, lo dice lei :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Luciana_D » 23 dic 2013, 12:09

Buon sangue non mente :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda Gaudia » 23 dic 2013, 13:14

Che meraviglia ragazze, la torta di Flavia poi è perfetta :clap:
La farò a Pasqua; per Natale basteranno i dolci in programma e, visto che dovrei stare a dieta, dovrò fare molta fatica a non esagerare :no:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda anavlis » 26 dic 2013, 19:44

Flavia oltre ad essere una brava mamma trova tempo per fare anche queste meraviglie :clap: :clap: :clap:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: CROSTATA MORBIDA GIANDUJA

Messaggioda susyvil » 11 gen 2014, 21:17

Me lo ricordo benissimo il sapore di questa crostata :thud: ...bravissima Flavia!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee