Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da rosanna » 5 nov 2008, 19:34
da Rossella » 5 nov 2008, 21:11
ho usato 350 gr. di manitoba e 150 gr. di 00, il latte quasi 2 dl , ho aggiunto un tuorlo e l'impasto è lievitato prestissimo . E' buono e "brioscioso" ma la superficie è brutta a vedersi e non l'ho più regalato. Rossella mi dici perchè ? E' passato il punto di lievitazione forse ? Non sono sicura che il motivo sia questo
da Sandra » 5 nov 2008, 21:19
da elisabetta » 5 nov 2008, 21:33
da Adriano » 5 nov 2008, 22:01
da rosanna » 6 nov 2008, 0:02
Adriano ha scritto:Troppi liquidi rispetto alla capacità di assorbimento della farina.
2 uova + 1 tuorlo (135gr)
200gr di latte
60gr + 1 cucchiaio (10gr) di acqua
80gr di burro
fanno un'idratazione [b]spinta, che richiede una farina in grado di "tenerla"[/b]
sono le bolle tipiche di un impasto portato alle corde da idratazione e lievitazione, poi se abbiamo anche scaldato un pò in lavorazione...
da Adriano » 6 nov 2008, 7:03
rosanna ha scritto:grazie adriano, ok, è chiaro, troppi liquidi
da Luciana_D » 6 nov 2008, 7:07
elisabetta ha scritto:Forse l'hai spennellato a fine lievitazione,mentre io preferisco spennellarlo a metà lievitazione quando la "pelle" è meno trasparente e delicata.O forse hai forzato la lievitazione,come tu stessa dici.L'alveolatura non è male,ma le foto non sempre chiariscono.Non credo che il problema sia nella farina,forse hai messo troppo latte,va dosato sempre via via che si lavora.
da elisabetta » 6 nov 2008, 9:11
da rosanna » 6 nov 2008, 11:02
Adriano ha scritto:rosanna ha scritto:grazie adriano, ok, è chiaro, troppi liquidi
non "troppi liquidi " e basta, altrimenti pare che la ricetta non sia equilibrata. Troppi liquidi rispetto alla farina cha hai usato Elisabetta indicava latte da 150 a 200gr, e nel tuo caso metterne la quantità minima avrebbe fatto la differenza.
da rosanna » 6 nov 2008, 11:03
elisabetta ha scritto:Forse l'hai spennellato a fine lievitazione,mentre io preferisco spennellarlo a metà lievitazione quando la "pelle" è meno trasparente e delicata.O forse hai forzato la lievitazione,come tu stessa dici.L'alveolatura non è male,ma le foto non sempre chiariscono.Non credo che il problema sia nella farina,forse hai messo troppo latte,va dosato sempre via via che si lavora.
da Adriano » 6 nov 2008, 12:36
rosanna ha scritto:Vorrei capire una cosa Adriano. Mettiamo il caso che partendo dalle dosi "mie, errate" di uova/latte/burro avessi voluto usare la farina "giusta " , quale avrei dovuto scegliere per non far collassare ? Giusto per imparare a muovermi
da rosanna » 6 nov 2008, 13:47
da rosanna » 12 nov 2008, 0:52
da Luciana_D » 12 nov 2008, 6:21
da cinzia cipri' » 12 nov 2008, 7:53
da Sandra » 12 nov 2008, 11:10
"rosanna"]stamani alle 8 ho messo l'impasto in frigo pensando di riprenderlo verso le 15. Invece no. Alle 19 tornata a casa dopo tante ore pensavo di doverlo buttare. Era gelato, per farlo riprendere ho cominciato a sbatterlo sul tagliere ed ho visto che cominciava a vivere Ho fatto le palline e stanotte 30 minuti fa l'ho tirato fuori dal forno . Ho degli orari strani io, sono appena tornata a casa (di nuovo) e mi sembra che dopo più di dodici ore è ottimo.
da Clara » 29 giu 2010, 14:29
da Rossella » 29 giu 2010, 14:35
Clara ha scritto:<^UP^>
riporto su questa meraviglia che ho avuto il piacere di assaggiare a casa di Rosanna
e vorrei buttarmi nell'impresa.
La mia domanda è: se nell'impasto aggiungo della verdura, ad es. zucchini fatti prima un po' saltare
in padella, può funzionare?
Grazie
da Gaudia » 29 giu 2010, 15:06
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee