Danubio dolce e brioche

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Danubio dolce e brioche

Messaggioda pikkolin@ » 22 feb 2007, 8:54

Con l'impasto della brioche margherita, ho fatto questo buonissimo danubio farcito con marmellata di ribes, marmellata di arance amare, nutella, ricotta e gocce di cioccolata (insomma per tutti i gusti! :) ). Siccome con questa dose mi è avanzato molto impasto, ho fatto delle brioscine, sempre farcite, messe nello stampo per muffins di silicone.
Questa la ricetta che ho utilizzato:

250 gr. di farina 00
250 gr. di manitoba
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro morbido
2 uova
7 gr. di lievito secco
circa 200 gr. di latte leggermente scaldato
un cucchiaino scarso di sale

Io, come al solito, ho usato una impastatrice però impastando tradizionalmente si amalgamano bene gli ingredienti con il latte in cui avevamo sciolto il lievito e in ultimo si aggiunge il sale. Ho lasciato lievitare l'impasto per due ore in forno spento. Ho poi ripreso il tutto, formato delle palline di 45 gr. l'una, l'ho schiacciata con le mani e all'interno ho messo la farcia, ho poi richiuso pizzicando la base e appoggiato le palline sulla teglia unta di burro e infarinata. Ho rimesso a lievitare per 45 minuti e poi infornato a 180° per una ventina di minuti.
Questi i risultati:
Immagine
Immagine
pikkolin@

Messaggioda robertopotito » 23 feb 2007, 7:43

l'armonia degli ingredienti e le loro rispettive proporzioni sono, a mio avviso, perfette...
grazie per la ricetta e per la foto!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Currajet » 24 feb 2007, 0:16

¡Qué apetitoso! Me encantan los brioches

Bacioni
"NO SE PUEDEN PONER PUERTAS AL CAMPO"
Currajet

Messaggioda Typone » 24 feb 2007, 7:56

Se lo dice Potito. deve essere da manuale!
Complimenti!

T.
Typone

Messaggioda carmen » 25 feb 2007, 22:10

che bello, complimenti!!!La prima volta che ho fatto il danubio mi venne perfetto, brioscioso e sofficissimo, ma....da quella volta il danubio non mi è più venuto così brioscioso....:lol: :lol: se penso che fu frutto di un errore perchè volevo fare mezza dose ma di alcuni ingredienti misi le quantità della dose intera... :? :? non mi ricordo se il burro o il latte... :?: vorrei tanto ricordarmi però per ottenere lo stesso risultato!!! :roll: :roll:
Immagine
carmen

Messaggioda pikkolin@ » 26 feb 2007, 8:50

Sapessi quante volte è capitato anche a me :D soprattutto nei dolci dimentico spesso di mettere la bustina di lievito!
Grazie comunque a tutti: in effetti questo danubio viene sempre bene, sofficissimo.
pikkolin@

Torna a Chi va al mulino...s'infarina