Sono pronta a mostrare la mia prima sperimentazione.......direi niente male ma ho gia' in mente un'altra

Soffici e dolciastre sono una via di mezzo tra una brioche e un panino.L'assenza di uovo stupisce.

Sono partita dalle mie
Piccole brioche aromatizzate che ho modificato come segue :
Ingredienti:Farina manitoba,250gr(Spadoni

)
Farina 00,250gr (T45 carrefour)
Zucchero,100gr
LdB,5gr
Sale,6gr
Latte,350gr
Acqua,50gr
Strutto,50gr
Vaniglia in polvere,1/2 cucchiaino
Lecitina di soia in granuli,20gr(=4% nico docet)
Miele,1 cucchiaino
Procedura:1)In planetaria(foglia)ho unito le due farine a 250gr di latte.Autolisi 30'
2) A parte,nel mixer o frullatore(nico docet), ho unito a 100gr di latte, il Ldb,il sale(nico docet),la lecitina e il miele.Ho frullato bene per fare si che la lecitina si sciogliesse bene.Ho riservato.
3)Ho emulsionato lo strutto con lo zucchero e la vaniglia e riservato.
4)Lavorando sempre con la foglia ho unito all'impasto la mistura di lievito e ho lavorato a bassa velocita' finche' abbastanza assorbita.L'aspetto dell'impasto e' orrendo.Autolisi 30'
5)Riprendo l'impasto,monto il gancio e riprendo a impastare.Ho qualche problema a incordare ma dipende dalla farinaccia che ho usato.Dopo qualche minuto immetto un cucchiaio per volta l'emulsione fatta con lo strutto.Faccio assorbire prima di aggiungerne altra.Cosi' fino alla fine.Aumento un poco la velocita' e faccio incordare....almeno ci provo ma devo aggiungere 50gr di acqua(poco alla volta) perche' l'impasto e' troppo tenace.Dopo qualche minuto e' pronto,liscio ed elastico ma scuro per via della vaniglia.

6)Sigillo la ciotola e che lascio a TA per 1ora prima di trasferirla nella parte alta del frigo per la notte.
Mattina:Ritiro e lascio a TA per 60' dopodiche' ribalto l'impasto sul piano di lavoro.
Spezzo in 10parti da 105gr ciascuno,a ognuno faccio un giro di pieghe del 2* tipo e poi arrotondo prima in mano(vedi pizzettai) e poi sul tavolo.Trasferisco sulla placca foderata con della carta forno,copro con del celophane e lascio lievitare a 20* per circa 2ore.

Preriscaldo il forno a 180*,nebulizzo del latte e cuocio per quasi 25' .
Gli ultimi 5 minuti da fare in fessura.

Note:
1)Nebulizzare il latte su quest'impasto non va bene.Rimangono troppo chiare.Andava fatto con dell'albume sbattuto o tuorlo e latte.
2)A mio avviso c'e' da sostituire il mix delle farine perche' non sono logiche del territorio siciliano
3)Anche la lecitina non e' logica
4)Calerei lo strutto a 30/35gr
5)Il sapore e' ottimo anche se la vaniglia si avverte a malapena e credo che come alveolatura ci siamo.
Al test di schiacciamento cede per poi tornare su.
6)In bocca la consistenza e' vagamente gnucca ma ,mio avviso, dipende dai 5' in fessura che non ho fatto.
7)Massimo se ne e' scofanato due
To be continued