Dado Vegetale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Dado Vegetale

Messaggioda miao » 5 ago 2016, 13:32

20160805_143403.jpg
ho preso le ... :yeeeeh: verdure il porro non c era la faccio subito adesso ..vorrei provare con il bimbi senza cottura per seguire un po all in circa la ricetta di Silvana : Thumbup : ho fatto metà dose 400g di sale forse ho esagerato?
miao

Messaggioda anavlis » 7 ago 2016, 18:51

Fatto ed é a colare e ogni tanto strizzo. Kg 2 di verdure con kg 1,400 di sale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 ago 2016, 17:49

: Groupwave :
miao ha scritto:
20160805_143403.jpg
ho preso le ... :yeeeeh: verdure il porro non c era la faccio subito adesso ..vorrei provare con il bimbi senza cottura per seguire un po all in circa la ricetta di Silvana : Thumbup : ho fatto metà dose 400g di sale forse ho esagerato?

Scusa non avevo letto! Non conosco le funzioni del bimbi. Le verdure basi sono: sedano,prezzemolo,basilico, pomodoro secco, carote, cipolla, aglio. Il sale da aggiungere è il 70% del peso delle verdure tagliuzzate. Deve colare bene e a lungo strizzando di tanto in tanto.

Lo scopo del sale é anche quello di fare perdere liquidi e alla fine deve risultare abbastanza asciutto.

Sotto mi sembra ci sia liquido? Se si, non va bene! Scola e lascia a colare almeno un giorno e strizzalo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 8 ago 2016, 18:52

donne... ragazze... bimbe del forum :mrgreen: in preda alla pazzia per il dado vegetale (che state trasmettendo anche a me)... avete un amico/conoscente/parente falegname dotato di tornio?

Se si, andate da lui con i vostri barattoli preferiti e fatevi tornire dei dischi (possibilmente di faggio) spessi 2-3 cm (di più non fa male) e dalla circonferenza 4-5mm più piccola della parte interna della bocca del barattolo.
Riempite poi il barattolo con il "frullato" di verdura e sale fino all'orlo, coprite col tappo di legno con su un peso... il giorno dopo, girate il tutto a testa in giù, senza il peso ovviamente che andrà sul fondo del barattolo questa volta (cioè in alto), questo fino a quando non avrete estratto tutta l'acqua... mio padre faceva così.
il tappo non deve essere troppo preciso con il collo per due motivi, il primo è che non uscirebbe il liquido, il secondo è che il legno bagnandosi si dilata e potrebbe rompere il barattolo.
sono sicuro che se dovessi cercare nei meandri di casa di mia madre, salterebbero fuori barattoli e dischi di legno :lol:
tecnica che utilizzava anche per le acciughe... non vi dico i "profumi" nello stanzino in terrazza :ahaha:
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda anavlis » 9 ago 2016, 4:20

politiz29 ha scritto:donne... ragazze... bimbe del forum :mrgreen: in preda alla pazzia per il dado vegetale (che state trasmettendo anche a me)... avete un amico/conoscente/parente falegname dotato di tornio?

Se si, andate da lui con i vostri barattoli preferiti e fatevi tornire dei dischi (possibilmente di faggio) spessi 2-3 cm (di più non fa male) e dalla circonferenza 4-5mm più piccola della parte interna della bocca del barattolo.
Riempite poi il barattolo con il "frullato" di verdura e sale fino all'orlo, coprite col tappo di legno con su un peso... il giorno dopo, girate il tutto a testa in giù, senza il peso ovviamente che andrà sul fondo del barattolo questa volta (cioè in alto), questo fino a quando non avrete estratto tutta l'acqua... mio padre faceva così.
il tappo non deve essere troppo preciso con il collo per due motivi, il primo è che non uscirebbe il liquido, il secondo è che il legno bagnandosi si dilata e potrebbe rompere il barattolo.
sono sicuro che se dovessi cercare nei meandri di casa di mia madre, salterebbero fuori barattoli e dischi di legno :lol:
tecnica che utilizzava anche per le acciughe... non vi dico i "profumi" nello stanzino in terrazza :ahaha:

Sapessi quante volte ho pensato alle sarde sotto sale o a l'uovo di tonno, di ricciola....ma poi mi ravvedo! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 ago 2016, 13:47

anavlis ha scritto:: Groupwave :
miao ha scritto:
20160805_143403.jpg

Scusa non avevo letto! Non conosco le funzioni del bimbi. Le verdure basi sono: sedano,prezzemolo,basilico, pomodoro secco, carote, cipolla, aglio. Il sale da aggiungere è il 70% del peso delle verdure tagliuzzate. Deve colare bene e a lungo strizzando di tanto in tanto.

Lo scopo del sale é anche quello di fare perdere liquidi e alla fine deve risultare abbastanza asciutto.

Sotto mi sembra ci sia liquido? Se si, non va bene! Scola e lascia a colare almeno un giorno e strizzalo.

ho messo a colare nel colino e con peso sopra lo sto utilizzando già per pasta e patate e pasta e zucchine stando attenta al sale lo tengo in frigo nel barattolo va bene così?grazie Silvana
miao

Messaggioda Rossella » 19 set 2016, 15:05

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 6 set 2017, 16:09

quest'anno lo ricordo io, prima che finisca il basilico <^UP^> <^UP^>
io ne approfitto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2017, 5:54

Ho appena fatto basilico aglio e olio e messo in congelatore dentro alla vaschetta porta ghiaccio (poi smodello e trasferisco in bustina).
Per il dado di Silvana ci sto pensando :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 set 2017, 7:49

Luciana_D ha scritto:Ho appena fatto basilico aglio e olio e messo in congelatore dentro alla vaschetta porta ghiaccio (poi smodello e trasferisco in bustina).
Per il dado di Silvana ci sto pensando :D

Anch'io ho surgelato un pesto di basilico, aglio, mandorle fresche, sale e olio. Ho utilizzato i bicchierini piccoli da caffè con il coperchino di plastica.

Il dado vegetale lo faccio ogni anno, lo tengo in frigo e ne gratto un poco quando mi serve. Non potrei farne a meno!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 set 2017, 12:45

Io nella credenza.ne preparo anche per le ragazze che lo usano per insaporire i sughi, visto che cipolle e agli non sanno dove sono di casa :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 ago 2018, 12:45

Intanto procedo perché ho basilico da smaltire, oltre al pesto faccio questo che mi piace da morire. <^UP^>
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 ago 2018, 18:14

bene , lo devo rifare : Thumbup :
miao

Messaggioda Patriziaf » 2 ott 2019, 18:11

ed anche quest'anno è in programma :hi , sempre a grande richiesta delle mie figlie che se lo litigano :lol:
: Groupwave :
Domani mi organizzo con gli ingredienti. :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 ott 2019, 13:21

Silvana ma il prezzemolo non si mette :|? grazie
miao

Messaggioda anavlis » 10 ott 2019, 5:29

Non essendo molto aromatico non è solitamente compreso tra gli ingredienti del dado vegetale, ma puoi sempre aggiungerlo se ti convince :saluto:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 ott 2019, 16:53

miao ha scritto:Silvana ma il prezzemolo non si mette :|? grazie

settimana scorsa l'ho fatto alla lettera come da ricetta di Silvana, un anno mi ricordo che ci misi pure il prezzemolo, male non ha fatto,e misi pure dei pomodorini freschi. quest'anno niente di tutto ciò.
ne ho fatto 2,500gr con il 70% di sale grosso integrale di sicilia, quindi non raffinato. : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 ott 2019, 23:37

thank you
miao

Messaggioda Patriziaf » 13 ott 2019, 16:57

noi lo conserviamo nella dispensa e non in frigo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 ott 2019, 10:02

Patriziaf ha scritto:noi lo conserviamo nella dispensa e non in frigo.

anch'io.
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace