cuscus al pistacchio

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cuscus al pistacchio

Messaggioda anavlis » 10 ago 2012, 13:37

Immagine

Questo cuscus dolce al pistacchio, pare sia buonissimo! La ricetta segreta è custodita dalle suorine del monastero di Santo Spirito ad Agrigento, che lo preparano ancora oggi.
Chissà come lo preparano :|?
Gaudia, ne sai qualcosa? proviamo ad andarci insieme ad ottobre (dopo la raccolta del pistacchio) e potremmo anche pernottare da loro :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: cuscus al pistacchio

Messaggioda Luciana_D » 10 ago 2012, 21:36

Interessantissimo !!!!!!! :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 ago 2012, 16:30

Silvana voglio venire anche io :-)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 7:53

rosanna ha scritto:Silvana voglio venire anche io :-)

: Thumbup : e a questo punto ci facciamo anche un giro dalle suorine di Palma di Montechiaro per rubare ricette!!! :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 20:43

Oggi pomeriggio in televisione ne hanno parlato, la trasmissione di Vissani con la spilungona. Erano in giro da Agrigento a Trapani passando per Marsala, Mazara del vallo ed Erice.
La tizia assaggiava il cuscus dolce ai pistacchi delle suorine e Vissani l'ha sminuito, non l'ha neppure annusato ( di solito infila il naso ovunque con scarsa delicatezza) e lo ha paragonato a quello di pesce, dichiarando che quest'ultimo è più buono :shock: sono due cose diversissime, come fa a metterle a confronto?
Ma poi si è messo a fare una caponata raccapricciante chiamandola destrutturata :lol: :lol: :lol: melenzane tagliate piccolissime, bollite nell'olio (non le ha fritte) cipolla cruda, pomodoro a filetti crudo, olive buttate lì e una foglia di basilico...senza agrodolce :thud: A Giuffrè proponeva la lampuga cruda e quello, cortesemente ma con fermezza, gli ha detto che non ci azzecca proprio ed ha preparato degli involtini con il filetto di questo pesce con una interessante e semplice panure dentro, cotti in riduzione di marsala e miele profumata con zeste tritate di arancia. Qualcuno dello staff della trasmissione gli avrà spiegato che il marsala è al maschile e quindi lo ha detto al pubblico, ma parlando sbagliava e si riferiva al marsala al femminile...che ignorante! Nella cantina Florio gli hanno dato da bere un marsala di fine ottocento e invece di estasiarsi, cazzeggiava...che spreco!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 ago 2012, 21:36

anavlis ha scritto:Oggi pomeriggio in televisione ne hanno parlato, la trasmissione di Vissani con la spilungona. Erano in giro da Agrigento a Trapani passando per Marsala, Mazara del vallo ed Erice.
La tizia assaggiava il cuscus dolce ai pistacchi delle suorine e Vissani l'ha sminuito, non l'ha neppure annusato ( di solito infila il naso ovunque con scarsa delicatezza) e lo ha paragonato a quello di pesce, dichiarando che quest'ultimo è più buono :shock: sono due cose diversissime, come fa a metterle a confronto?
Ma poi si è messo a fare una caponata raccapricciante chiamandola destrutturata :lol: :lol: :lol: melenzane tagliate piccolissime, bollite nell'olio (non le ha fritte) cipolla cruda, pomodoro a filetti crudo, olive buttate lì e una foglia di basilico...senza agrodolce :thud: A Giuffrè proponeva la lampuga cruda e quello, cortesemente ma con fermezza, gli ha detto che non ci azzecca proprio ed ha preparato degli involtini con il filetto di questo pesce con una interessante e semplice panure dentro, cotti in riduzione di marsala e miele profumata con zeste tritate di arancia. Qualcuno dello staff della trasmissione gli avrà spiegato che il marsala è al maschile e quindi lo ha detto al pubblico, ma parlando sbagliava e si riferiva al marsala al femminile...che ignorante! Nella cantina Florio gli hanno dato da bere un marsala di fine ottocento e invece di estasiarsi, cazzeggiava...che spreco!

Vissani e' da esiliare a tempo indeterminato e il piu' lontano possibile.
Dopo avere visto un panettono contornato da pure' di lenticchie ho deciso che per me e' troppo :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 14 ago 2012, 13:44

E che dire di quella specie di trasmissione culinaria sulla 7 che quest'inverno faceva in giro per l'Italia?Tra lui e la sua patner facevano a gara a chi era piu' antipatico....l'hanno sospesa infatti.
Etta

Messaggioda anavlis » 14 ago 2012, 14:17

Etta, proprio di questa parlo! sulla 7D saranno probabilmente delle repliche. Ma la spilungona con la faccia da cavallo è stata miss Italia? :shock: :shock: :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 14 ago 2012, 19:43

Si,ed e' anche la moglie di Montana
Etta

Messaggioda Rossella » 14 ago 2012, 21:39

Passo ed evito ogni commento...pretendiamo troppo, dal Vissani poi e la miss : Chessygrin :
Intanto qualcosa ho trovato su questo blog, "piccolo tentativo ( dice lo stesso autore) di emulare una bontà paradisiaca che probabilmente non ha eguali"
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 14 ago 2012, 22:22

Silvana, se Dio vuole, io scenderò a Palermo i primi di Ottobre per festeggiare i 90 anni di papà; cerchiamo di organizzarci per Agrigento.
Rosanna preparati; sarebbe bello se riuscissimo a fare una capatina a Raffadali: che ne dici Assunta?
Cerchiamo di fare una bella imbarcata: chi vuole essere dei nostri?
Io intanto cercherò di preparare i miei figli a questa mia assenza che per loro sarà a dir poco inopportuna visto che sono io a prendere Riccardo a scuola tutti i giorni
Gaudia

Messaggioda anavlis » 15 ago 2012, 17:08

Ottobre sarebbe perfetto! vediamo che riusciamo a fare :D

Rossella anche Ciccio sultano ha provato a realizzarloe lo bagna con acqua in cui mette a macerare alcuni fiori, c'è qualcosa su youtube. Bisogna almeno mangiarlo per provare a capire qualcosa, forse aggiungono la polvere di pistacchio anche nella fase della ncocciata :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 16 ago 2012, 11:48

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:Silvana voglio venire anche io :-)

: Thumbup : e a questo punto ci facciamo anche un giro dalle suorine di Palma di Montechiaro per rubare ricette!!! :lol: :lol: :lol:

ma a questo punto fammi vedere se ci sono voli ryanair! Guai a voi se non mi aspettate! : Andry :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 16 ago 2012, 11:51

quanto dista Trapani Palermo?
ci sono collegamenti? :mrgreen:

arrivo alle 23:50 circa :-::!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 ago 2012, 15:04

Donatella se guardi su Google map ti rendi conto della distanza, devi vedere combinazioni di voli su Palermo.
Gaudia quando dovresti essere a Palermo con più esattezza? Te lo chiedo perchè io dovrei stare a Salò almeno un mese, dipende da come vanno le cose e dalla data di nascita della piccola, adesso non posso prendere impegni con esattezza se troppo a ridosso con la mia permanenza da mia figlia.
Poi, dovrei rientrare in ufficio almeno una settimana per chiedere ancora ferie. Vediamo che si può fare, se può scivolare la data almeno di un poco...
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 16 ago 2012, 16:05

anavlis ha scritto:Donatella se guardi su Google map ti rendi conto della distanza, devi vedere combinazioni di voli su Palermo.
Gaudia quando dovresti essere a Palermo con più esattezza? Te lo chiedo perchè io dovrei stare a Salò almeno un mese, dipende da come vanno le cose e dalla data di nascita della piccola, adesso non posso prendere impegni con esattezza se troppo a ridosso con la mia permanenza da mia figlia.
Poi, dovrei rientrare in ufficio almeno una settimana per chiedere ancora ferie. Vediamo che si può fare, se può scivolare la data almeno di un poco...

Se fate scivolare la data ho piu´tempo per organizzarmi. Ho capito che non ce la faccio con un we :smack:
forse cambiano in inverno gli orari dei voli....
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 16 ago 2012, 16:07

Si`a Novermbre arriverei a Trapani con orari piu´decenti! :mrgreen:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 16 ago 2012, 18:31

Io dovrei essere a Palermo sicuramente il 4 ottobre perchè il 5 papà compie 90 anni; sempre che il Signore ci assista: lo vedo troppo malandato.
Donatella sarebbe bellissimo se anche tu riuscissi a venire. Se per la data che vi ho indicato dovessero esserci problemi per voi, ne concordiamo un'altra: chiederò il permesso ai miei figli per prendermi un paio di giorni di ferie :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 17 ago 2012, 8:11

Ragazze, sono contenta che possiate fare scivolare la data :=:! peraltro anche Rosanna è in attesa della nipotina, credo che la nuora faccia il tempo intorno nella seconda decade di settembre.

Donatella una volta che vieni in Sicilia allunghi di qualche giorno *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 ago 2012, 15:24

Primi di ottobre per me va bene . A Novembre potrebbe essere già autunno ...donna organizzati, che bello incontrarci !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate