Cuscus alle favette fresche e carciofi (Maghreb)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cuscus alle favette fresche e carciofi (Maghreb)

Messaggioda Typone » 6 apr 2007, 17:08

E' uno dei cuscus di primavera in tutto il Maghreb. Questa ricetta è di una mia amica tunisina.

Cuscus alle favette fresche e carciofi

Per 4 persone

1 chilo di fave fresche o baccelli, sgranate e preferibilmente sbucciate (non è obbligatorio visto la faticaccia ma è migliore...)
500g di carciofi puliti e tagliati a pezzi.
1 cipolla media sminuzzata
2 spicchi di aglio sminuzzati
1 mazzetto di coriandolo fresco trittato
1 mazzetto di prezzemolo trittato
1 cucchiaino da caffè rado di salsa piccante harissa
olio evo
1 pizzico di zucchero
sale

Fare imbiondire in olio evo in tegame la cipolla e i carciofi.
Aggiungere le fave e fare insaporire girando per 5 minuti.
Aggiungere l'harissa, lo zucchero, il prezzemolo, l'aglio e il coriandolo, salare a piacere e corpire a filo con acqua bollente.
Lasciare a fuoco medio-basso fino a quando le verdure non sono ben cotte e il sugo ristretto.

Servire con semola di cuscus.

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 6 apr 2007, 17:37

Già ero contenta leggendo il titolo e mi dicevo "mo' questa la potrò fare...", quando leggo "coriandolo fresco":aaarggghhhh :>:< :>:< ! e dove lo trovo io?...manco quello secco da queste parti........ :shock: :shock: Lascia che vada al gran bazar de Il Cairo tra una settimana e vedrai... :D :D :D :D farò provviste!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Serenella » 6 apr 2007, 17:53

Danidanidani ha scritto:coriandolo fresco

Puoi piantarlo sul balcone, io l'anno scorso l'ho fatto ed è venuto bene :wink:
Serenella

Messaggioda Typone » 6 apr 2007, 18:11

Giovanna ha scritto:Uffaaaaaaaaaaaaa............. Io sono allergica alle fave frescheeeeeeeeeeee....... ( e mi piacciono pure, mannaggia :>:< ).
Vabbe', grazie lo stesso. :cry:

Lo puoi are solo di carciofi...Eventualmente carciofi e piselli novelli, ma in questo caso non metterci zucchero.

T.
Typone

Messaggioda selene » 7 apr 2007, 18:36

:D in verità in tunisia non cucinano mai con l'harissa che viene considerare una salsa da" bruschetta" poichè contiene molte spezie quali l'aglio, i carvi, il coriandolo ma usano una buona dose di paprika piccante e rinforzano tutti con un paio di peperoni corno verdi piccanti... quasi immancabili in ogni preparazione
selene

Messaggioda Typone » 7 apr 2007, 18:55

selene ha scritto::D in verità in tunisia non cucinano mai con l'harissa che viene considerare una salsa da" bruschetta" poichè contiene molte spezie quali l'aglio, i carvi, il coriandolo ma usano una buona dose di paprika piccante e rinforzano tutti con un paio di peperoni corno verdi piccanti... quasi immancabili in ogni preparazione

Si vede che la mia amica tunisina ha modoficato la ricetta per conto suo... :)
E' vero che i tunisini usano moltissimo il peperoncino direttamente, ma l'harissa la mettono anche in tante pietanze...Però poi, io non conosco tutta la Tunisia...

T.
Typone

Messaggioda Typone » 15 mag 2007, 6:49

67.gif

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo