CUPOLE DI PORRI E SALSICCIA

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

CUPOLE DI PORRI E SALSICCIA

Messaggioda federica » 25 gen 2007, 9:42


CUPOLE DI PORRI ALLA SALSICCIA
(da Cucina Moderna di Dicembre 2006)

Ingredienti per 2 persone

160 gr di pasta corta (io ho usato i maccheroni, ma forse erano ancora troppo grossi)
1 porro (però con le foglie esterne ero un pò risicata, forse meglio due porri così da avere più foglie esterne per rivestire la cupola)
125 gr di salsiccia (io sono stata un poco più abbondante)
vino binaco q.b. (un mezzo bicchiere)
½ cucchiaio di concentrato di pomodoro
20 gr di Emmentaler (non lo avevo; ho usato il brie anche se non era proprio l'ottimale)
25gr di grana padano grattugiato
un gazzettino di timo (io avevo la maggiorana)
30 gr burro
sale e pepe

ho tolto le foglie più esterne del porro e le ho sbollentate in acqua bollente salata, le ho tolte le ho scolate e le ho usate per rivestire due contenitori a forma di cupola di pirex che possono andare in forno che avevo imburrato ben bene.
Il resto del porro l'ho tritato grossolanamente e l'ho fatto soffriggere in un tegame con del burro (il restante). Ho unito la salsiccia, senza pelle, a pezzetti. Ho fatto rosolare e poi ho sfumato con il vino bianco ed ho lasciato evaporare. Ho salato (e non pepato, perché non mi piace il pepe). Ho aggiunto il concentrato di pomodoro e ho cotto ancora per un poco (pochi minuti) poi ho profumato con la maggiorana.
Nel frattempo ho lessato la pasta (ho brutalmente riutilizzato l'acqua dei porri9. L'ho scolata al dente e l'ho condita col sugo, poi ho incorporato i formaggi. Ho tenuto da parte un poco di grana per spolverare le cupole una volta sformate.
Ho riempito gli stampini con la pasta e ho ripiegato i lembi di porri che mi avanzavano (in realtà ne uscivano veramente poco, e forse per questo un pò la pasta si è indurita in forno).
Ho passato in forno a 200 C° (che avevo preriscaldato) per 20 minuti circa. La prossima volta curo un pò di più la pasta e magari la copro con dell'alluminio.
A cottura ultimata ho rovesciato su un piatto ed ho servito con il grana avanzato.

Devo dire che sono stata molto contenta del risultato, anche se la foto non lo mostra molto bene. E devo anche dire che mi è piaciuta parecchio.
La ricetta indicava una preparazione FACILE, cosa che condivido, e una preparazione che richiede 25 minuti, cosa che potrebbe essere, ma mi è sembrata molto veloce (anche perché mentre andava il sugo avevo già l'acqua calda per la pasta).
Ultima modifica di federica il 25 gen 2007, 10:06, modificato 1 volta in totale.
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
Avatar utente
federica
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Lodi

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSNbot Media e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee