Cupcakes Raffaello (come i cioccolattini)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cupcakes Raffaello (come i cioccolattini)

Messaggioda imercola » 21 apr 2014, 19:03

Ecco i miei cupcakes pasquali, al sapore dei raffaello, gli omonimi cioccolattini. siccome mi servivano per un brunch coi bambini, ne ho fatti alcuni grandi e decorati per l'occasione, altri li ho fatti proprio come i raffaello, usando gli stampi per i mini muffin.

Cupcakes raffaello

Immagine

per la base:

3 bianchi
60 ml di latte di cocco
170 gr di farina per dolci (cake flour) --. io ho usato 1 1/4 tazza di farina + 1/4 di tazza di amido di mais (in pratica per ottenere la cake flour si tolgono 2 cucchiai da 1 tazza di farina e si sostituiscono con 2 cucchiai di maizena)
180 gr zucchero
pizzico di sale
100 gr burro
120 ml latte di cocco
2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Mescolare farina, zucchero, sale, lievito, burro e 120 ml latte di cocco finche' ben amalgamati e sbattere per 2 minuti. A parte sbattere leggermente gli albumi col restante latte di cocco ed incorporare in tre volte all'impasto di farina.
Versare nei pirottini ed infornare a 170 per 10-15 minuti (devono essere asciutti infilando uno stecchino al centro, ma ancora bianchi in superficie)

Immagine

Frosting:

95 gr ciocccolato bianca
2 tazze di zucchero a velo
30 gr burro
120 gr formaggio cremoso
pizzico sale
farina di cocco q.b.

Sciogliere il cioccolato e far raffreddare leggermente.
Montare a crema il formaggio cremoso e il burro, aggiungere il cioccolato, amalgamare e infine incorporare lo zucchero a velo.

Decorare i cupcakes freddi con il frosting, coprire con cocco secco in polvere e volendo decorare.

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Cupcakes Raffaello (come i cioccolattini)

Messaggioda misskelly » 21 apr 2014, 20:04

....beeeeeellllliiiii!!!! ^rodrigo^ : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 21 apr 2014, 20:21

:-::! :-::! :-::!
Imma, già li avevo intravisti su fb e sono rimasta estasiata ^rodrigo^
Tu non sei normale! :shock:

Mi leggerò con calma il tutto :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda imercola » 21 apr 2014, 20:31

Clara ha scritto::-::! :-::! :-::!

Clara che non sono normale e' risaputo, ma non lo rendiamo troppo pubblico!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 22 apr 2014, 6:31

Carini carini carini :clap: :clap: :clap:
imercola ha scritto:

Clara che non sono normale e' risaputo, ma non lo rendiamo troppo pubblico!!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

schhhhhhhhhhhhhhhhh :lol: :lol: :lol:
Sai che non ho mai fatto un Cupcakes? A breve mia nipote compirà un anno : Love : , preparerò la torta, pensavo allamimosa di Massari, visto che è una festa, la prima festa per bambini, sarebbe carino preparare qualcosa di colorato, divertente, dovrò trasportarli però, sarebbe possibile?
Per formaggio cremoso cosa intendi? Tipo philadelphia :|?
E non so se trovo il latte di cocco però... :sad:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 22 apr 2014, 8:26

Rossella ha scritto:Carini carini carini :clap: :clap: :clap:
imercola ha scritto:

schhhhhhhhhhhhhhhhh :lol: :lol: :lol:
Sai che non ho mai fatto un Cupcakes? A breve mia nipote compirà un anno : Love : , preparerò la torta, pensavo allamimosa di Massari, visto che è una festa, la prima festa per bambini, sarebbe carino preparare qualcosa di colorato, divertente, dovrò trasportarli però, sarebbe possibile?
Per formaggio cremoso cosa intendi? Tipo philadelphia :|?
E non so se trovo il latte di cocco però... :sad:

1) il formaggio cremoso e' il philadelpha (ho dimenticato di scrivere che sia il formaggio che il burro devono essere ben morbidi, a temperatura ambiente)
2) puoi usare dell'estratto di cocco per profumare i cupcake al cocco, oppure ho molte altre ricette di cupcakes sul blog.
3) per il trasporto di solito per i cupcakes di grandezza regolare esistono delle valigette apposite, oppure qui nei negozi che vendono prodotti per pasticceria hanno scatole portatorte con inserti per cupcakes.

oppure puoi usare questo sistema: puoi mettere una punta di frosting sotto ogni cupcake e lo incolli al vassoio (io per renderli piu' attraenti, siccome erano per l'asilo di mio figlio) ho spalmato il vassoio di frosting e poi lo letteralmetne ricoperto di confettini colorati e su questi ho incollato i cupcakes piccoli

Immagine

Una base che e' perfetta per i cupcakes e' l'impasto del ciambellone id Adelaide, perche' si mantengono morbidi anche se li prepari il giorno prima e ne puoi fare tantissime varianti coi gusti:

Questo e' il link al blog che ti mostra tutti i cupcakes che ho postato, giusto per farti un'idea:

http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/sear ... l/cupcakes

Questi sono cupcakes al cioccolato cotti nei mini coni e ricoperti di frosting alle fragole

Immagine

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 22 apr 2014, 10:23

Una base che e' perfetta per i cupcakes e' l'impasto del ciambellone id Adelaide, perche' si mantengono morbidi anche se li prepari il giorno prima e ne puoi fare tantissime varianti coi gusti:

Questo e' il link al blog che ti mostra tutti i cupcakes che ho postato, giusto per farti un'idea:

http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/sear ... l/cupcakes

Questi sono cupcakes al cioccolato cotti nei mini coni e ricoperti di frosting alle fragole

Grazie Irma, infatti quello che temevo per altro, e che si mantenessero bene fino al giorno seguente!
Vediamo se riesco a trovare l'occorrente!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce