S/G cupcake alla crema tiramisù

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

S/G cupcake alla crema tiramisù

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2014, 21:28

1796514_10205124796622660_145071977067482182_n.jpg

Per i cupcake:
  • 3 uova
  • 100g zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 50g mix dolci Nutrifree
  • 50g fecola
  • mezzo cucchiaino di lievito
Procedimento :
Montare bene uova e zucchero. Unire il caffè solubile mentre il composto continua a montare.
Unire la farina e la fecola setacciata.
Cottura a 180°C x 15 min. (L'ideale è bagnarli con un po' di caffè, una volta raffreddati)

Per la crema :
  • 250g mascarpone
  • 80g zucchero
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 100ml panna da montare
Mescolare bene mascarpone e zucchero, unire il caffè.
Montare la panna e aggiungerla. Mescolare bene, poi via di sac à poche, spolverata di cacao e riccioli di cioccolato.

Ricetta di Elisa Pagni

work in progress... : Groupwave :
cinzia cipri'

Re: S/G cupcake alla crema tiramisù

Messaggioda Rossella » 21 ott 2014, 5:35

Grazie Cinzia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 21 ott 2014, 8:10

Utilissime le tue ricettuzze senza glutine : Groupwave :
peccato che la foto non si vede :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 21 ott 2014, 9:04

Cinzia con cosa si sostituisce il mix nutrifree? Io non lo ho mai sentito.lo troviamo negli scaffali del senza glutine?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2014, 9:18

La farina Nutrifree è tra le migliori per dolci a mio avviso. In sostituzione si può usare un'altra base per dolci (cambia la miscela) oppure farina di riso o amido di tapioca, ma in questo caso io metto sempre un po' di xantano perché purtroppo la farina di riso tende a sbriciolarsi tantissimo (non so se avete mai provato i plumcake preconfezionati... nemmeno si possono toccare talmente sono inconsistenti).
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2014, 9:19

appena li preparo, metto la mia foto.
A breve un'altra ricetta di torta che sto giusto facendo ora.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 21 ott 2014, 9:19

purtroppo ho vissuto con estrema difficoltà la preparazione di un dolcino per una collega celiaca. Alla fine ho preferito desistere! lo zucchero deve essere particolare ed essere certi che non sia stato contaminato, la fecola stessa cosa...non mi prendo responsabilità.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2014, 13:04

per questo è sempre meglio usare i prodotti specifici o in elenco AIC e contenitori usa e getta (piatti di plastica, fruste di silicone, teglie di alluminio) se non si ha una cucina a prova di glutine.
Ovviamente non usi la stessa planetaria con cui ci hai fatto il pane ;)
ma per una ricetta come questa basta la frusta.
Io ho lavato il bimby in lavastoviglie (e la planetaria) almeno 5 volte prima di utilizzarlo per le mie cose. Ora non faccio più niente col glutine: solo in forno e solo con carta forno sopra e sotto per i bambini e solo cose già preparate fuori (tipo persino le cotolette). Uso pentole in ceramica (non rivestimento soltanto, ma in ceramica) e teflon bianco comprate dopo la diagnosi o ghisa.
cinzia cipri'

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche