° Cuori di asparagi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Cuori di asparagi

Messaggioda maxsessantuno » 25 mar 2008, 19:47

Immagine

250 gr. di farina 00
4 tuorli ed 1 uovo intero
sale
cucchiaio di olio
poca acqua.
La pasta io la faccio con la macchina del pane.
Prima metto le uova e l'olio e poi faina e sale. Correggo con acqua se l'impasto è troppo asciutto o con farina se umido.
Dopo averlo lavorato bene, quando si stacca dalle pareti, lo avvolgo in pellicola e lo metto a riposare come d'uso.

FARCIA
10 asparagi di medie dimensioni, solo la parte verde, lessati e poi tritati grossolanamente
2 manciate di rucola lavata, asciugata e tagliata grossolanamente
5 uova
1 noce di burro
sale e pepe
Sciogliere il burro- sbattere giusto per romperle, non tanto, le uova in una ciotola- aggiungere asparagi e rucola-salare e pepare.
Versare nel burro sciolto e strapazzare le uova a fuoco lento. Quando le uova si saranno ben rapprese spegnere aggiungendo ancora un ricciolo di burro.

Per condire
Burro fuso a bagnomaria con poco sale- qualche lamellata di tartufo nero-punte di asparagi lessate a completare
Oppure burro fuso e formaggio
Io ho usato del burro tartufato artigianale.

Tirare la pasta sottile (tacca 6 -LA SECONDA più sottile, la sottilissima è la 7) con l'IMPERIA A MANO
Con un apposito tagliapasta a cuore o a fiore (dovevano essere a fiore ma non trovavo il coppapasta) ricavare i 2 cuori che comporrano il raviolo. Spennellarne uno con poca acqua - un cucchiaino bello colmo di farcia fredda-chiudere il raviolo con l'altro cuore e sigillare bene.
Con metà del quantitativo di pasta ottenuta e con la farcia in queste proporzioni ho ricavato 31 ravioli.
Personalmente li congelo e poi li uso da congelati. Si maneggiano meglio.
Ciao
LA MAX61°

la differenza la fanno le uova. Io ho usato quelle della Celestina. Chiedete a Ettore. :mrgreen:
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Cuori di asparagi

Messaggioda Rossella » 27 mar 2008, 12:46

potresti chiarirmi meglio il ripeno..fai una frittatina di sole verdure e uova senza aggiunta di formaggio?
grazie Max.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Cuori di asparagi

Messaggioda maxsessantuno » 27 mar 2008, 12:49

Rossella ha scritto:potresti chiarirmi meglio il ripeno..fai una frittatina di sole verdure e uova senza aggiunta di formaggio?
grazie Max.

No sono come le uova strapazzate. Hai presente quando si rapprende completamente l'albume? Ecco, son pronte. Rigorosamente senza formaggio.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace