° un cuore caldo e cremoso...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° un cuore caldo e cremoso...

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2009, 9:03

Coulant de chocolate
Paco Torreblanca “La Cocina Dulce”
Ricetta e lingua originale QUI

Immagine

Strepitosi !!!!!

Ingredienti per 6 stampini (pieni) da 177ml

• 5 o 6 uova (294 grammi),
  • 150 grammi di zucchero a velo,
  • 200g di burro,
  • 110 grammi di farina setacciata,
  • 220 grammi di cioccolato fondente (oppure al latte),
  • 5 grammi di cacao in polvere,
  • 3 grammi di cannella o cardamomo (facoltativo)
  • 1,5 grammi di sale.
Preparazione
Mescolare la crema di burro con lo zucchero fino a che non imbianca, aggiungere le uova e continuare a battere.
Quindi aggiungere la farina e spezie scelta e battere fino a integrare, poi aggiungere il cioccolato fuso,il cacao in polvere e sale.

Mescolare tutti gli ingredienti e poi diviso l'impasto in stampi, è possibile utilizzare stampi o ramequines crema unta di burro, che non devono essere silicone, introduce poi gli stampi nel freezer.
Si può fare di più e conservare coulants nel freezer per diverse settimane.
Quando hai voglia di godere di uno dei migliori dolci, avrete pronto in pochi minuti.
Per cuocere il coulant non è necessario lo scongelamento,
Preriscaldate il forno a 180 º C e quando la temperatura è raggiunta, inserire gli stampi per 16 minuti contati, potrebbe aiutare a cucinare, mentre l'esterno interno fornisce solo il tempo di sbrinamento e caldo , ottenendo quel delizioso hot fudge accanto alla torta.

In caso di voler preparare subito, il tempo di cottura deve essere ridotto a circa 6-7 minuti, il risultato è lo stesso che a lungo come si fa in un forno convenzionale.

Rimuovere il cioccolato coulant stampo e servire subito, questo dolce viene mangiato caldo.
Potete cospargere po' di polvere di cacao o zucchero a velo. Anche servito con una pallina di gelato, ora che vogliono qualcosa di fresco.

============
Note : per non alterare l'estro dello Chef ,la traduzione e' stata fatta con Bablefish....ed e' comprensibile :D

Ricetta: l'aggiunta al composto del ciococlato fuso (senza grassi) ha combinato un disastro ma forse lo Chef era questo che voleva, ossia fare rimanete dei pezzetti solidi.In tutti i casi io ho cercato di triturare con un giro di mixer a immersione .

Forno: non ho fatto il passaggio dal freezer al forno perche',leggendo meglio,le mie formine lo sconsigliavano.
Ho quindi cotto morbidi ..... Forno statico 15' di cui 3 con grill per solidificare sopra o era impossibile sformare.

Me ne sono avanzati 2 ;-)) ..... cotti ieri sera dopo diversi giorni in frigo.Stamattina ne ho fotografato uno per voi.
Colava ancora :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 dic 2009, 9:53

Provero' anche questi!!Io li metto in freezer,non ho capito perche' tu non li abbia messi?Non sono eccessivamente coulants?
Sicuramente golosi comunque!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2009, 10:31

Sandra ha scritto:Provero' anche questi!!Io li metto in freezer,non ho capito perche' tu non li abbia messi?Non sono eccessivamente coulants?
Sicuramente golosi comunque!! :D *smk*

Non ho messo perche' sulle specifiche delle formine c'era scritto di non procurargli uno shock termico freezer/forno :( e dire che li avevo presi apposta per fare queste tortine
Cola alla grande anche freddi di frigo.Non vedere il mio che e' di ieri e si e' un poco rappreso.
La storia del freezer (a mio avviso) e' per la conservazione cruda.
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 3 dic 2009, 17:54

Ormai un classico a casa mia :D D:Do
Questi tortini sono rapidi da fare e buonissimi da mangiare, bisogna solo fare molta attenzione
ai tempi di cottura.
Io li metto in stampini di alluminio, o anche quelli della cuki, e li congelo crudi, poi li
metto in forno direttamente dal freezer. :D

I suggerimenti di Milene sono molto giusti
clara
Clara
MODERATORE

Re: un cuore caldo e cremoso...

Messaggioda misskelly » 16 feb 2014, 22:48

Flaviasole ha scritto:Mi piacerebbe farvi conoscere la mia ricetta dei tortini dal cuore morbido, che ho modificato nel tempo e che risulta essere meno burrosa e meno zucchetosa.

Tortini dal cuore morbido
200 gr di cioccolato fondente al 70%
40 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
140 gr di burro di ottima qualità
4 uova

Si procede come sopra.

Li ho fatti anche io usando queste quantità e secondo i miei gusti si può ridurre a 80 gr lo zucchero, ho aggiunto della cannella in polvere, molto buoni mi piacciono tiepidi ma ho visto che anche a temperatura ambiente sono ottimi, il cuore anche se più compatto resta cremoso. Infarinato gli stampini col cacao. Temperatura 220° x 12 min. e comunque ho notato che quando iniziano a creparsi in superficie sono da togliere e mi regolo così.
Li ho preparati e tenuti in frigo 3 gg. negli stampini e infornati al bisogno.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Sandra » 21 giu 2015, 15:45

Vi aggiungo quelli che ho fatto al corso di Christian Cottard

Les moelleux au Chocolat

• 100 gr di cioccolato fondente non da copertura
  • 100 gr di burro pomata
  • 2 tuorli
  • 10 gr di zucchero
  • 2 albumi
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 10 gr di cacao
Fondere il cioccolato al micro a 40°,mescolare il burro pomata.

Blanchir i tuorli con la frusta e 10 gr di zucchero

Montare gli albumi con 20 gr di zucchero

Aggiungere i tuorli al cioccolato,setacciare sopra al composto la farina ed il cacao,incorporare in due volte gli albumi montati a neve.

Mettere negli stampini con il sac a poche ,prima uno strato poi se volete o pezzetti di cioccolato o carameloa l burro salato,finire di riempire fino a tre quarti. Cuocere a 180° +/- 10 minuti secondo il volume ed il forno :6)

Sono molto piu' leggeri e soffici e buoni anche il giorno dopo freddi ,ho fatto la prova.
Oggi ne ho fatti una decina radoppiando la dose e li ho messi in congelatore per l'arrivo dei ragazzi!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 giu 2015, 18:46

Sandra ha scritto:Vi aggiungo quelli che ho fatto al corso di Christian Cottard

Les moelleux au Chocolat

Oggi ne ho fatti una decina radoppiando la dose e li ho messi in congelatore per l'arrivo dei ragazzi!!

Da provare anche questi :=:! : Love :
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Re: un cuore caldo e cremoso...

Messaggioda anavlis » 10 nov 2020, 9:42

Flaviasole ha scritto:Mi piacerebbe farvi conoscere la mia ricetta dei tortini dal cuore morbido, che ho modificato nel tempo e che risulta essere meno burrosa e meno zucchetosa.

Tortini dal cuore morbido
200 gr di cioccolato fondente al 70%
40 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
140 gr di burro di ottima qualità
4 uova

Si procede come sopra.

È la ricetta che mi convince di più. L'avete provata?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 nov 2020, 14:44

Ha meno zucchero e meno burro questa di Flaviasole.
Non l'ho provata, sono sempre andata avanti con quella di Milene :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 nov 2020, 18:10

Clara ha scritto:Ha meno zucchero e meno burro questa di Flaviasole.
Non l'ho provata, sono sempre andata avanti con quella di Milene :D

Mi convince proprio per questo...mi tenta anche quella postata da Sandra con gli albumi montati.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 11 nov 2020, 21:29

questo è un dolce che io non amo. |:P
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 nov 2020, 10:54

Patriziaf ha scritto:questo è un dolce che io non amo. |:P

Le bambine si! Federica compra quelli del pane di stelle. Fatti in casa immagino siano migliori.
silvana

anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce