Cuoppo napoletano

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cuoppo napoletano

Messaggioda Etta » 17 mag 2014, 13:29

Buon pomeriggio...chi mi sa' dire,per benino,cosa c'e' nel cuoppo napoletano tipico?Quando vado in pizzeria vedo sfrecciare dei coni di carta con dei frittini,ma non li ho mai presi perche' non mangio fritto,ma mi incuriosisce..grazie!!
Etta

Re: Cuoppo napoletano

Messaggioda Luciana_D » 17 mag 2014, 17:59

Boni i fritti : Smile :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 mag 2014, 19:07

Etta,

a Napoli, a composizione del cuoppo varia a seconda della pizzeria e della stagione; i pezzi che non mancano mai sono: crocché di patate (con mozzarella e prosciutto al cuore), palle di riso (sorta di arancini/supplì), paste cresciute, montanare (pizzetta fritta condita dopo la cottura con pomodoro e basilico), timballetti di pasta, mozzarella in carrozza, calzoncino fritto ricotta e pepe, mozzarella alla milanese, mozzarelline ciliegia fritte etc.
In base alla stagione puoi trovare anche: fiori di zucca ripieni e pastellati, pizzette di melanzane, polenta fritta, pizzette di alghe, paste cresciute con i ciurilli (fiori di zucca spezzetatti all'interno).
Aggiungo qualche foto ....

Le montanare
Immagine

Calzone ricotta e pepe
Immagine

Fiori di zucca ripieni e pastellati
Immagine

Paste cresciute con ciurilli e crocché di patate
Immagine

Mozzarella in carrozza
Immagine

Mozzarella alla milanese (o alla francese)
Immagine
TeresaV

Messaggioda Rossella » 17 mag 2014, 19:36

TeresaV ha scritto:Etta,

la Napoli, a composizione del cuoppo varia a seconda della pizzeria e della stagione; i pezzi che non mancano mai sono: crocché di patate (con mozzarella e prosciutto al cuore), palle di riso (sorta di arancini/supplì), paste cresciute, montanare (pizzetta fritta condita dopo la cottura con pomodoro e basilico), timballetti di pasta, mozzarella in carrozza, calzoncino fritto ricotta e pepe, mozzarella alla milanese, mozzarelline ciliegia fritte etc.
In base alla stagione puoi trovare anche: fiori di zucca ripieni e pastellati, pizzette di melanzane, polenta fritta, pizzette di alghe, paste cresciute con i ciurilli (fiori di zucca spezzetatti all'interno).

Voghiu moriri !
:thud:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 17 mag 2014, 21:45

Grazie Teresa...ma le ricette dove le trovo?ci sono sul forum?
Etta

Messaggioda misskelly » 18 mag 2014, 0:03

D:Do D:Do D:Do Ragazze devo venire a Napoli una giornata e farmi niccia niccia...(piena piena) ^rodrigo^ ^rodrigo^ ^rodrigo^ :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda TeresaV » 18 mag 2014, 17:07

Etta cara,
avevo capito si trattasse solo di una curiosità, visto che non mangi fritti ........ come hai visto ci sono tante preparazioni diverse e dunque altrettante ricette, dimmi pure quelle a cui sei maggiormente interessata e vedrò cosa posso fare! :D
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 18 mag 2014, 17:08

Si Miss, la frittura napoletana è una vera delizia!! Quanto mi manca :sigh:
TeresaV

Messaggioda Etta » 18 mag 2014, 20:17

La pasta cresciuta,le crocchette,gli arancini,la pastella per friggere le verdure...insomma sono proprio sfacciata,eh?Quello che puoi...e' vero che io non mangio fritti,ma devo pensare anche agli altri....grazie!
Etta

Messaggioda miao » 19 mag 2014, 12:13

ma c'e' anche il cuoppo con pesciolini fritti ecc le vedo di nuovo in voga per le vie Napoli : Love :
Immagine
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 20 mag 2014, 18:45

Etta,
figurati, nessun problema .... dammi solo il tempo di parlare con mamma perché ci sono fritti che non faccio mai soprattutto per mancanza di materia prima come i fiori di zucca, ad esempio, che non esistevano a Paris e non esistono qui a Dc (se li mangiano gli scoiattoli!!).

Per le PASTE CRESCIUTE semplici o da riempire con i fiori di zucca a filetti, trovi la ricetta sul Blog di Adriano Continisio (paste cresciute ripiene di formaggi e salumi ..... ma tu cambi ripieno!):

Per le PALLE DI RISO, c'è chi fa dei veri e propri piccoli arancini con il classico ragù e chi procede con un risotto (non all'onda) allo zafferano o anche solo al al vino bianco, in cui si incorporano delle uova e del grana. Si forma la pallina e al centro si mette un dadino di mozzarella, prosciutto e qualche pisellino al burro. Tieni presente che non sono grandi quanto le arancine. C'è anche chi condisce il riso con salsa di pomodoro passato e utilizza come ripieno mozzarella, piselli e prosciutto cotto.

Per i CROCCHÈ si lessano le patate a pasta gialla (farinose), si pelano e si schiacciano con lo shiaccia patate, si incorpora abbondante grana, sale, pepe, burro e qualche uovo e del prezzemolo se piace. Si formano i crocché che sono grossi e di forma allungata, mettendo al centro mozzarella asciuttissima e prosciutto cotto. Si passano nella farina, nel bianco d'uovo e nel pangrattato.
(N.B.: se si è alle prime armi e/o non si è convinti della qualità delle patate, aggiungere alle patate schiacciate una busta di patate disidratate (preparato per purea) per evitare che i crocché si aprano in cottura.

Per i FIORI DI ZUCCA ripieni di ricotta e pastellati .... ci vuole la mamma che li fa divini! :sigh: Non esiste una sola ricetta di pastella ma varie a seconda della pietanza da friggere, mamma per i fiori di zucca fa anche la tempura .... ti aggiorno.
TeresaV

Messaggioda Rossella » 20 mag 2014, 18:47

Credo che sul forum qualche ricetta di queste prelibatezze dovrebbe esserci, provato a cercare? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 20 mag 2014, 19:13

Ross,
non so se Etta abbia cercato .... mi ha chiesto questi fritti in particolare, quindi forse non ha trovato :|? Boh, non saprei!
TeresaV

Messaggioda Etta » 20 mag 2014, 20:24

Non sono stata capace di trovare nulla...forse ci sono,ma mi sono sfuggiti.Grazie Teresa,se hai notizie dalla tua mamma a proposito mi farebbe un grosso piacere.grazie ancora.
Etta

Messaggioda TeresaV » 21 mag 2014, 17:45

Etta,
mamma mi ha dato la sua ricetta, spero che ti piaccia!
L'ho inserita nella sezione apposita: vai a ''dalla padella alla brace" e cerca fiori di zucca fritti, ne troverai anche delle altre!
Buon lavoro :saluto:
TeresaV

Messaggioda Etta » 21 mag 2014, 19:05

Grazie Teresa a te e alla tua mammma...
Etta

Messaggioda TeresaV » 21 mag 2014, 22:12

Ma di nulla, Etta! :D
TeresaV

Messaggioda susyvil » 22 mag 2014, 19:14

Etta, puoi realizzare l'impasto per fare i calzoni con questa ricetta: http://www.panperfocaccia.eu/forum/pizze-fritte-adriano-con-scarola-provola-t16864.html
Per la pasta cresciuta, sempre questa di Adriano che io ho sperimentato ed è favolosa: http://profumodilievito.blogspot.it/2008/10/paste-cresciute-ripene.html
Crocchè di patate
Qui ho trovato un argomento sui fiori di zucca, sinceramente non ho fatto scorrere le pagine, ma tu prova a guardare...magari trovi ciò che cerchi! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Etta » 22 mag 2014, 20:19

Grazie Assunta,faro' tesoro dei vostri consigli quando saro' ad Istanbul...mi hanno gia' chiesto sfizi italiani
Etta

Messaggioda Rossella » 23 mag 2014, 4:30

susyvil ha scritto:Etta, puoi realizzare l'impasto per fare i calzoni con questa ricetta: http://www.panperfocaccia.eu/forum/pizze-fritte-adriano-con-scarola-provola-t16864.html
Per la pasta cresciuta, sempre questa di Adriano che io ho sperimentato ed è favolosa: http://profumodilievito.blogspot.it/2008/10/paste-cresciute-ripene.html
Crocchè di patate
Qui ho trovato un argomento sui fiori di zucca, sinceramente non ho fatto scorrere le pagine, ma tu prova a guardare...magari trovi ciò che cerchi! :D

Grazie Assunta efficentissima, : Thumbup : ho corretto l'ultimo link per un errore di copiatura, quello dei fritti dei fiori di zucca, e ne aggiungo un'altro QUI *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate