Cuoco per necessità, Scienziato per passione...

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cuoco per necessità, Scienziato per passione...

Messaggioda Filippo-ing » 31 mag 2012, 9:34

Sono un Ingegnere Chimico: la scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Il mio motto è sperimentare e assaggiare.
Da quando sono nato, mi occupo di cibo; da ragazzo ho cominciato a fare le prime sperimentazioni per preparare la merenda, ma da studente di ingegneria chimica ho capito che la preparazione di un buon caffè o la cottura di un pollo arrosto non erano solo arte, ma anche scienza.
Spesso organizzo conferenze-spettacolo in cui, vestendo ora i panni dello scienziato ora quelli del cuoco, mi interrogo sui fenomeni chimici e fisici che avvengono in cucina.
In questo momento sto sperimentando sulla pasta brioche e ho visto che su questo sito ci sono dei Veri Esperti; presto chiederò il vs parere e coinvolgimento per approfondire la "scienza della brioche".
Scienziato per passione e Siciliano per nascita
Appassionato di scienza in cucina e cucina molecolare
autore del blog http://www.innovidea.org e del libro Uovo Perfetto
Filippo-ing

Re: Cuoco per necessità, Scienziato per passione...

Messaggioda Luciana_D » 31 mag 2012, 12:48

Filippo, mi piaci gia' tantissimo :D
Benvenuto
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 mag 2012, 13:40

Filippo unni siiiii??????? Io e Cinzia siamo palermitane e all'occorrenza arriva anche Gaudia :lol: :lol: :lol: dicci dove e quando organizzi le tue conferenze spettacolo che noi arriviamo :wink:
Benvenuto!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 31 mag 2012, 14:55

Benvenutissimo anche qui, Filippo!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda susyvil » 31 mag 2012, 15:32

Benvenuto Filippo, anche a me piaci già parecchio!!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Filippo-ing » 31 mag 2012, 22:03

Grazie per il benvenuto! Vi tengo aggoornate per i prossimi eventi...
Filippo-ing

Messaggioda anavlis » 1 giu 2012, 8:20

Ho dato un'occhiata al tuo blog e mi piace il tuo approccio critico sulle ricette messe a confronto. Cosa che tento di fare anch'io per capirci qualcosa, ma con scarsi risultati, anche perchè si dovrebbe approfondire.
Leggevo quanto scrivi sulle varie ricette della brioche e ti chiederei, se hai tempo, di leggere le 9 pagine scritte QUI rimane irrisolta la motivazione del passaggio dell'impasto nel surgelatore, ci chiedevamo quale valore aggiunto può dare :|? Sarebbe interessante parlarne insieme.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 1 giu 2012, 8:39

Ciao Filippo...benvenuto..... :saluto: :saluto: :saluto:
....la brioche è argomento moltoooooo interessante..... :clap:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda titione06 » 1 giu 2012, 12:11

benvenuto filippo :D
Christiane
titione06

Messaggioda Clara » 1 giu 2012, 13:37

Benvenuto Filippo :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 1 giu 2012, 15:03

Benearrivato tra di noi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Etta » 1 giu 2012, 19:24

Che bello!!!!Gia' mi vedo gli scambi tra te e Nico..
Etta

Messaggioda miao » 3 giu 2012, 7:14

Benvenuto!!!!! :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda nicodvb » 3 giu 2012, 8:02

anavlis ha scritto:Ho dato un'occhiata al tuo blog e mi piace il tuo approccio critico sulle ricette messe a confronto. Cosa che tento di fare anch'io per capirci qualcosa, ma con scarsi risultati, anche perchè si dovrebbe approfondire.
Leggevo quanto scrivi sulle varie ricette della brioche e ti chiederei, se hai tempo, di leggere le 9 pagine scritte QUI rimane irrisolta la motivazione del passaggio dell'impasto nel surgelatore, ci chiedevamo quale valore aggiunto può dare :|? Sarebbe interessante parlarne insieme.

zia, ti chiedi ancora il perché di certe cose? : Chessygrin : :mrgreen: :saluto: *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 5 giu 2012, 11:13

nicodvb ha scritto:zia, ti chiedi ancora il perché di certe cose? : Chessygrin : :mrgreen: :saluto: *smk*

...solo in cucina!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 giu 2012, 5:42

n questo momento sto sperimentando sulla pasta brioche e ho visto che su questo sito ci sono dei Veri Esperti; presto chiederò il vs parere e coinvolgimento per approfondire la "scienza della brioche".

Siamo in sintonia.
Ho provato a leggerere il tuo blog, l'indirizzo non è esatto :sad:
Benvenuto e a presto :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Filippo-ing » 13 giu 2012, 22:13

A causa del trasferimento del dominio il blog non è stato visibile per alcuni giorni, ma adesso funziona di nuovo.
Filippo-ing

Messaggioda Donna » 15 giu 2012, 9:30

Mi dispiace se sono una voce fuori dal coro ma provo un mix di sentimenti contraddittori nei tuoi confronti.
Da un lato rispetto la tua professionalita´e i tuoi studi, anche per come ti esprimi sei molto simpatico, si vede che "comunichi" bene anche nei tuoi eventi.

dall´altro lato non capisco dove tu voglia andare a parare, sia nella tua professione che qui. Frequento il mondo virtuale da tempo e ne ho viste tante di persone che cercano solo pubblciita´e cliccate sui loro blog/link per ottenere finalmente quella popolarita´nazionale che aiuta loro ad esporsi e venir invitati nelle varie trasmissioni.

Detto questo, spero vivamente che sei qui per cercare di aiutarci con sincerita´nelle nostre preparazioni :saluto:

Buon lavoro : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Filippo-ing » 16 giu 2012, 21:20

Leggendo questo commento e il titolo che ho dato alla presentazione ho pensato che forse è meglio fare una precisazione:
"Cuoco per necessità" perchè mi piace cucinare a casa per me , la mia famiglia e miei amici;
"Scienziato per passione" perchè ho fatto studi scientifici e mi piace la "divulgazione scientifica" che comunque è per me un passatempo impegantivo e piacevole; ho scelto di parlare di scienza in cucina perchè mi piace e perchè è un modo per avvicinare gli "adulti" alla scienza.
Il mio vero lavoro è tutt'altro e non penso di poter vivere ne di cucina ne di divulgazione scientifica.
Peraltro, se posso dirlo, i programmi televisivi dedicati alla cucina sono veramente troppi e brutti...
Filippo-ing

Messaggioda Gaudia » 21 giu 2012, 21:31

Mamma mia, un altro palermitano tra noi e per giunta scienziato e cuoco ^danz^<> ^danz^<> .
Oddio io la scienza e la precisione non so dove stanno di casa e cucino solo col sentimento però sicuramente qualcosa mi arriverà dalle tue esperienze.
Vado a visitare il tuo blog.
Intanto benvenuto :saluto: :saluto:
Gaudia

Prossimo

Torna a Aggiungi un posto a tavola