e sabato pomeriggio è stato il momento adatto per fare i knedliky (che vi ho già mostrato http://czechfood.blogspot.com/search/label/knedliky) abbinati agli involtini, detti in ceco uccellini spagnoli.
si preparano arrotolando le fettine di bovino, spalmate di un pò di senape e un pizzico di sale, e riempite con un quarto di uovo sodo, un cetriolo in agrodolce, e (perchè così li ho gustati a novembre, non ne avevamo mai fatti a casa così) con un wurstel affumicato (tipo viennese). Si chiudono con stuzzicadenti e si rosolano nell'olio da tutti i lati.
A parte, si prepara la verdura, cipolla a fettine, sedano rapa, prezzemolo radice, porro, pepe in grani, ginepro, timo, e si copre con vino rosso la carne e le verdure (come per fare un sivè).
Si cuoce nel forno per 1 ora e un quarto fino a che si è ristretto, si passa la verdura e si addensa con panna liquida o crema acida. La nostra ricetta tradizionale non è con il vino e non è al forno, ma semplicemente in padella a fuoco lento allungando poco alla volta con acqua. In questa occasione l'ho stravolta, per fare tentativi nuovi.
scusate la bassa qualità della foto, ma questo cellulare è scarso!