cucina ceca: involtini spagnoli

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cucina ceca: involtini spagnoli

Messaggioda zavorka » 23 mar 2009, 16:21

mi riprononevo di preparare qualcosa di ceco,
e sabato pomeriggio è stato il momento adatto per fare i knedliky (che vi ho già mostrato http://czechfood.blogspot.com/search/label/knedliky) abbinati agli involtini, detti in ceco uccellini spagnoli.
si preparano arrotolando le fettine di bovino, spalmate di un pò di senape e un pizzico di sale, e riempite con un quarto di uovo sodo, un cetriolo in agrodolce, e (perchè così li ho gustati a novembre, non ne avevamo mai fatti a casa così) con un wurstel affumicato (tipo viennese). Si chiudono con stuzzicadenti e si rosolano nell'olio da tutti i lati.
A parte, si prepara la verdura, cipolla a fettine, sedano rapa, prezzemolo radice, porro, pepe in grani, ginepro, timo, e si copre con vino rosso la carne e le verdure (come per fare un sivè).
Si cuoce nel forno per 1 ora e un quarto fino a che si è ristretto, si passa la verdura e si addensa con panna liquida o crema acida. La nostra ricetta tradizionale non è con il vino e non è al forno, ma semplicemente in padella a fuoco lento allungando poco alla volta con acqua. In questa occasione l'ho stravolta, per fare tentativi nuovi.
scusate la bassa qualità della foto, ma questo cellulare è scarso!
Immagine
Avatar utente
zavorka
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 apr 2008, 9:22
Località: Novoli (Lecce)

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

Messaggioda Donna » 24 mar 2009, 14:10

Proponi sempre ricette intriganti!
Avverto la mia amica Cecoslovacca e le dico di organizzarmi una cena a tema! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

Messaggioda Luciana_D » 24 mar 2009, 18:57

Bella davvero.
Dice bene Donna......intrigante.
L'ho messa in lista.Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 11828
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

Messaggioda Rossella » 24 mar 2009, 19:10

veramente interessanti :D
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee