Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Sandra » 11 feb 2008, 15:16
da Rossella » 11 feb 2008, 20:02
da Rossella » 11 feb 2008, 20:18
questa volta ho foracchiato il fondo con una forchetta ed ho tirato una pasta molto piu' sottile , diciamo 2/3 mm, li ho cotti mezz’oretta a 150/160°.Lasciati un attimo intiepidire si tolgono dallo stampo con grande facilita’
da Sandra » 11 feb 2008, 21:11
nessun passaggio in frigorifero prima d'infornare?
da ZeroVisibility » 12 feb 2008, 22:12
da Sandra » 8 set 2008, 12:26
da Riccardo Frola » 8 set 2008, 13:45
Sandra ha scritto:
Cucchiaini salati con uova strapazzate al tartufo
Per la pasta brisée
Per 12 cucchiaini, forse 14
Ingredienti
250 gr di farina setacciata
125 gr di burro
un tuorlo di uovo
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
acqua se necessaria qba
Preparata la pasta , procedere come per i cucchiaini dolci, questa volta ho foracchiato il fondo con una forchetta ed ho tirato una pasta molto piu' sottile , diciamo 2/3 mm, li ho cotti mezz’oretta a 150/160°.Lasciati un attimo intiepidire si tolgono dallo stampo con grande facilita’.
Altra differenza rispetto ai precedenti dolci, invece di usare il pennello per mettere l’uovo per lucidare , ho usato un batufolo di cotone.
Si possono preparare in anticipo e conservare in una scatola ermetica.
Possono essere usati ovviamente per altre preparazioni salate, quali mousse di avocado, di salmone e quello che piu’ vi piace!!
Preparare le uova strapazzate
in francese :Les Œufs brouillés
Ingredienti
Per 6 cucchiaini
3 uova
30 gr di burro +15 alla fine
sale, pepe
tartufo grattugiato
una lamella ogni cucchiaino
Io le uova strapazzate le faccio a bagnomaria é cosi’ che riesco piu’ facilmente ad avere la cremosita’ che desidero, alla fine aggiungo 15 gr di burro mescolo in fretta, aggiungo il pepe, tartufo grattugiato e riempio i cucchiaini che avevo tenuto tiepidi in forno.
NB maneggiare con piu' cautela di quelli di pasta sablée
da Clara » 8 set 2008, 15:16
da acidrave » 8 set 2008, 15:29
da rosanna » 8 set 2008, 17:49
da Sandra » 8 set 2008, 17:57
rosanna ha scritto:sandra i cucchiaiiini !! una volta ho provato a farli e mi sono venuti li vidi su un sito francese e provai. Fu un semispatascio, spatascio è meglio
da Donna » 8 set 2008, 17:59
da Sandra » 8 set 2008, 19:02
Donna ha scritto:Questi te li rubo questi te li rubo!
da ronniebbq » 8 set 2008, 20:14
da Rossella » 8 set 2008, 20:15
ronniebbq ha scritto:ComplimentiSSIMI
molto carini e originali .....
sicuramente da imitare con tutte le sue varianti ......
questi me li segno ...
da ronniebbq » 8 set 2008, 20:45
da rosanna » 9 set 2008, 19:32
da Sandra » 9 set 2008, 19:49
rosanna ha scritto:non c'entra niente cercavo i cucchiaini sul sito segnalato da sandra e guardate un po' che bella bavarese ai lamponi !
http://amusesbouche.canalblog.com/archi ... index.html
da Rossella » 16 feb 2011, 12:19
Sandra ha scritto:rosanna ha scritto:non c'entra niente cercavo i cucchiaini sul sito segnalato da sandra e guardate un po' che bella bavarese ai lamponi !
http://amusesbouche.canalblog.com/archi ... index.html
Bellissima ma non sono capace
da Luciana_D » 16 feb 2011, 13:08
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee