Cubaite di Diana!!!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cubaite di Diana!!!

Messaggioda Sandra » 10 dic 2010, 19:04

Cubaite di Diana.jpg
Cubaite di Diana.jpg (45.34 KiB) Osservato 36 volte
Immagine

Ecco con cosa si é presentata oggi la "disgraziata",un assaggino per me,lei non puo' perche' a dieta!!Vedete quelle cose che sembrano croccanti?Bhe non sono solo croccanti ma hanno un sapore fantastico e sono le Cubaite!!Prego notare la confezione assaggio!! :D
Ora preghiamo la Signora di mettere la ricetta ed io consiglio a tutte di provare a farle ,sono fantastiche!! :D
Ancora grazie!! *smk* Nei piani sotto ci sono altri biscottini,sempre da assaggiare lei é a dieta :lol: :lol: e non li tocca,ci raccontera' cosa sono? :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Cubaite di Diana!!!

Messaggioda Luciana_D » 10 dic 2010, 20:21

Ecco dove eravate oggi a fare danni ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 dic 2010, 20:55

Luciana_D ha scritto:Ecco dove eravate oggi a fare danni ^rodrigo^

I danni li fa solo Diana portandomi queste scatoline piene di lecornie e dicendomi assaggi poi mi dici :lol: :lol: :lol:

Per Diana:quesi biscotti che sanno di cannella cosa sono?Notevoli anche quelli!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 10 dic 2010, 21:30

Qui mi si tira proprio per i capelli, cmq era proprio un assaggio xche' di Sandra mi fido e almeno mi dice:SI/NO forse ci avrei messo questo, piuttosto che l'altro.......cmq ecco qui le
"CUBAITE"

Miele 600gr.
Timo 2 rametti lavati, asciugati, staccatene le foglioline
Nocciole non pelate 500gr.
Mandarini n°2 (zeste)

Mettere in una pentola capiente il miele e farlo sciogliere (io ho adoperato del millefiori che mi regalano ogni anno devo dire proprio buono) le nocciole le ho un po' pestate con il batticarne, ma appena appena e aggiunte al miele, ho messo anche le fogliette di timo e le zeste dei due mandarini, far cuocere il tutto per una buona mezz'ora e oltre, perchè il miele deve prendere un po' di colore, sempre girando con un cucchiaio di legno.
Preparate nel frattempo un vassoio coperto da carta forno, sul quale rovescerete il croccante ancora caldo, pareggiatelo bene e lasciatelo raffreddare. Poi tagliatelo come piu' vi aggrada, a quadretti a losanghe a fettine.......
Per la ns. specialita' "Cubaite" è necessario avere delle ostie, sulle quali voi metterete 2/3 cucchiai di croccante ancora caldo e coprirete con un'altra ostia. metto qui di seguito delle foto in modo che sia piu' comprensibile.
E' un dolce che si regala a gruppi di 5 in occasione del Natale.
Io purtroppo non ho trovato le ostie e mi sono accontentata dei quadretti, ma se voi avete la possibilita' di trovarle, sono una delizia.

Immagine

Immagine

Ecco qui! sono dolci che si preparano anche in Sicilia, forse non proprio cosi' ma i corsari erano arrivati anche quassu' e allora qualcosa di "buono" l'avevano lasciato anche a noi, nonostante ne avessimo paura!!

diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 10 dic 2010, 21:49

Ecco qui! sono dolci che si preparano anche in Sicilia, forse non proprio cosi' ma i corsari erano arrivati anche quassu' e allora qualcosa di "buono" l'avevano lasciato anche a noi, nonostante ne avessimo paura!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fantastico quel ferro!!Non si trova piu'? :)

Comunque per una che non ama molto le ostie direi che anche senza sono perfetti questi "cosi",poi almeno non ne mangi 2/3 cucchiai alla volta pensa al danno calorico!! :lol: :lol:
E gli altri biscottini che sanno di cannella? :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 10 dic 2010, 21:54

Sandra, quegli affari li trovi dai brocantes, almeno si trovavano abbastanza facilmente fino a......10-15 anni fa :shock:
Ma che belli sti dolcini!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda scarabeo14 » 10 dic 2010, 21:58

Sandra ha scritto:Fantastico quel ferro!!Non si trova piu'?

Si forse presso qualche brocante, magari.......... ma anche qui si lamentano che non li trovano piu'!
che dici:forse hai qualcuno a Dolceacqua che è in grado di prepararlo........ :mrgreen: :mrgreen:
Si sono d'accordo meglio mangiarne un quadratino o due, che tutta la cubaita.........sai che danno!!!
:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
i biscottini li ho postati.
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda titione06 » 10 dic 2010, 22:11

hummmmmmm!! sono fantastico D:Do
Christiane
titione06

Messaggioda Clara » 10 dic 2010, 22:29

Diana sei proprio brava :clap:
Questi mi piacerebbe proprio provarli, e so che farei felice il maritozzo :D
Ma come restano, molto croccanti, cioè duretti, o abbastanza morbidi :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda raravis » 10 dic 2010, 23:30

... e io che passavo di qui solo per un'occhiatina veloce, prima di andare a dormire...
bisogna fare qualcosa, comunque.
queste due vanno fermate :D :D :D
anche perchè come faccio ad andare a letto, con la fame che mi avete fatto venire????? :D
raravis

Messaggioda rosanna » 11 dic 2010, 0:56

appunto, come si fa ad andare a dormire senza un cubaite ? che fame ! Le ostie credo che si trovino in farmacia
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 11 dic 2010, 7:57

Ciao Clara,
Quando ho rovesciato l'impasto di miele e nocciole nel vassoio, ho fatto raffreddare un po' e poi messo il tutto nel frigo, per farlo rassodare molto bene, dopodiche' ho tagliato il tutto a quadratini, questo per riuscire a farlo piu' nettamente, ho messo nei pirottini e lasciato a temperatura ambiente, vedrai che si ammorbidiranno parecchio rispetto all'uscita dal frigo.
Si possono mettere anche nel freezer, basta tirarli fuori una mezza giornata prima e si possono servire benissimo, restano come appena fatti.
Le cubaite non hanno bisogno del frigo, perchè non devono essere tagliate, pero' se ne avete in surplus, potete metterle nel freezer come i quadratini, sono sempre buone, ovviamente IPERCALORICHE!!!ma a Natale tutto si puo'!
Non pensavo che risquotessero questo successo, forse perchè per noi, sono abbastanza usuali e quindi pensiamo che non siano cosi' mmmmmmmmhhhhhhhhh!!!!
:D diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda Dida » 11 dic 2010, 10:25

Diana ti odio :D , io adoro questi tipi di croccante ma non posso mangiarli causa salute. E tu mi metti 'ste bontà...Complimenti!!!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Mapi » 11 dic 2010, 12:20

Miiii Diana, che squisitezza!!!!
Io adoro questo genere di cose!!! ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
E' vero, in Sicilia si fa qualcosa di simile, ma senza ostie o zeste di agrumi, e si usa il sesamo, che da noi abbonda, al posto delle nocciole.

Il ferro da ostie diventerà la mia ossessione da ora innanzi e non avrò pace finché non ci avrò messo sopra le mani! :-)
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Sandra » 11 dic 2010, 13:25

Il ferro da ostie diventerà la mia ossessione da ora innanzi e non avrò pace finché non ci avrò messo sopra le mani! :-)

Siamo in due!!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 dic 2010, 10:08

la cubaite di ieri sera . Con le ostie ne ho fatto giusto tre , ci vuole troppa pazienza ed allora pirottini e losanghe senza pirottini :lol:

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 12 dic 2010, 10:20

Belle!!!!! Quanto mi piacciono queste preparazioni ^rodrigo^
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 dic 2010, 10:39

luciana dove l'avete preso il Babbo Natale con slitta ? :D
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 12 dic 2010, 14:26

rosanna ha scritto:luciana dove l'avete preso il Babbo Natale con slitta ? :D

In rete :lol:

http://img683.imageshack.us/img683/8338 ... natale.gif

copiatelo nella firma e fai come solitamente con le immagini *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 12 dic 2010, 16:30

Magnifiche Rosanna, complimenti!!! .........forse con le ostie si.......mangiano meglio!!.. D:Do .... ma anche senza!!!
Ciao! diana
Diana
scarabeo14

Prossimo

Torna a Doce Doce