Cruschelli con fiocchi di avena

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cruschelli con fiocchi di avena

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 8:19

li ho trovati su questo bloghttp://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/02/biscotti-integralii-cruschellli-di.html
cercando dei biscotti da fare con farina integrale e avena.
Li ho rifatti per la seconda volta. Difficili da formare, però buoni nel latte nel tè e da.......soli :lol:

Ingredienti :

100gr farina integrale
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    100gr di cruschello di avena
    40gr di fiocchi d'avena (più quelli per la decorazione)
    50gr di zucchero di canna in cristalli
    80gr di burro freddo a fiocchetti
    20gr di latte intero (a me non sono bastati raddoppiato a 40gr)

Mescolare la farina ,il cruschello ed i fiocchi d'avena con il lievito e lo zucchero,(io in planetaria) ,
aggiungere il burro ed ottenere un impasto sabbioso, unire il latte ed impastare fino ad ottenere un a palla compatta (qui nonostante abbia aggiunto altro latte, il composto si sbriciolava ugualmente)
Avvolgere in pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 15'.
La ricetta a questo punto prevede di stendere l'impasto freddo tra due fogli di carta forno,e ricavarne con il tagliapasta dei biscotti di 8cm. di diametro, (io ho preso dei mucchietti di pasta e dato la forma arrotondata, ho schiacciato con il tarocco di acciaio per renderli più piatti possibili alla stessa altezza.)
Li ho allineati nella teglia foderata di carta forno e cotti nel forno ventilato a 180° per 13'.
20150424_185256[1].jpg

20150425_085251[1].jpg

La prossima volta aumenterò il latte, forse nella ricetta è sbagliata la quantità, secondo me saranno 200 i grammi .Ma a me piacciono anche così.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Cruschelli con fiocchi di avena

Messaggioda Clara » 25 apr 2015, 14:21

Grazie Patrizia per aver testato la ricetta e condiviso con noi la tua esperienza e le tue considerazioni :D
Forse manca un legante nell'impasto? Forse più burro invece che più latte. O un tuorlo?
Molto particolari questi biscotti comunque, interessanti. :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 16:03

Clara ha scritto:Grazie Patrizia per aver testato la ricetta e condiviso con noi la tua esperienza e le tue considerazioni :D
Forse manca un legante nell'impasto? Forse più burro invece che più latte. O un tuorlo?
a fine cottura e freddi sono legati bene.
la prossima volta aumento il latte.no le uova non le voglio mettere.penso sia sbagliato 20gr, forse doveva essere 200gr?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 25 apr 2015, 19:56

miky ha scritto:
Clara ha scritto:Grazie Patrizia per aver testato la ricetta e condiviso con noi la tua esperienza e le tue considerazioni :D
la prossima volta aumento il latte.no le uova non le voglio mettere.penso sia sbagliato 20gr, forse doveva essere 200gr?

200 gr di latte è un bicchiere...forse è troppo.
Io credo che sia proprio così la ricetta penso che siano tipo Gran Cereale...un pò asciutti.
Confronta con questa ricetta.

http://blog.giallozafferano.it/ricettes ... orie-luno/

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 21:08

misskelly ha scritto:
miky ha scritto:

200 gr di latte è un bicchiere...forse è troppo.
Io credo che sia proprio così la ricetta penso che siano tipo Gran Cereale...un pò asciutti.
Confronta con questa ricetta.

http://blog.giallozafferano.it/ricettes ... orie-luno/

Giovanna ho fatto le proporzioni della ricetta di giallo zafferano, in percentuale gli zuccheri e i grassi sono uguali, cambia la quantità della crusca,nella ricetta postata da me, è maggiore di molto, quindi secondo me,i grassi vengono assorbiti troppo e non rilasciano la giusta umidità per compattare la pasta.
forse devo invertire la quantità della crusca con quella dei fiocchi.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 apr 2015, 6:02

biscotti.jpg
Vorrei suggerirti questi Patrizia,
Dalla pag. di Food Visions di fb foto compresa

BISCOTTI INTEGRALI AI CEREALI

Ingredienti:
80 g di farina integrale
40 g di farina di riso
40 g di farina di mais fine
20 g di fiocchi d’avena fini
10 g di mandorle trittate
50 g di olio di mais o girasole
50 g di aqua
40 g di zucchero bianco
40 g di zucchero di canna
5 g di lievito per dolci (baking)
un pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia

Impastiamo tutto per circa un minuto nel robot con le lame. Formiamo una palla con l’impasto ottenuto, avvolgiamo con pellicola e mettiamo nel frigo per mezz’ora. Tiriamo fuori, stendiamo tra due fogli di carta forno a circa 4-5 mm, ritagliamo i biscotti e li sistemiamo sulla teglia coperta di carta forno. Cuociamo a 170-180 gradi per circa 15 min.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 27 apr 2015, 19:55

Rossella ha scritto:
biscotti.jpg
Vorrei suggerirti questi Patrizia,
Dalla pag. di Food Visions di fb foto compresa

BISCOTTI INTEGRALI AI CEREALI

Ingredienti:
80 g di farina integrale
40 g di farina di riso
40 g di farina di mais fine
20 g di fiocchi d’avena fini
10 g di mandorle trittate
50 g di olio di mais o girasole
50 g di aqua
40 g di zucchero bianco
40 g di zucchero di canna
5 g di lievito per dolci (baking)
un pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia

Impastiamo tutto per circa un minuto nel robot con le lame. Formiamo una palla con l’impasto ottenuto, avvolgiamo con pellicola e mettiamo nel frigo per mezz’ora. Tiriamo fuori, stendiamo tra due fogli di carta forno a circa 4-5 mm, ritagliamo i biscotti e li sistemiamo sulla teglia coperta di carta forno. Cuociamo a 170-180 gradi per circa 15 min.

: Thumbup : grazie Ross, farò anche questi perchè questo tipo di biscotti mi piace molto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce