Crumble con fichi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crumble con fichi

Messaggioda jane » 3 set 2009, 21:48

:saluto:

Crumble con fichi

Immagine

ficchi piccoline ma al gusto di miele D:Do

Mescolare grossolanamente
6O g di farina di castagna
60 g di farina "blé"
125 g di zucchero
50 g di polvere di nocciole
125 g di burro freddo tagliato in piccoli pezzi + 25 g
1 pizzico di sale

Immagine

infornare a 200 gradi per 20 minuti circa, è pronto quando è ben dorato

Immagine

Ho fatto anche una semplice "compote"
Immagine

Immagine
jane

Re: Crumble con fichi

Messaggioda Clara » 12 set 2009, 9:03

Bella Jane, grazie :D

Io ho solo fichi neri, vanno bene ugualmente ? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 set 2009, 9:04

60 g di farina "blé"

adoro i crumble, e questo di fichi mi ha messo l'acqualina :D ..che farina è questa che indichi?
grazie tesoro *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 12 set 2009, 9:57

A me ha messo l'acquolina in bocca il crumle fatto con farina normale e farina di castagne e polvere di nocciole!!Deve essere un sogno!!Grazie Jane,non l'avevo visto!! :oops:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 set 2009, 10:51

:shock: messa in lista.
Grazie Jane *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Stefano S. » 12 set 2009, 12:09

Rossella, penso che Jane abbia giocato, scherzando su italiano e francese; penso che intendesse grano. No? :|?

Jane, bella ricetta, grazie!
Ma lo sai che un matrimonio perfetto coi fichi lo fanno le more? Però a questo punto non so se andrebbe bene la farina di castagne.
Come si dice... è un altro paio di maniche!

Stefano S.

Messaggioda Sandra » 12 set 2009, 12:53

farina normale e farina di castagne

Facile no? :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 12 set 2009, 12:56

Grazie a tutti, provo di rispondervi..

Clara ha scritto:Bella Jane, grazie :D

Io ho solo fichi neri, vanno bene ugualmente ? :D

tutti i fichi, neri o verdi vanno bene. Ho anche dei neri ma ogni giorni solamente una o due, al massimo tre sono mature...
i piccoline, in realta è il resultato da un albero che aveva gelato e invece di dare dei grossi fichi come prima, da' ora queste che ho utilizzato per il crumble :lol:

Rossella ha scritto:
60 g di farina "blé"

adoro i crumble, e questo di fichi mi ha messo l'acqualina :D ..che farina è questa che indichi?
grazie tesoro *smk*

la farina è la farina normale di grano (e anche la farina di castagne )

Luciana_D ha scritto::shock: messa in lista.
allora sono fiera :D :D

Sandra, provi. Hai raggione è un sogno
Stefano S. ha scritto:Ma lo sai che un matrimonio perfetto coi fichi lo fanno le more? Però a questo punto non so se andrebbe bene la farina di castagne.
Come si dice... è un altro paio di maniche!

Grazie Jane *smk*

Ieri, ho recoltato le more ma talmente poco. Ho fatto la confettura mettenda la metà del zucchero. Ho ottenuto un vaso solamente et tutto piccolo :roll: Non penso di trovarne ancora perché con il calore, sono diventate tutte secche.
L'anno prossimo provero' con fichi. grazie per il suggerimento, Stefano
Immagine
jane

Messaggioda Stefano S. » 12 set 2009, 14:31

Jane, con la marmellata di more puoi scendere anche a 350g di zucchero per chilo di frutta (ossia il 35%).
Viene meno dolce ma si conserva benissimo.
Stefano S.

Messaggioda jane » 12 set 2009, 19:59

Stefano S. ha scritto:Jane, con la marmellata di more puoi scendere anche a 350g di zucchero per chilo di frutta (ossia il 35%).

Stefano, hai ragione perché è un po' troppo dolce. Ho sempre paura per la conservazione ma come la mangio quasi subito :lol: :saluto: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2009, 6:18

Stefano S. ha scritto:Jane, con la marmellata di more puoi scendere anche a 350g di zucchero per chilo di frutta (ossia il 35%).

Stefano,sarebbe interessante sapere quanto zucchero,inteso come quantita' minima,e' possibile impiegare per ogni tipo di frutta.
Esiste forse da qualche parte una legenda?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 set 2009, 9:22

Luciana penso dipenda molto anche dai gusti,a mio parere é difficile standardizzare!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 set 2009, 13:43

che meraviglia Jane, non ho trovato fichi , ho sostituito con delle pesche rosse, mandorla al posto delle nocciole, e zucchero di canna al posto di quello semolato.
delicatisso .
grazie tesoro *smk*

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 13 set 2009, 19:25

Grazie Rossella, contenta che ti sia piaciuto, anch'io avevo utilizzato zucchero di canna ma semolato fino. Con le pere è buonissimo anche.. o altro...
(ma che cos'è bianco sopra ??? zucchero a velo ??)
*smk* *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Stefano S. » 13 set 2009, 20:54

Luciana_D ha scritto:

Stefano,sarebbe interessante sapere quanto zucchero,inteso come quantita' minima,e' possibile impiegare per ogni tipo di frutta.
Esiste forse da qualche parte una legenda?

Luciana, sì sarebbe interessante, ma non conosco nessuna tabella. Anche perché la frutta non credo che abbia sempre lo stesso tasso zuccherino. Però è un ragionamento mio, niente di comprovato, quindi prendilo con le dovute riserve.
Con la marmellata di more sono arrivato a questa percentuale di zucchero facendo delle prove.
E' dolce al punto giusto e si conserva benissimo: io ho ancora quella di due anni fa.

Comunque, io in genere facevo (uso il passato perché ultimamente non produco più marmellate per mancanza di tempo) una media fra due libri che ho sulle conserve: uno di stampo naturalista, che usava pochissimo zucchero (fin troppo poco) e un altro molto ben fatto della casa editrice Fabbri, molto anni Settanta, e mi sono trovato sempre bene così facendo.

Ah, stavo per dimenticare: c'è un modo interessante di conservare le more intere; si lasciano in zucchero di canna per tutta la notte, si mettono nei vasi pressandole delicatamente e si sterilizzano come di consueto. Con la sterilizzazione i frutti rilasciano un bello sciroppo che le ricopre, utilizzabile col frutto intero sui gelati o creme, magari addensandolo con un po' di amido.
Controllo la quantità di zucchero e poi riferisco (ora non ho il libro sottomano).

Un saluto,
Stefano S.

Messaggioda Luciana_D » 14 set 2009, 7:03

Splendido ,Stefano! Grazie :D
Ho adesso certezza matematica di avere ecceduto nella mia di more fatta prima di partire.
850gr X kg .Si conservera' da qui all'eternita' :lol:
E venuta comunque molto buona...e' vero un poco troppo dolce ma buona.
Ho aggiunto (su consiglio di Sandra del liquore)della sambuca e pistacchi tritati grossolanamente.ne e' risultata una marmellata di more diversa dalle solite.
Se avessi avuto sottomano del sambuco fresco,che so' : fiori o bacche,forse sarebbe stato anche meglio.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 set 2011, 21:04

E questo? :-P o :p:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 2 set 2011, 13:21

Ricco ed interessante questo post! Grazie
Domandina: io faccio di solito il crumble di mele che cuocio con zucchero e poi copro con la "sbricciolata" prima di infornare, i fichi vanno messi crudi e senza zucchero? Non ho capito bene.Nellafoto ho visto dei fiocchi di burro posti sopra al dolce crudo: vanno tolti dalla quantità complessiva?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 2 set 2011, 16:59

maria rita ha scritto:Ricco ed interessante questo post! Grazie
Domandina: io faccio di solito il crumble di mele che cuocio con zucchero e poi copro con la "sbricciolata" prima di infornare, i fichi vanno messi crudi e senza zucchero? Non ho capito bene.Nellafoto ho visto dei fiocchi di burro posti sopra al dolce crudo: vanno tolti dalla quantità complessiva?

Posso dirti con certezza che i fichi non vanno cotti prima.Se guardi sono belli maturi,tagliati relativamente piccoli e 20 minuti in fornoa 200° credo che si cuoceranno quanto basta.
Per il burro Jane scrive:

Quindi 125 gr per il crumble e 25 per i fiocchetti. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 3 set 2011, 13:52

Sandra ha scritto:
maria rita ha scritto:Ricco ed interessante questo post! Grazie

Posso dirti con certezza che i fichi non vanno cotti prima.Se guardi sono belli maturi,tagliati relativamente piccoli e 20 minuti in fornoa 200° credo che si cuoceranno quanto basta.
Per il burro Jane scrive:

Quindi 125 gr per il crumble e 25 per i fiocchetti. :D

Grazie Sandra, i fichi non sono cotti prima. Lo zucchero è a mescolare con la farina..... e tutto il resto per il crumble, tranne 25 g di burro che metto sopra in piccoli pezzi

Quando lo faccio con le mele metto anche le mele non cotte prima, (e quando sono a dieta.... metto meno zucchero ma mi piace quando è ben caramellato D:Do
Jane
jane

Prossimo

Torna a Doce Doce