Crumble di Albicocche - E.Knam

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crumble di Albicocche - E.Knam

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 7:29

CRUMBLE DI ALBICOCCHE- ERNST KNAM
(News Menu Turistico - Ale Raravis)

per 8 persone
per il crumble
50 g di burro morbido
50 g di farina 0 (letto bene: c'è scritto zero)
50 g di zucchero semolato
50 g di farina di mandrole

in una ciotola, unire tutti gli ingredienti e impastare velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere una consistenza granulosa. Mettere da parte

CRUMBLE DI ALBICOCCHE- ERNST KNAM.jpg
per la torta

200 g di farina 00
120 g di albicocche fresche
120 g di burro
120 g di ricotta di bufala
90 g di zucchero a velo
2 uova
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 baccello di vaniglia
9 g di lievito chimico in polvere(quello della aneangeli, per capirci, o Bertolini)
un pizzico di sale

lavare, asciugare denocciolare le albicocche e tagliarle a pezzetti.
setacciare la farina con il sale e il lievito
con lo sbattitore elettrico montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, aggiungere le uova uno alla volta e i semi del baccello di vanigliam continuando a sbattere.
unire la ricotta e la farina, alternandole in due tempi.
amalgamare bene con una spatola
terminare con l'aggiunta della scorza di limone e delle albicocche, distribuendole bene nell'impasto

Versare l'impasto in uno stampo rettangolare di 20x 30 cm imburrato e infarinato, fino a tre quarti. Ricoprirlo con il crumble e infornare a 170 gradi per 50 minuti (prova stecchino)
perfetta con una pallina di gelato al pistacchio o al fiordilatte
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Crumble di Albicocche - E.Knam

Messaggioda Luciana_D » 6 lug 2011, 7:33

Mi piace!!!
Praticamente e' possibile con qualsiasi frutta.Grazie Diana *smk*
Knam associato a te e' garantito :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 6 lug 2011, 7:43

Bellissimo Diana!!La prossima volta ricordati che puoi prepararne di piu' e congelarlo per me o per te quando ne avrai bisogno!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 7:49

Sandra ha scritto:La prossima volta ricordati che puoi prepararne di piu' e congelarlo per me o per te quando ne avrai bisogno!!!

è molto meglio per te e per me........che sia partita per altri lidi!!! *smk* *smk* *smk*
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 6 lug 2011, 8:28

Diana solo 120 g albicocche? Mi interessa molto, grazie.
Nonna Tata

Messaggioda Dida » 6 lug 2011, 8:39

Fantastica!!! Posso sostituire la ricotta, che mio marito non mangia, con qualche altro ingrediente?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 11:24

Nonna Tata ha scritto:Diana solo 120 g albicocche? Mi interessa molto, grazie.

si ne ho messe due! le ho pesate!!
Dida ha scritto:Posso sostituire la ricotta, che mio marito non mangia, con qualche altro ingrediente?

forse philadelfia? ma anche di quella ce ne vuole proprio poca............
Io non l'ho assaggiata e quindi non posso aiutarvi : Hurted : Aspetto che qualcuno a Milano mi trasmetta la sua felicita'... :|? speriamo!!! so per certo che altra gente l'ha fatta ed erano tutte molto felici!!! si accompagna anche con del gelato.......
ciao........... ho deciso che domani ne preparo una per noi!!!
Diana
scarabeo14

Messaggioda Marghe » 6 lug 2011, 13:33

Diana, io sono a Milano...potrei offrirmi per l'assaggio :lol: :lol: :lol:

Conoscendo i dolci di Knam sono sicura che sarà buonissima....ed è anche facile....copio !!!!
Margherita
Marghe

Messaggioda nicodvb » 6 lug 2011, 14:46

che bella questa torta :saluto:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda misskelly » 6 lug 2011, 16:08

......Meravigliosa Diana e meravigliosa torta......facile facile......il philadelfia..... penso andrà benissimo..... :saluto:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda scarabeo14 » 6 lug 2011, 16:47

Benissimo, provatela, intanto è facile facile........se son riuscita a prepararla io è tutto dire!! :saluto:
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda scarabeo14 » 7 lug 2011, 10:57

CRUMBLE DI ALBICOCCHE- ERNST KNAM1.jpg

quest'ultima foto è stata fatta da un fotografo, cmq la torta era buona e molto fresca, forse un po' piu' di albicocche..... :|? :!: :!: :lol: :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 8 lug 2011, 9:14

che buona!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda PierCarla » 9 lug 2011, 21:30

Mi accingo or ora a prepararla con modifiche obbligatorie per via dell'intolleranza al lattosio di Beatrice.
Quindi latte e burro e anche una specie di philadelfia il tutto senza lattosio. Non è soya, è proprio latte e derivati delattosati che costano pure un botto. :evil:
Metterò piu albicocche però le sbuccio perchè il solo pensiero di sentire la buccia delle albicocche in bocca mi fa venire la pelle d'oca alta 4 dita :oops:
PierCarla

Messaggioda scarabeo14 » 10 lug 2011, 9:53

PierCarla ha scritto:Metterò piu albicocche però le sbuccio perchè il solo pensiero di sentire la buccia delle albicocche in bocca mi fa venire la pelle d'oca alta 4 dita Mi accingo or ora a prepararla con modifiche obbligatorie per via dell'intolleranza al lattosio di Beatrice.
Quindi latte e burro e anche una specie di philadelfia il tutto senza lattosio. Non è soya, è proprio latte e derivati delattosati che costano pure un botto. :evil:
Metterò piu albicocche però le sbuccio perchè il solo pensiero di sentire la buccia delle albicocche in bocca mi fa venire la pelle d'oca alta 4 dita :oops:

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: mi riferisco alla pelle d'oca!!! :ahaha: :ahaha:

si metti pure piu' albicocche, io non l'ho assaggiata e quindi non so nulla di questa torta, sappimi dire com'è andata!!! :lol: :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 16:40

deve essere buonissima, ma anch'io per adesso non posso permettermi dolci :(
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 mag 2012, 13:44

e dopo le fragole, albicocche!
non ho mai amato mangiare frutta ma da quando ho partorito, ne ho un desiderio enorme.
Così ho comprato 1 kg di albicocche, rendendomi conto solo a casa che erano veramente tante.
Questo modo di farle fuori mi piace anche se forse è un po' calorico
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce