Crostoni con brodo di cipolle e spinaci al grati´di provolon

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostoni con brodo di cipolle e spinaci al grati´di provolon

Messaggioda Donna » 7 dic 2015, 8:43

Immagine
Mettere a stufare 2-3 cipolle e quindi allungare con del buon brodo, Cuocere per almeno 2 ore a fuoco moderato. Pulire e tagliare a cubetti le patate e aggiungere ad 1 ora prima di spegnere il fuoco.
Se si hanno degli spinaci freschi aggiungerli verso la fine, noi avevamo quelli surgelati per cui li abbiamo ripassati a parte e quindi aggiunti al brodo di cipolle. Alla fine avrete una zuppa con un´alta percentuale di acqua.
Sistemate delle fette di pane in teglia, distribuite la zuppa e quindi spolverate una manciata abbondante di provolone.
Gratinate in forno 10 minuti e…servite!

Ricetta eseguita da mio marito e presa su CI.
Io avevo del brodo di carne avanzato, credo abbia dato quell tocco in piu´!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Crostoni con brodo di cipolle e spinaci al grati´di prov

Messaggioda Clara » 7 dic 2015, 11:23

Che bella zuppa invitante :D Grazie Donna

Ma un'ora di cottura per le patate a cubetti non è un po' troppo? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 dic 2015, 11:34

Versione abbruzzese della francese soupe à l'oignon : Groupwave : e forse...anche più buona :-P o :p:

3 domande:
-stufare con olio o burro?
-brodo di carne o brodo vegetale?
-le cipolle di che tipo? bianche piatte, gialle, calabresi... la scelta della cipolla è sempre importante.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 dic 2015, 11:43

anavlis ha scritto:Versione abbruzzese della francese soupe à l'oignon : Groupwave : e forse...anche più buona :-P o :p:

3 domande:
-stufare con olio o burro?
-brodo di carne o brodo vegetale?
-le cipolle di che tipo? bianche piatte, gialle, calabresi... la scelta della cipolla è sempre importante.

ehe eh eh ehe he

Stufare nell´olio.....
Cipolle gialle, noi non usiamo le bianche, alla fine si erano spappolate tutte
Io avevo il brodo di carne rimasto dal giorno prima e, credimi, ci stava benissimo. MA la ricetta prevede quello vegetale naturalmente....

Clara,
dipende da quale tipo usi, se sono le sode gialle va benissimo, ma se usi quelle da pure´bianche, e si spappolano, va bene lo stesso. Dipende da come ti piace la consistenza della patata cotta : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 dic 2015, 19:31

Grazie *smk* è una ricetta che mi piace e la farò appena possibile : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 dic 2015, 19:40

E' molto, ma molto invitante Donna :D hai messo un immagine sublime che a quest'ora mi ha messo appetito, la faro' a breve e con questo freddino ci sta' proprio bene grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 12 dic 2015, 21:35

arrivo adesso, stanca, distrutta da una giornata di lavoro e figli e vedo questa meraviglia!
Ovviamente io userò pane senza glutine, quindi, anche se non hai esperienza, mi viene da chiederti: secondo te, è meglio che il pane lo tosti prima? Sai come sono i pani senza glutine... tendono a spappolarsi facilmente...
Comunque mi hai dato l'idea per la cena di lunedì ^fleurs^
cinzia cipri'

Messaggioda TeresaV » 13 dic 2015, 12:08

Che bella ricetta, Donatella! :clap:
TeresaV

Messaggioda Donna » 14 dic 2015, 9:24

cinzia cipri' ha scritto:arrivo adesso, stanca, distrutta da una giornata di lavoro e figli e vedo questa meraviglia!
Ovviamente io userò pane senza glutine, quindi, anche se non hai esperienza, mi viene da chiederti: secondo te, è meglio che il pane lo tosti prima? Sai come sono i pani senza glutine... tendono a spappolarsi facilmente...

Credo di si Cinzia, hai avuto una bella intuizione. I pani senza glutine "tendono" ad avere la consistenza di un pan carre´....
L´hai fatta poi?

Grazie alle altre, informero´mio marito! : Love :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 dic 2015, 12:01

Donna ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:arrivo adesso, stanca, distrutta da una giornata di lavoro e figli e vedo questa meraviglia!

Credo di si Cinzia, hai avuto una bella intuizione. I pani senza glutine "tendono" ad avere la consistenza di un pan carre´....
L´hai fatta poi?

Grazie alle altre, informero´mio marito! : Love :

hanno una consistenza strana. A meno che non li vai a comprare al panificio e qualche buona sorpresa si trova, quelli in busta da riscaldare in forno prima di essere consumati sono al limite del mangiabile.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace