Crostata di zucca

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata di zucca

Messaggioda Mapi » 30 gen 2009, 9:07

Crostata di zucca

Questa ricetta è il risultato della fusione di due ricette che avevo a mie mani: quella di Eliana Panchieri e quella di C.I.

La pasta frolla che uso come base per le crostate è quella di Adriano Continisio: è quella che mi ha dato i migliori risultati in assoluto. Io la preparo 3 giorni prima di servirmene e la lascio in frigorifero, avvolta dalla pellicola. Trovo che 3 giorni di riposo la rendano più "frolla", ne risulta una pasta che si scioglie in bocca.

Per una tortiera di 28 cm di diametro: 400 g pasta frolla, 1 kg di zucca con la buccia ma senza semi (circa 650 g di polpa), 100 g zucchero, 100 g mandorle macinate, 80 g pinoli, 50 g di canditi (oppure la scorza grattugiata di un'arancia e di un mandarino), 3 uova, 1 cucchiaino da the di cannella, un pizzico di sale.

Passare la zucca tagliata in 4 fette al microonde a potenza massima per 5 minuti in modo che si ammorbidisca e decorticarla. Frullarla e metterla in una ciotola a raffreddare. Se dovesse essere ancora troppo dura per frullarla, metterla al microonde ancora per qualche minuto. In alternativa al microonde cuocerla in forno per 20 minuti avvolgendola nell'alluminio.
Aggiungere alla zucca frullata le mandorle finemente tritate (io uso la funzione pulse del robot per evitare di estrarre l’olio, insieme a due cucchiai di zucchero prelevati dal totale), i canditi finemente tritati (in modo che diano l'aroma senza far sentire la loro consistenza) e la cannella.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporare delicatamente le uova montate al composto di zucca.

Stendere la frolla a 3-4 mm di spessore e deporla nella teglia imburrata e infarinata.
Versarvi il composto di zucca, cospargere abbondantemente di pinoli e infornare a 170 °C per 50-55 minuti.

Far raffreddare prima di trasferire la crostata nel piatto da portata.

Non ho fatto la foto della crostata di ieri sera, ho quella scattata l'anno scorso a un pranzo con amici.

Immagine
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Re: Crostata di zucca

Messaggioda Mariella Ciurleo » 30 gen 2009, 9:15

Molto bella ed interessante la tua torta. Veramente utili anche le indicazioni sull'utilizzo del microonde che, in casi come questi può far risparmiare un sacco di tempo.

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda cinzia cipri' » 30 gen 2009, 9:18

belleeeee quanto mi piacciono le crostate di zucca :D
brava maria pia :D
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 30 gen 2009, 11:44

Molto interessante.Da provare certamente.
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 30 gen 2009, 14:52

Grazie Maria Pia, bella ricetta,
con la mia produzione propria di zucche ne ho ancora un bel pò in freezer :D
questo mi sembra un ottimo utilizzo :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 gen 2009, 21:34

bella.. mi piace!!!
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce