Crostata/torta di ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata/torta di ricotta

Messaggioda ila » 24 giu 2008, 15:20

Ho messo crostata/torta perche' non e' proprio una crostata con frolla tipo biscotto, ma neanche una torta perche' fatta con la frolla montata...

Per la pasta frolla montata premetto che la prossima volta usero' quella di Adriano, ma stavolta ho usato quella che mi ha passato una mia amica con una variante lei mette la vanillina io non ho messo niente altrimenti userei la vaniglia in stecca.

1 uovo
120 gr di burro
60 gr di zucchero
200 gr di farina
un pizzico di sale
se volete la buccia di mezzo limone
io ho provato a mettere un cucchiaio e mezzo di rum...
una punta di cucchiaino di lievito

Ho lavorato il burro e lo zucchero con le fruste, ho ottenuto una crema e ho aggiunto l'uovo, il rum, il sale e la farina con il lievito, quest'ultima l'ho amalgamata con un cucchiaio di legno non con le fruste. Ho messo in una sacca da pasticcere e ho fatto il fondo della torta e i bordi.
Per il ripieno ho usato la ricetta del ripieno di Donna QUI perche' mi piaceva un ripieno semplice, a cui la prossima volta provero' ad aggiungere del cioccolato in pezzi :-P<^ .
Ho versato il composto nella tortiera e messo in forno a 180 gradi fino a che non ho visto che la frolla era cotta.
Sopra ho messo solo due strisce di frolla perche...non mi bastava per fare tutta la decorazione ma me ne sono accorta dopo che avevo iniziato... :oops:

Immagine

Qui la foto della fetta

Immagine

Davvero buona, solo che il rum nella frolla non si sentiva molto, anzi niente, la prossima volta ne metto un pochino di piu'.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Crostata/torta di ricotta

Messaggioda cinzia cipri' » 24 giu 2008, 15:29

appetitosa! non riesco a trovare altre parole!
mi viene voglia di rubartene al volo una fetta :D
cinzia cipri'

Messaggioda Dolcienonsolo » 24 giu 2008, 15:30

Che bell'aspetto ha questa crostata...
Francesca
dolcienonsolo
Dolcienonsolo

Messaggioda valentina.. » 25 giu 2008, 10:43

fantastica! questa la provo appena mi lasciano accendere il forno!!
fa talmente caldo qui in questi giorni che mi caccerebbero di casa.... 8))
bravissima ila, una domanda, non avendo mai fatto la frolla montata..bisogna distribuirla per forza con una sacca o si può anche stendere con un cucchiaio? :saluto:
valentina..

Messaggioda ila » 25 giu 2008, 12:26

Ciao, veramente a parte un'altra volta in cui ho provato a fare la frolla montata e mi era venuta una schifezza ma per colpa mia...questa e' la prima volta e la mia amica ha usato la sacca da pasticcere e per la consistenza di quella che ho usato io serve la sacca con il cucchiaio non riesci a pareggiare bene, sbaglio anche per la frolla di adriano si usa la sacca.
Magari qualcuno che ha piu' esperienza sulla frolla montata ci puo' dire se si puo' usare il cucchiaio o no.
Considera che forse se non hai la sacca puoi usare un sacchettino da congelatore tagliando un angolo...l'ho letto da qualche parte non ho mai provato pero'. :|?
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda valentina.. » 25 giu 2008, 15:50

ok, grazie, era per capire la consistenza della pasta. ho una sacca di quelle da supermercato, di plastica, il problema è solo che non sono così abile a maneggiarla e ho paura di fare il macello!!
valentina..

Messaggioda ila » 25 giu 2008, 15:56

Tranquilla neanche io sono tanto abile, ma non mi e' sembrato tanto difficile fare il fondo e il bordo, ricorda di imburrare bene e infarinare la tortiera, e la pasta si attacca per fare il bordo alto. La consistenza e' morbida ma non e' abbastanza appiccicosa da rimanere attaccata alle mani. Con questa la mia amica fa anche minicrostatine e biscottini... D:Do
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda valentina.. » 25 giu 2008, 15:59

perfetto!!grazie!!! *smk*
valentina..

Torna a Doce Doce