Crostata sbriciolata di mele

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Crostata sbriciolata di mele

Messaggioda anavlis » 23 ott 2014, 8:30

Rossella ha scritto:
misskelly ha scritto:Ottima Assunta.
Perchè la semola al posto della farina? per mantenere meglio il sughino delle mele? :|?

Mi sbaglierò, ma la farina di grano duro dovrebbe conferire all'impasto una maggiore croccantezza!

il grano duro per la frolla è molto usata al sud. Come dice Rossella, da maggiore croccantezza ed è interessante anche dal punto di vista salutistico. Vedi le famose genovesi della Grammatico ad Erice (TP) le frolle che propone Montersino (ha una parte di sangue siciliano e conosce bene le caratteristiche dei nostri dolci)
Con Rossella, alcuni anni fa, abbiamo mangiato un fantastico cannolo (ricordi? Pergusa) la cui crosta era fatta con semola di grano duro. Fantastico!

Ma adesso mi debbo complimentare, come sempre, con la nostra Assunta. Semplicemente fantastica ^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:

Certamente anche lei, da donna del sud, potrà spiegare meglio la scelta del grano duro in questa bella ricetta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 ott 2014, 13:59

thank you grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 27 ott 2014, 18:36

Rossella ha scritto:
Perchè la semola al posto della farina? per mantenere meglio il sughino delle mele? :|?

Mi sbaglierò, ma la farina di grano duro dovrebbe conferire all'impasto una maggiore croccantezza!

Non sbagli!!! : Thumbup :

anavlis ha scritto:
il grano duro per la frolla è molto usata al sud. Come dice Rossella, da maggiore croccantezza ed è interessante anche dal punto di vista salutistico. Vedi le famose genovesi della Grammatico ad Erice (TP) le frolle che propone Montersino (ha una parte di sangue siciliano e conosce bene le caratteristiche dei nostri dolci)
Con Rossella, alcuni anni fa, abbiamo mangiato un fantastico cannolo (ricordi? Pergusa) la cui crosta era fatta con semola di grano duro. Fantastico!

Ma adesso mi debbo complimentare, come sempre, con la nostra Assunta. Semplicemente fantastica ^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:

Certamente anche lei, da donna del sud, potrà spiegare meglio la scelta del grano duro in questa bella ricetta.

Silvana, a parte la croccantezza, l'impasto ne guadagna anche in sapore!! :-P o :p:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 27 ott 2014, 22:00

Rossella ha scritto:
scusatemi e' venuta troppo grande la fotoaiuto

Mi sono permessa a fare qualcosina in più :wink:
Annamaria perfetta!!! : Thumbup :

grazie Rossella e Giovanna *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Patriziaf » 6 nov 2014, 16:27

Rossella ha scritto:

Ve lo saprò dire domani! :lol: fatta adesso per domani, per la mia figlioletta che domani compie 26 anni! *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 nov 2014, 8:17

miky ha scritto: fatta adesso per domani, per la mia figlioletta che domani compie 26 anni! *smk*

Auguri per la tua fanciulla : Birthday : *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 7 nov 2014, 12:24

Bella! Mi piace molto anche l'involucro:)
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Patriziaf » 7 nov 2014, 13:32

anavlis ha scritto:
miky ha scritto: fatta adesso per domani, per la mia figlioletta che domani compie 26 anni! *smk*

Auguri per la tua fanciulla : Birthday : *smk*

Grazie Silvana,
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 7 nov 2014, 20:46

miky ha scritto:
Rossella ha scritto:

Ve lo saprò dire domani! :lol: fatta adesso per domani, per la mia figlioletta che domani compie 26 anni! *smk*

Allora Miki com'è venuta?...auguri per la tua ragazza, 26 anni come mio figlio. : Love :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 8 nov 2014, 7:16

Con delle meline di montagna quelle dell'etna che giacevano nel cestino...

Immagine

Immagine

La farina di grano duro conferisce una croccantezza maggiore, :-P o :p: ma siccome non mi riesce a non personalizzare in corso d'opera, ho aggiunto all'impasto del crumble un cucchiaio di pasta di nocciole exstra in purezza mettendo un solo tuorlo, temevo che questa aggiunta conferisse una maggiore umidità!
Al ripieno invece ho aggiunto una piccola noce di burro e due cucchiai di calvados alla mela!
Ho usato uno stampo da 22cm.
Grazie ad Assunta e a Giovanna *smk*

Patrizia leggo solo ora del compleanno di tua figlia, tantissimi auguri ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 8 nov 2014, 7:58

: WohoW : fantastica!!! e con le meline dell'Etna poi ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 8 nov 2014, 8:37

Eccola! L'ho trovata un pò troppo dolce, nonostante abbia usato mele renetta.
Immagine
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 nov 2014, 8:43

Eccola! L'ho trovata un pò troppo dolce, nonostante abbia usato mele renetta.

Effettivamente calerei lo zucchero nelle mele, credo che 50gr. siano sufficienti secondo il nostro gusto ovviamente! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 8 nov 2014, 10:39

infatti la mia ricetta prevede 40 gr. di zucchero più o meno a parità di mele di quella di Assunta.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 8 nov 2014, 14:22

: Groupwave : Auguri alla figliola Etta.. : Birthday : Bellissime crostate avete fatte :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Doce Doce