crostata salata di radicchio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

crostata salata di radicchio

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 10:05

la ricetta proviene dal numero di ottobre 2005 della Cucina Italiana.

Ingredienti:

Pasta:
300 gr farina
100 gr burro
60 gr latte
cannella in polvere
sale
pepe

Farcia:
500 gr radicchio rosso
150 gr prosciutto cotto affumicato (io ho messo pancetta stagionata toscana)
2 uova
aglio
scalogno (io ho messo un po' di porro)
prezzemolo
parmigiano grattugiato ( 3 cucchiai abbondanti)
olio
sale
pepe

Preparazione:
Ho impastato velocemente la farina con il burro e il latte e un pizzico di cannella in polvere, sale e pepe.
Ne è risultato un impasto duretto; l'ho chiuso in carta trasparente e messo mezzora in frigo.

Ho tritato aglio, porro, prezzemolo e li ho saltati brevemente in una padella (grande) antiaderente con un goccio di olio, poi ho aggiunto le foglie di radicchio tagliate finemente a listarelle. Le ho cotte a fuoco vivo e verso la fine ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti lasciandola cuocere appena. Ho spento e lasciato raffreddare un po'.

Ho steso su un foglio di carta forno la pasta ( facendo un po' di fatica) e ho tenuto da parte un po' di pasta per fare i decori. L'ho disposto in uno stampo da crostata di ceramica.

Ho sbattuto le uova con il parmigiano e le ho mescolate al resto della farcia poi ho versato il tutto nello stampo foderato dalla pasta; Ho livellato e messo i decori.

Ho messo in forno a 200°C per 30 min, poi ho abbassato la temperatura a 160°C per un'altra mezzora tenendo d'occhio la superficie e mettendo dopo poco un foglio di carta stagnola sopra, senza sigillare.
Sfornato ho servito tiepida.

Buona buona, originale nel sapore e nel tipo di pasta..asciutta e panosa. Unica difficoltà è stata la lavorazione della pasta.. non so se per mia incapacità o altro. :D
luvi

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 10:08

Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda Typone » 16 ott 2007, 10:43

Io faccio praticamente uguale ma senza prociutto e con un pò di gorgonzola...

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace