crostata salata di radicchio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

crostata salata di radicchio

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 10:05

la ricetta proviene dal numero di ottobre 2005 della Cucina Italiana.

Ingredienti:

Pasta:
300 gr farina
100 gr burro
60 gr latte
cannella in polvere
sale
pepe

Farcia:
500 gr radicchio rosso
150 gr prosciutto cotto affumicato (io ho messo pancetta stagionata toscana)
2 uova
aglio
scalogno (io ho messo un po' di porro)
prezzemolo
parmigiano grattugiato ( 3 cucchiai abbondanti)
olio
sale
pepe

Preparazione:
Ho impastato velocemente la farina con il burro e il latte e un pizzico di cannella in polvere, sale e pepe.
Ne è risultato un impasto duretto; l'ho chiuso in carta trasparente e messo mezzora in frigo.

Ho tritato aglio, porro, prezzemolo e li ho saltati brevemente in una padella (grande) antiaderente con un goccio di olio, poi ho aggiunto le foglie di radicchio tagliate finemente a listarelle. Le ho cotte a fuoco vivo e verso la fine ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti lasciandola cuocere appena. Ho spento e lasciato raffreddare un po'.

Ho steso su un foglio di carta forno la pasta ( facendo un po' di fatica) e ho tenuto da parte un po' di pasta per fare i decori. L'ho disposto in uno stampo da crostata di ceramica.

Ho sbattuto le uova con il parmigiano e le ho mescolate al resto della farcia poi ho versato il tutto nello stampo foderato dalla pasta; Ho livellato e messo i decori.

Ho messo in forno a 200°C per 30 min, poi ho abbassato la temperatura a 160°C per un'altra mezzora tenendo d'occhio la superficie e mettendo dopo poco un foglio di carta stagnola sopra, senza sigillare.
Sfornato ho servito tiepida.


Buona buona, originale nel sapore e nel tipo di pasta..asciutta e panosa. Unica difficoltà è stata la lavorazione della pasta.. non so se per mia incapacità o altro. :D
luvi
 

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 10:08

Immagine
Immagine
luvi
 

Messaggioda Typone » 16 ott 2007, 10:43

Io faccio praticamente uguale ma senza prociutto e con un pò di gorgonzola...

T.
Typone
 


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee