Crostata di riso con crema

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Crostata di riso con crema

Messaggioda Brunilde » 6 mar 2007, 15:06

Ciao, è una delle mie torte preferite quindi copio la ricetta anche se qualcuno di Voi la conosce avendola già postata l'anno scorso....Non faccio mai le foto ma prometto che al più presto cercherò di rimediare :D

Crostata di riso con crema

x la pasta frolla
250 gr farina 00
125 gr zucchero
75 gr di burro liquido freddo
1 uovo
buccia di limone grattugiata , sale
x il ripieno
100 gr di riso a chicco piccolo (per minestre)
800 gr di latte intero
80 gr di zucchero
30 gr di burro
1 bustina di vanillina o mezzo bacello di vaniglia aperto a metà
buccia grattugiata di ½ limone, sale
x la crema pasticcera
4 tuorli d'uovo
50 gr di farina 00
500 gr di latte caldo
160 gr di zucchero
25 gr di burro
Scorza intera di ½ limone, 1 piccola noce di burro
Preparazione della pasta frolla: amalgamare la farina, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro fuso freddo, l'uovo intero e manipolare gli ingredienti giusto il tempo di formare una palla da far riposare in frigorifero avvolta in pellicola per 30 minuti.
Cuocere il riso con il latte, lo zucchero, la vaniglia, la buccia del limone, 1 pizzichino di sale ed il burro. Alla fine tutto il latte dovrà essere stato assorbito con la consistenza di un polentino morbido ma non liquido, lasciare raffreddare.
Montare i 4 tuorli con lo zucchero, la scorza di limone intera (da togliere a fine cottura) aggiungere la farina mescolando bene, diluire con qualche cucchiaio di latte caldo aggiungere il restante e cuocere la crema per 10 minuti. Amalgamare alla crema cotta 1 noce di burro.
Imburrare uno stampo da crostate e stendervi la pasta frolla.
Mescolare mezza crema pasticcera al composto di riso (a piacere profumare con 1 cucchiaio di maraschino o essenza di limone) quindi versare il ripieno nel guscio di pasta frolla e ricoprire con la crema restante.
Cuocere in forno già caldo (175°/180°) per 45 minuti, la pasta dovrà appena brunire. Alla fine passare velocemente sotto il grill per dorare la crema.
(Giovanna S.)
Giovanna

Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterà in una di esse, visto che io riderà in una di esse, allora sarà  per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere.
(Antoine de Saint Exupery/Il piccolo principe)
Brunilde
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 gen 2007, 16:00
Località: Padova

Messaggioda Pratolina » 6 mar 2007, 18:58

Ottima idea postarla due volte! Io sono nuova del forum e vado pazza per le torte di riso. La provero' quanto prima.

Grazie per la ricetta.
Stefania
Pratolina
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 28 feb 2007, 1:32

Messaggioda Paola P » 14 mar 2007, 18:55

Brunilde ne sono una fan accanitissima!!!

Ottima anche monodose.
Avatar utente
Paola P
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:47


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee