
Crostata di riso con crema
x la pasta frolla
250 gr farina 00
125 gr zucchero
75 gr di burro liquido freddo
1 uovo
buccia di limone grattugiata , sale
x il ripieno
100 gr di riso a chicco piccolo (per minestre)
800 gr di latte intero
80 gr di zucchero
30 gr di burro
1 bustina di vanillina o mezzo bacello di vaniglia aperto a metà
buccia grattugiata di ½ limone, sale
x la crema pasticcera
4 tuorli d'uovo
50 gr di farina 00
500 gr di latte caldo
160 gr di zucchero
25 gr di burro
Scorza intera di ½ limone, 1 piccola noce di burro
Preparazione della pasta frolla: amalgamare la farina, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro fuso freddo, l'uovo intero e manipolare gli ingredienti giusto il tempo di formare una palla da far riposare in frigorifero avvolta in pellicola per 30 minuti.
Cuocere il riso con il latte, lo zucchero, la vaniglia, la buccia del limone, 1 pizzichino di sale ed il burro. Alla fine tutto il latte dovrà essere stato assorbito con la consistenza di un polentino morbido ma non liquido, lasciare raffreddare.
Montare i 4 tuorli con lo zucchero, la scorza di limone intera (da togliere a fine cottura) aggiungere la farina mescolando bene, diluire con qualche cucchiaio di latte caldo aggiungere il restante e cuocere la crema per 10 minuti. Amalgamare alla crema cotta 1 noce di burro.
Imburrare uno stampo da crostate e stendervi la pasta frolla.
Mescolare mezza crema pasticcera al composto di riso (a piacere profumare con 1 cucchiaio di maraschino o essenza di limone) quindi versare il ripieno nel guscio di pasta frolla e ricoprire con la crema restante.
Cuocere in forno già caldo (175°/180°) per 45 minuti, la pasta dovrà appena brunire. Alla fine passare velocemente sotto il grill per dorare la crema.
(Giovanna S.)