Crostata di piselli e pancetta (con foto)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Crostata di piselli e pancetta (con foto)

Messaggioda Typone » 16 feb 2007, 8:55

Piselli e pancetta è un classico, io ne ho fatto una crostata salata. Poi per fare contenta la Rossella ho anche fatto tante foto... :wink:

Per 6/8 persone
400g di piselli fini surgelati scongelati
180g di pancetta affumicata a dadini
250g di ricotta di mucca
100g di parmigiano grattato
5 uova intere
1 grossa cipolla rossa sminuzzata
1 bel mazzetto di prezzemolo trittato non troppo fino
olio evo
sale e pepe
origano
1 tondo di pasta brisée salata semifresca (in questo caso: Buitoni)
Immagine

Fare "sudare" in padella in olio evo la cipolla e il prezzemolo senza rosolarli poi aggiungere la pancetta e lasciare cuocere per circa 5 minuti "saltando"
Immagine
Immagine

Aggiungere i piselli e saltare il tutto per circa 5 minuti
Immagine
Immagine

Lasciare raffreddare in una ciottola poi aggiungere ricotta e parmigiano e mescolare bene il tutto
Immagine

Aggiungere le uova e mescolare bene per ottenere un composto amalgamato. Prima di salare assaggiare (la pancetta e il parmigiano salano quasi abbastanza) e se necessario aggiungere sale. Pepare.
Immagine
Immagine

Imburrare e infarinare una forma da crostata e adagiarci il tondo di pasta brisée, poi versarci il composto e spolverare con origano in polvere
Immagine

Infornare a 180° per circa 45 minuti e comunque fino a quando il coltello pulito ecc, ecc...
Immagine

Panoramica artistica :D
Immagine

T.
Typone

Messaggioda Dida » 16 feb 2007, 9:07

Buongiorno, ma che bella e goduriosa torta! Mi piacerebbe farla in alternativa alle solite torte salate ma ho un piccolo problema: mio marito non sopporta proprio la ricotta. Possa sostituirla con qualcosa d'altro o cambio marito? :lol:
Grazie e buona giornata.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 16 feb 2007, 9:30

Dida ha scritto:mio marito non sopporta proprio la ricotta. Posso sostituirla con qualcosa d'altro o cambio marito? :lol:
Questa è una scelta molto delicata che lascio alla tua coscienza... :lol:
Comunque puoi sostituirla con Filadelfia, oppure mettendo semplicemente più parmigiano e magari una cucchiaiata di farina...
Buona giornata a te!

T.
Typone

Torna a Dalla padella alla brace