CROSTATA PER DOMENICA

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

CROSTATA PER DOMENICA

Messaggioda pat22 » 15 mag 2009, 12:44

Ho bisogno di un consiglio urgentemente: posso fare oggi la crostata ai frutti di bosco (quella con la crema pasticcera) per utilizzarla domenica a pranzo? Oggi ho il tempo a disposizione ma non vorrei fosse troppo in anticipo....Attendo risposta, grazie!
pat22
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mar 2009, 14:20

Re: CROSTATA PER DOMENICA

Messaggioda stroliga » 15 mag 2009, 13:11

Cuoci la crostata in bianco, la tieni in luogoasciutto e fresco, poi la farcisci solo domenica mattina. *smk*
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: CROSTATA PER DOMENICA

Messaggioda tittipolla » 15 mag 2009, 13:48

Potresti preparare la pasta frolla e stenderla nella teglia e impellicolare il tutto e conservarlo in frigo in un piano basso,preparare la crema pasticciera e adagiarci sopra un foglio di carta forno (cioè a contatto con la crema e il recipiente che la contiene)e quando è fredda impellicolare il recipiente e conservarlo in frigo..domenica cuoci la crostata.In questo modo eviti che si smolli la pasta frolla e risolvi il problema di trovare un recipiente così capiente da tenerci un guscio di pasta frolla cotta in bianco in ambiente secco.ciao e buon lavoro
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: CROSTATA PER DOMENICA

Messaggioda Luciana_D » 15 mag 2009, 18:24

pat22 ha scritto:Ho bisogno di un consiglio urgentemente: posso fare oggi la crostata ai frutti di bosco (quella con la crema pasticcera) per utilizzarla domenica a pranzo? Oggi ho il tempo a disposizione ma non vorrei fosse troppo in anticipo....Attendo risposta, grazie!

Come ti hanno gia' consigliato
1) cuoco la frolla in bianco e la tieni in una scatola ben chiusa
2) prepari la crema e la conservi in frigo con la pellicola a contatto.Domenica mattina gli dai una frustata oppure con il minipimer.
3) domenica (presto) assembli,decori e gli coli la gelatina (se vuoi)Rimetti in frigo coperta da campana (se hai) e voila' :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee