Crostata pampera!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata pampera!

Messaggioda miscelaizer » 23 mag 2009, 18:59

Ho postato questa ricetta su cookaround. La riporto anche qui perchè secondo me merita. ;-))
Immagine

Ingredienti (teglia da 20 cm)
Per la frolla allo yogurt (ricetta presa dal blog la dolceteria con un pò di modifiche qua e là)
- 1tuorlo
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 yogurt alla pera
- 4 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)

Per la farcia (ricetta presa dalla mia testa.....)
- 250 g di ricotta sgocciolata
- 1 albume
- 60 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro
- 4 pere mature
- 2 tappini di rum

Per la frolla io ho proceduto così: ho setacciato lievito e farina, poi ho aggiunto il tuorlo e il burro fuso. Ho mescolato brevemente, infine ho aggiunto lo yogurt e impastato fino ad ottenere un panetto sodo. Non mi è venuto molto liscio, perciò la prossima volta voglio provare com'era scritto sul blog: lavorare tuorlo, burro e yogurt con le fruste e incorporare infine farina e lievito setacciati.
Ho messo la frolla a riposare in frigo avvolta da pellicola, intanto ho preparato il ripieno.

Per la farcia: tagliate le pere a cubetti e fatele cuocere e caramellare per 10 minuti. Se non sono mature mature aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Quando sono morbide aggiungete il rum, fate evaporare l'alcool e spegnete il fuoco.
Montate l'albume a neve non ferma, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una metinga soda e lucida. Mettete da parte.
Frullate la ricotta con il cacao amaro, aggiungete la meringa e infine unite delicatamente le pere FREDDE con tutto il loro sciroppo.

Stendete un terzo della frolla in un cerchio e foderate uno stampo imburrato e infarinato, riempite con la farcia e livellate bene, poi stendete la frolla rimanente e ricoprite con questo secondo disco. Rigirate i bordi e pizzicate, bucherellate la superficie con uno stecchino per permettere al vapore di uscire.

Infornate a 170°C per 45 minuti circa, la crema deve essere soda (prova stecchino) e la frolla dorata. Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE prima di sformare! Una volta sformata cospargete di zucchero a velo.

Va conservata in frigo e gustata fredda. ;-))

NOTA: la farcia non è molto dolce per mantenere un contrasto amaro-dolce tra cioccolato e pere, eventualmente potete aggiungere dello zucchero.
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.(Albert Einstein)
miscelaizer

Re: Crostata pampera!

Messaggioda DOLCEZZA » 24 mag 2009, 12:11

mmmmmmmmmmmm deve essere buona !!!!! D:Do
DOLCEZZA

Messaggioda cinzia cipri' » 24 mag 2009, 12:55

sembra molto buona davvero :)
l'unica cosa che non condivido e' chiamarla frolla allo yogurt, perche' frolla non e': la battezziamo in altro modo? ;) (sia chiaro che trovo l'idea strepitosa, ma la frolla richiede una massa grassa che qui non puo' essere data da uno yogurt)
cinzia cipri'

Messaggioda miscelaizer » 24 mag 2009, 15:38

DOLCEZZA ha scritto:mmmmmmmmmmmm deve essere buona !!!!! D:Do

Grazie! Migliora col passare dei giorni!

cinzia cipri' ha scritto:sembra molto buona davvero :)
l'unica cosa che non condivido e' chiamarla frolla allo yogurt, perche' frolla non e': la battezziamo in altro modo? ;) (sia chiaro che trovo l'idea strepitosa, ma la frolla richiede una massa grassa che qui non puo' essere data da uno yogurt)

Cinzia, hai perfettamente ragione! ;-)) Ho scordato di virgolettare "frolla". :oops:
Oppure la potremmo chiamare "pasta yogurt"....miiiiiiii! Che fantasia che ho oggi! :roll:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.(Albert Einstein)
miscelaizer

Messaggioda cinzia cipri' » 24 mag 2009, 17:12

miscelaizer ha scritto:
DOLCEZZA ha scritto:mmmmmmmmmmmm deve essere buona !!!!! D:Do

Grazie! Migliora col passare dei giorni!

cinzia cipri' ha scritto:sembra molto buona davvero :)

Cinzia, hai perfettamente ragione! ;-)) Ho scordato di virgolettare "frolla". :oops:
Oppure la potremmo chiamare "pasta yogurt"....miiiiiiii! Che fantasia che ho oggi! :roll:

pasta yogurt mi piace ;)
pensa che figo avere una pasta tutta propria :D
cinzia cipri'

Messaggioda miscelaizer » 24 mag 2009, 18:03

cinzia cipri' ha scritto:pasta yogurt mi piace ;)

"Pasta miscelaizer" mi pare troppo lungo! :lol:
miscelaizer

Messaggioda Rossella » 24 mag 2009, 18:11

miscelaizer ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:pasta yogurt mi piace ;)

"Pasta miscelaizer" mi pare troppo lungo! :lol:

troppo figo invece :lol: :lol:
mi piace grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 24 mag 2009, 18:43

Buona!!Mi piace l'idea della pasta!!Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 24 mag 2009, 19:12

:D Mi piace la tua crostata, la faro.. D:Do , grazie per la ricetta :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2009, 10:58

Molto bella e invitante, ma tu sai bene quanto che me che vale l'equazione: frullatore+yogurth => gomma vulcanizzata :)
La torta è stupenda, ma sai cosa manca? quell'ingrediente che ho nella mia firma "che mondo sarebbe senza ...."
di cui ho trovato uno spacciatore che mi vende della roba davvero sopraffina 2 volte al mese ;-))

Dove l'hai preso il nome?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda miscelaizer » 26 mag 2009, 18:08

Rossella ha scritto:troppo figo invece :lol: :lol:
mi piace grazie *smk*

Grazie a te, Ross!!! *smk*

Sandra ha scritto:Buona!!Mi piace l'idea della pasta!!Grazie!! *smk*

Visto che s'avvicina l'estate qualcosa di leggerino non guasta! ;-))

jane ha scritto::D Mi piace la tua crostata, la faro.. D:Do , grazie per la ricetta :saluto:

Grazie!

nicodvb ha scritto:Molto bella e invitante, ma tu sai bene quanto che me che vale l'equazione: frullatore+yogurth => gomma vulcanizzata :)
La torta è stupenda, ma sai cosa manca? quell'ingrediente che ho nella mia firma "che mondo sarebbe senza ...."
di cui ho trovato uno spacciatore che mi vende della roba davvero sopraffina 2 volte al mese ;-))

Dove l'hai preso il nome?

Devo sperimentare la "frolla vulcanizzata" come biscottini, per vedere se risulta gommosa, nella crostata non si nota la consistenza,prevale il ripieno. Domani faccio un pò di biscotti... :roll:

:twisted: QUESTO SIGNORE MI PRENDE IN GIRO PERCHE' USO LA RICOTTA PACCO BIO DELLA COOP (visto che a me non piace la ricotta e questa è "l'unica ricotta che non sa di ricotta" :lol: ). E pensare che lo spacciatore di ricotta "buona" lo avrei.... :roll:

Il nome viene dalla mia mente bacata....sai....in gioventù (ben 4 anni fa :cry: ) andavo alle feste universitarie e puntualmente c'era il banchetto dei superalcolici che vendeva pampero e pera............ prova a ripetere velocemente pamperoeperapamperoeperapamperoepera quando sei un pò brillo, vedi cosa viene fuori! ;-))
miscelaizer

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2009, 18:19

miscelaizer ha scritto: :twisted: QUESTO SIGNORE MI PRENDE IN GIRO PERCHE' USO LA RICOTTA PACCO BIO DELLA COOP (visto che a me non piace la ricotta e questa è "l'unica ricotta che non sa di ricotta" :lol: ). E pensare che lo spacciatore di ricotta "buona" lo avrei.... :roll:

il fatto che permettano di vendere sciacquetta come quella |^.^| indica a che livello di degrado è arrivata la nostra società

miscelaizer ha scritto:Il nome viene dalla mia mente bacata....sai....in gioventù (ben 4 anni fa :cry: ) andavo alle feste universitarie e puntualmente c'era il banchetto dei superalcolici che vendeva pampero e pera............ prova a ripetere velocemente pamperoeperapamperoeperapamperoepera quando sei un pò brillo, vedi cosa viene fuori! ;-))

a me fa girare la testa anche da sobrio, anche perché non ho mai bevuto :mrgreen:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 26 mag 2009, 20:17

Ma bella :D La provero' certamente.
Ormai potete propormi qualsiasi cosa con qualsiasi ingrediente.
Qui trovo tutto :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maxfede » 26 mag 2009, 20:24

Che bella!! la segno deve essere buonissima!!ciao!
maxfede

Torna a Doce Doce