Crostata di mele e uvetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crostata di mele e uvetta

Messaggioda natalia » 21 gen 2008, 17:52

SEMPLICEMENTE FANTASTICA
Immagine

Tratta da http://dolceviola.blogspot.com

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 120 gr. di zucchero, 3 tuorli, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone non trattato (solo la parte gialla).
Ingredienti per il ripieno:
800 gr. di mele, 120 gr. di zucchero, 2 cucchiai di uvetta, 3 cucchiai di brandy, 1 pizzico di cannella a piacere, q.b. di zucchero a velo.
Preparazione:
mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il burro a pezzetti e lavorate con le dita fino a formare delle briciole, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, amalgamate gli ingredienti e impastate velocemente il tutto con le mani (senza scaldare troppo l'impasto) fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa un'ora. Intanto sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola e mescolatele con lo zucchero, la cannella, il brandy e l'uvetta, coprite la ciotola e mettetela da parte. Riprendete la pasta dal frigo e mettetene da parte circa 1/3 che servirà per la copertura, stendete la pasta restante con il matterello su un foglio di carta forno (così sarà più facile trasferirla nello stampo) e capovolgete la sfoglia ottenuta in una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e di circa 3 cm. di altezza imburrata e infarinata, sistemate la pasta sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sgocciolate le mele dal liquido e disponetele in uno strato uniforme sulla pasta frolla. Prendete la pasta rimasta, sbriciolatela con le dita e distribuitela bene su tutta la superficie, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Togliete poi la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela a piacere con zucchero a velo.

E' FANTASTICA
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Re: Crostata di mele e uvetta

Messaggioda adriana » 21 gen 2008, 19:20

Slurp! lo si capisce già guardandola!
La farò sicuramente perchè mio marito va matto per le crostate di mele.
Grazie!
Adriana
adriana

Messaggioda natalia » 23 gen 2008, 17:29

Grazie.
In effetti è buona davvero, pur essendo semplicissima.
Non so se sono le mele che fanno la differenza; in ogni caso io ho usato le renette.

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda valentina.. » 29 gen 2008, 14:51

...provata..e pappata! D:Do
buonissima davvero, grazie natalia!!
valentina..

Messaggioda natalia » 29 gen 2008, 16:23

Evviva :mrgreen:

sono contenta :lol:

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda scented » 4 feb 2008, 11:00

fatta anch'io! ho solo diminuito un pò il burro (190 gr), messo un pò di rhum invece del brandy (non ce l'avevo!) e nelle mele ho mischiato allo zucchero semplice dello zucchero di canna perchè mi piace molto l'effetto che dà con le mele.
Note: la torta è buonissima, l'ho fatta ieri sera e stamattina è già meno di metà... la pasta si stende facilmente. Ho persino staccato con facilità la pasta dalla carta forno..La prossima volta proverò solo a mettere un pò meno zucchero nelle mele: invece di 120 gr, 90 gr!

Grazie!!!
Ultima modifica di scented il 4 feb 2008, 12:33, modificato 1 volta in totale.
scented

Messaggioda mariafatima » 4 feb 2008, 11:28

La farò anch'io questa torta, mi sembra squisita, grazie
mariafatima

Messaggioda Sandra » 15 nov 2012, 21:59

Ecco sono dovuta andare a cena da un'amica olandese per assaggiare questa torta ed innamorarmene... :lol: :lol:Mi ha spedito una mail ieri ed ecco fatta per domani!! :D
Stavo per scrivere la ricetta ed ho fatto una ricerca sul forum da brava bambina ed ecco cosa esce..La ricetta con qualche variazione ma é lei!!!! :lol: :lol:

Immagine

Ho rischiato di bruciarla ma ora va cosi'!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2012, 13:07

Cambia forno :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 nov 2012, 21:04

Luciana_D ha scritto:Cambia forno :lol:

Me lo regali? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2012, 6:58

Sandra ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Cambia forno :lol:

Me lo regali? :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Aggiustalo .....almeno provaci : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 nov 2012, 17:01

Stavo per scrivere la ricetta ed ho fatto una ricerca sul forum da brava bambina ed ecco cosa esce..La ricetta con qualche variazione ma é lei :lol: :lol:

Voglio sapere di queste piccole variazioni : Chessygrin :
Grazie *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce