Crostata di mele con pasta paradiso di Elisabetta Cuomo °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Crostata di mele con pasta paradiso di Elisabetta Cuomo

Messaggioda Patriziaf » 22 nov 2014, 7:50

Scusatemi...... ^timid! Ma la teglia deve essere quella con la base staccata ? E quanto deve essere alta ai bordi la teglia?
Per regolarmi con la stesura della frolla, ho visto che Rosanna rimane un pò al di sotto della teglia.la mia è bassa.
altrimenti lo stampo da crostata normale che ho è più alto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 nov 2014, 8:18

miky ha scritto:Per regolarmi con la stesura della frolla, ho visto che Rosanna rimane un pò al di sotto della teglia.la mia è bassa.

Patrizia se guardi bene sia nella mia che in quella di Rosanna la frolla arriva al bordo non è più sotto. Le misure del bordo delle teglie per crostate dovrebbero essere misure standard, comunque ho misurato la mia ed è cm 2.50. Il fondo estraibile ha solo la comodità di estrazione dalla teglia. Quando faccio le misure piccole non ho il fondo estraibile ed escono con facilità. Devi imburrare la teglia ovviamente. Buon lavoro :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 22 nov 2014, 16:28

SAM_0038.JPG
ecco la foto........nature!metterò dopo lo zucchero a velo e domani foto fetta.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 22 nov 2014, 16:56

WoW, Patrizia, sembra bellissima!!
Scaramanzia vuole che per ora incroci le dita ...... poi dopo il taglio, anche gli applausi! ^sch^
TeresaV

Messaggioda anavlis » 22 nov 2014, 16:57

Patrizia è perfetta!!! con i suoi bozzi che segnalano una buona lievitazione, e si vede che non è stata "spalmata". Aspettiamo la fetta che sarà perfetta : Groupwave : : Groupwave : :clap: :clap:

Clara anche tu? tranquilla la ricetta adesso è collaudata :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 22 nov 2014, 17:57

SAM_0039.JPG
e chi resisteva fino a domani :lol: non capisco come si siano "spostati" 600gr di mele!forse è meglio a tocchetti.
io statico come per il pandispagna....ad un certo punto ho lanciato un urlo :mazza: dopo aver abbassato la temperatura e guardavo dal vetro,mi giro un attimo arriva mio marito che ha aperto lo sportello del forno come fa di solito quando in forno c'è la cena. |^.^|
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 nov 2014, 10:08

crostata mele paradiso.jpg

Un mezzo spatascio, come dicevo di là, perchè il guscio di frolla si è cotto troppo e in alcune parti della torta si è
staccato proprio il bordo :sad: colpa del forno son partita col ventilato e non avrei dovuto.
la montata invece è cotta giusta, ma non è cresciuta sino a coprire il bordo a cuscino, come le vostre , non so il motivo, la teglia era 26.
In ogni caso è BUONISSIMA! :-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 nov 2014, 11:36

è questo sarebbe un fallimento? :shock: è perfetta! :clap: :clap: :clap: Per i lievitati è meglio lo statico, 170 iniziali- 10 minuti, consente alla paradiso di alzarsi, e continuare la cottura a 160 - In tutto 35 minuti circa.

Quanto è alto il tuo bordo? mediamente è cm 2.5
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 23 nov 2014, 15:37

Bella Clara! A me piace la frolla fina ben cotta.quando ho visto la tua mi è piaciuta per quello.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 23 nov 2014, 16:40

Claraaa, ma che dici??? È semplicemente perfetta!!! :clap: :clap: :clap:
La fetta parla da sola! Guscio di frolla sottile, strato di mele perfetto e pasta paradiso ben cotta!! :=:!
"Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano" :ahaha: :ahaha:
TeresaV

Messaggioda Caris » 23 nov 2014, 22:29

Che avventura con questa torta!!! per spostare dal forno al tavolo, ho fatto un movimento brusco e stavo per farla cadere! Per salvarla l'ho presa male con una mano e ho praticamente lasciato le impronte (scusate, si vedono dalla foto)!
Come pensavo, devo calibrare bene la cottura col mio forno a gas. E' molto potente e spesso mi fa brutti scherzi! Qui, dopo un po' ho abbassato ma era comunque troppo! ha colorito troppo la frolla e una parte centrale della montata è rimasta più umida (non molto a dire la verità ma quel tanto per lasciarmi scontenta!). La prossima volta mi regolerò di conseguenza! Per me , molto più bassa!
La torta è molto buona e da rifare assolutamente!

DSC_0521-2.jpg

DSC_0677-2.jpg
Caris

Messaggioda elisabetta » 28 nov 2014, 21:46

Ragazze...vedo crostate perfette!Brave tutte,,,IO sto provando una ricetta gluten free,su diversi dolci,poi passero' al pane(sobh)...MI e' stata chiesta uan collaborazione per un laboratorio che aprira' tra qualche mese,ad Aversa di prodotti gluten free,freschi,(non congelati..Tipo pastiera,crostate,struffoli,zeppole,roccoco',cantuccini..per adesso.Ho avuto in dotazione delle farine GF che sto testando.Per ora la pastiera e' venuta ottima,con grano saraceno,la pasta frolla l'ho fatta 3 volte e ora e' perfetta,per nulla sbriciolabile.E quindi mi so buttata su questa crostata paradiso che non facevo da tempo...Ho una foto da scaricare,ma e' venuta eccezionale...Leggera la montata paradiso,che ho fatto con un mix che mi so inventata,con amido, fecola,farina di riso a sostituire la farina00....La sfida e' diffcile,ma sto prendendo la cosa con il giusto entusiasmo...senza eccedere come ho fatto per una vita.Non so ancora cosa riusciro' a fare,e se questa iniziativa avra' successo...Le persone sembrano motivate e con una buona conoscenza del marketing..Tra poco inizio una miniproduzione che testeranno in 10 panifici,poi si vedra'.Quando apriranno il loro laboratorio...Ci metto il solito impegno,ma spero solo di non prendere l'ennesima bidonata...Poi vi dico come ho fatto la frolla GF perfetta...pastiera e struffoli.
elisabetta

Messaggioda Caris » 28 nov 2014, 22:22

Complimenti! E' una notizia bellissima e impegnativa! mi sembra davvero una bella sfida!!! molto brava ma dubbi, non c'erano!
Caris

Messaggioda Rossella » 14 giu 2015, 12:13

image.jpg

Ho seguito le indicazioni di Rosanna in terza pagina, tortiera da 26cm. Bellissimo impasto montano alla perfezione, secondo me(ma devo ancora tagliare) ci vorrebbe piu montata per ricoprire meglio la superficie, che non ho spatolato, ma ho lasciato che si espandesse da se. Ho aggiunto alle mele una volta posizionato alla base della frolla, anche delle amarene, a più tardi l'assaggio.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 14 giu 2015, 14:33

Brava Ross è bellissima ! insieme al babà è uno dei miei dolci preferiti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 14 giu 2015, 16:35

Bella Ross :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 14 giu 2015, 18:16

Bella questa, e ricordo che è anche molto buona! :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 giu 2015, 8:02

Batti un poco il fondo della teglia e si espande meglio. Bella e buona :-P o :p: :-P o :p:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 15 giu 2015, 16:30

Che bella, Rossella! : Thumbup : :clap: :clap:
Ti è piaciuta?
TeresaV

Messaggioda anavlis » 16 giu 2015, 12:01

rosanna ha scritto:Silvana non se ne scende la montata sbattendo un po' :D *smk*
Sbatti il fondo e aspetti, scende :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce