Ingredienti Pasta Frolla:
220 gr farina 00
110 gr burro
1 tuorlo
70 gr zucchero al velo vanigliato ( da quando ho letto l'argomento sulla vanillina, sto utilizzando il sistema suggerito da Sandra

un pizzico di sale
Ingredienti ripieno:
4 mele
150 gr zucchero
3 uova intere + 1 tuorlo
200 gr panna
succo e scorza grattugiata di limone
zucchero al velo q.b.
Preparare la pasta frolla, avvolgere in pellicola e porre in frigo per 1 ora.
Stendere l'impasto e foderare uno stampo di 28/30 cm di diam.
Sbucciare le mele e tagliare ognuna in 4, incidere ogni spicchio con la punta di un coltello facendo attenzione a non affondare troppo, cospargere man mano con succo di limone per evitare che le mele anneriscano.
Disporre a raggiera gli spicchi di mele nello stampo
Battere le uova con lo zucchero, la panna e la scorza gratt. di limone,
( le uova e il tuorlo vanno battute prima solo con lo zucchero, poi va aggiunta la panna mescolando ancora,)
versare uniformemente sulle mele, scuotere e rigirare un pò lo stampo in modo da riempire gli spazi vuoti.

Infornare e cuocere per 40 minuti a 190°

N.B. E' preferibile utilizzare uno stampo a cerniera, io ne ho adoperato uno per crostate di 29 cm ed ho avuto molta difficoltà ad estrarre il dolce.
le 3 uova e il tuorlo vanno battute prima solo con lo zucchero, poi va aggiunta la panna mescolando ancora, come vedi dalla foto la crema si è addensata. In forno, durante la cottura, il composto appare abbastanza liquido, però dopo il raffreddamento si rassoda rimanendo morbido e assolutamente non liquido!....