Crostata di marmellata:si può congelare?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata di marmellata:si può congelare?

Messaggioda Danidanidani » 24 giu 2013, 18:57

Domani doveva esserci la festa per il compleanno di Margherita,ma è stata rimandata a Domenica prox.(speriamo bene...) perché la bimba ha febbre alta e mal di gola.
Intanto io ho una crostata di marmellata già cotta fatta dalla mia Luisa (pasta frolla sui generis,dato che lei ci mette un poco di lievito). La domanda è:la posso congelare? Quando la devo tirare fuori dal momento che la festa sarà di pomeriggio?
....E un pandi spagna pronto per essere farcito,si può congelare? Va prima tagliato? Va avvolto nella pellicola? Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!! :|? :|? :|? *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Crostata di marmellata:si può congelare?

Messaggioda Luciana_D » 24 giu 2013, 19:11

Il PDS lo puoi congelare tranquillamente.
Avvolgilo bene con della pellicola.Lo taglierai anche ancora congelato e poi procedi con la farcitura.

In quanto alla crostata non so :sad: Il problema e' se assorbira' umidita'.
Non ti rimane che provare :wink:
Nel caso tirala fuori qualche ora prima e se noti umidita' passala in forno caldo per 10'.Dovrebbe sistemare le magagne.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 24 giu 2013, 20:07

Luciana_D ha scritto:Il PDS lo puoi congelare tranquillamente.
Avvolgilo bene con della pellicola.Lo taglierai anche ancora congelato e poi procedi con la farcitura.

In quanto alla crostata non so :sad: Il problema e' se assorbira' umidita'.
Non ti rimane che provare :wink:
Nel caso tirala fuori qualche ora prima e se noti umidita' passala in forno caldo per 10'.Dovrebbe sistemare le magagne.

pan di spagna congelato : Thumbup : l'ho usato domenica,una volta tolto dal freezer si scongela subito.la crostata ....... :|? però vale la pena provare e poi facci sapere :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 7:42

Daniela, la crostata di marmellata, ancora da cuocere, la puoi congelare. Cotta direi proprio di no, per i motivi detti da Luciana.
Il pandispagna è sempre preferibile congelarlo, avvolto nella pellicola, perchè il taglio da congelato è perfetto. Montersino docet!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 giu 2013, 10:29

Grazie per le risposte! Per non rischiare la crostata ce la siamo divisa io e Luisa,da mangiare nei prossimi giorni.La Luisa mi rifarà la crostata sabato per domenica pomeriggio.
Il pds è nel congelatore.
Comunque farò una prova:un quadretto di crostata la avvolgerò in pellicola e la metterò nel congelatore...vi saprò dire esattamente cosa succede. :lol: :lol: :lol: :lol: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 12:09

Danidanidani ha scritto:Comunque farò una prova:un quadretto di crostata la avvolgerò in pellicola e la metterò nel congelatore...vi saprò dire esattamente cosa succede. :lol: :lol: :lol: :lol: :saluto: *smk* *smk* *smk*

Ottima idea, così facciamo esperienza anche noi! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 25 giu 2013, 14:59

Io pero' congelo la pastiera...
Etta

Messaggioda Luciana_D » 25 giu 2013, 20:33

Etta ha scritto:Io pero' congelo la pastiera...

E come rimane una volta scongelata?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 8:22

anche a me è capitato di congelare la cassata al forno: pasta frolla ripiena di crema di ricotta...perde in bontà! la frolla inevitabilmente si ammolla. Mangiabile, ma perde il confronto con quella non surgelata.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 8:23

usi il surgelatore o l'abbattitore? è utile precisarlo perchè fa la differenza :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 giu 2013, 9:59

la pastiera si può surgelare penso, perchè è umida e con la sosta in freezer non si ammolla tanto, Certo come la cassata perde ..

Mi sono ricordata che ho un guscio di pasta frolla cotta in freezer da un mese e più. E' "piccola" e non ho avuto occasione di offrirla
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 26 giu 2013, 13:52

anavlis ha scritto:

usi il surgelatore o l'abbattitore? è utile precisarlo perchè fa la differenza :D

Hai ragione...uso l'abbattitore.
Etta

Messaggioda Donna » 27 giu 2013, 20:53

maddai, hai l'abbattitore? equale modello? fai una foto di quello chehai in casa, so che costano molto..... :?:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 27 giu 2013, 23:00

Io ho surgelato alcune porzioni di pastiera quest'anno, certo si mangia in famiglia, è buona ma non mi sentirei di offrirla, migliore quella appena fatta e comunque non amo surgelare.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Carabattole e pignate