°Crostata al limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Crostata al limone

Messaggioda .Raffaella. » 15 lug 2008, 15:40

Buon pomeriggio! Ho appena finito il mio master di inglese e ora mi riposerò con una fresca fettina di crostata al limone. In verità non è che mi sia stancata tanto, questi corsi on line sono una pura formalità e servono a noi insegnanti precari per accumulare qualche utile punticino in graduatoria. Un bacio a tutte e buona estate!

Immagine

Pasta frolla (ricetta di Fiordizucca):

400 g di farina
200 g di burro
2 uova
un pizzico di sale
qualche goccia di acqua fredda

Crema al limone (ricetta di Ziodà):

50 di maizena
120 g di zucchero
250 ml di acqua
buccia grattugiata di un limone
succo di un limone

Mescolare sulla spianatoia, con la punta delle dita, la farina e il burro freddo, fino ad ottenere delle grosse briciole. Formare al centro una fontana, aggiungere il sale, le uova e iniziare ad impastare. Aggiungere, se necessario, qualche goccia d'acqua fredda. Far riposare l'impasto, avvolto in pellicola, nel frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema: unire zucchero e maizena, aggiungere la buccia di limone e iniziare a diluire con l'acqua e il succo. Mettere sul fuoco e far addensare.
Riprendere la pasta dal frigo: stenderne 2/3 in una crostatiera imburrata e infarinata, versarvi la crema e, con la restante pasta, formare i decori. Cuocere in forno moderato per circa 45 minuti. Durante la cottura la crema tenderà a gonfiarsi molto, ma una volta tolta la crostata dal forno, in pochi minuti tornerà normale.
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22

Re: Crostata al limone

Messaggioda Rossella » 15 lug 2008, 20:20

Ti ho gia detto che adoro i dolci al limone? quasta tua ha un bell'aspetto , guarda questa di Adriano, l'hai mai provata?
baci e grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Crostata al limone

Messaggioda .Raffaella. » 15 lug 2008, 20:52

Mai provata, ma la proverò! Un bacione!
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee