Crostata con ganache al cioccolato bianco e fragole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata con ganache al cioccolato bianco e fragole

Messaggioda Patriziaf » 11 apr 2021, 18:00

CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Ho preso spunto da una ricetta presa sul Blog " Giallo zafferano " apportando qualche piccola modifica
qui

Ingredienti :
PER LA FROLLA :
200 gr di farina 00 ( io ho usato 200gr di farina di Tipo 1 )
50 gr di farina di grano saraceno
100gr di burro
100gr di zucchero a velo
1 uovo ( ho aggiunto un cucchiaio di latte perchè la farina tipo1 assorbe più liquidi, altrimenti avrei dovuto diminuire di poco la quantità della mia farina )
un pizzico di sale
zeste di limone o vaniglia.

PER LA GANACHE:
200gr di panna fresca al 35%
300gr di cioccolato bianco
zeste di limone

PER LA BASE :
Mischiare la farina insieme al burro per ottenere la sabbiatura. Il composto infatti deve risultare sabbioso. Unire poi lo zucchero a velo, l’uovo e il pizzico di sale, le zeste del limone. Appena il composto si amalgama, io lo stendo nella forma che mi serve,per velocizzare il lavoro, e lo avvolgo o copro con pellicola e metto in frigo per almeno un paio di ore, anche usarla il giorno dopo va bene. Trascorso il tempo, accendere il forno, a 175° e cuocere la frolla ricoperta da un velo di confettura di fragole ( in alternativa fare la cottura in bianco e da fredda spennellare con del burro di cacao sciolto, servirà ad impermeabilizzare la frolla quando andremo a riempirla con la ganache )
Per cuocere in bianco una frolla ,( se non mettiamo la confettura )una volta stesa nella teglia e bucherellata, ricoprire con carta forno e sopra la carta mettere o i pesetti di ceramica appositi per le cotture in bianco o dei fagioli secchi )

PER LA GANACHE:
Prendere il cioccolato bianco e farlo a pezzi piccoli. Scaldare la panna in un pentolino, quando raggiunge il bollore spegnere subito. Versare la panna sul cioccolato bianco, unire la scorza del limone grattugiata, e mescolare per farlo sciogliere bene, ( io mi aiuto con il mixer ad immersione) Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

PER FINIRE :
Quando la base risulterà fredda (anche tiepida) versare al suo interno la ganache al cioccolato bianco e mettere in frigorifero per almeno 5 ore Deve diventare solida, guarnire a piacere con le fragole e con dei fiorellini fatti con la frolla che avanza.Io ho velato le fragole con la gelatina da copertura per torte e le perle di gelatina le ho fatte aggiungendo del colorante alla gelatina trasparente e con una siringa, usata senza ago, ho formato le perline .
Riporre in frigo fino al momento di gustarla.
IMG_20210410_143302.jpg
IMG_20210410_165240.jpg
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Crostata con ganache al cioccolato bianco e fragole

Messaggioda Clara » 11 apr 2021, 18:47

Bellissima, perfetta e molto elegante : Blink : : Thumbup :
Brava come sempre :clap:
La figliola ha gradito? :D

Puoi aggiungere anche le dosi della ganache per favore? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 12 apr 2021, 15:35

Un capolavoro, Patrizia! Complimenti :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda miao » 12 apr 2021, 15:45

Deve essere deliziosa :-P o :p: complimenti Patrizia :clap:
miao

Messaggioda Patriziaf » 12 apr 2021, 17:38

Clara ha scritto:Bellissima, perfetta e molto elegante : Blink : : Thumbup :
Brava come sempre :clap:
La figliola ha gradito? :D

Puoi aggiungere anche le dosi della ganache per favore? :D

fatto.

Mia figlia ha gradito molto e mi ha fatto ricevere molti complimenti via social :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 apr 2021, 17:39

Grazie per i vostri apprezzamenti *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 apr 2021, 14:35

Molto bella e senz'altro buona :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce