°Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino

Messaggioda rosanna » 11 ott 2009, 10:07

Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino1.jpg
Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino1.jpg (7.04 KiB) Osservato 828 volte
Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino.jpg
Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino.jpg (8.65 KiB) Osservato 828 volte
ricetta di Luca Montersino

pasta frolla solita
(si puo' conservare in frigo una settimana oppure in congelatore porzionata)

400 gr. zucchero al velo
160 gr. tuorli
600 gr. burro
1 kg di farina
1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di limone

riporla in frigo schiacciata a mo' di focaccia alta un paio di cm. e renderla lavorabile dopo al momento di stenderla.

Crema da forno
(rispetto alla crema pasticcera classica dovra' essere piu' zuccherina e piu' grassa per non stracciarsi)
320 gr. latte
160 gr. panna
240 gr. zucchero semolato
145 gr. di tuorlo
30 gr. di fecola

Per una torta di 18 cm di diametro
60 gr. di pasta frolla
40 gr. di ananas sciroppato
40 gr. di lamponi
la teglia va sempre imburrata per il motivo principale di consentire una migliore cottura del fondo

Procedimento
Mettere i tuorli in planetaria con lo zucchero e montare il composto.
Aggiungere i semini della mezza bacca di vaniglia ed il limone grattugiato di un limone intero (di solito ne basta meno, ma qui si vuole accentuarne l'aroma).
Quando l'uovo sara' bianco e gonfio aggiungere la fecola, che si usera' solo per questo tipo di crema pasticcera .
Portare a bollore latte e panna, aggiungere quindi le uova montate ed attendere, senza girare, che riprenda il bollore lungo il bordo.A questo punto mescolare con la frusta , le uova montate galleggiano Pochi minuti e la crema sara' pronta.

Caramellare l'ananas con una noce di burro e zucchero di canna.

Stendere la frolla alt. 4-5 mm. foderare la teglia, l'altezza totale penso sia sui 3 cm. circa , quindi mettere l'ananas sul fondo e la crema ancora tiepida, senza livellare, anzi formando con un cucchiaio come delle onde.
Infornare a 220 gradi non ricordo quanto tempo, si notera' un effetto marmorizzato ed il bordo sara' dorato

Decorazione :
Lucidare con la gelatina la superficie, lungo il bordo posizionare i lamponi, alternandoli con lamponi brinati nello zucchero. Al centro una mezza fetta di ananas.

Montersino con una parte di pasta frolla con un coppapasta di 10 cm di diametro ha fatto dei cerchi in cui ha messo un po' di crema ed un paio di lamponi . Ha chiuso a semicerchio inarcando leggermente le estremita' ed infornato
Ultima modifica di rosanna il 11 ott 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Crostata con crema cotta lamponi ed ananas

Messaggioda Luciana_D » 11 ott 2009, 10:17

Bella!!!! :D
Grazie Rosanna.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 ott 2009, 12:00

Bellissima esecuzione Rosanna, grazie

rosanna ha scritto:Stendere la frolla alt. 4-5 cm. foderare la teglia,

4-5 cm :shock: mi sembra tantino, è giusto? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 ott 2009, 13:20

scusate 4 mm o 5 , lui cosi' ha detto :saluto: la foto l'ho fatta mentre lui parlava in tv, la torta non e' mia .
Ultima modifica di rosanna il 11 ott 2009, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 11 ott 2009, 13:27

rosanna ha scritto:lui cosi' ha detto :saluto:

Certamente si sara' sbagliato visto che l'altezza totale sara' di 3cm :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 ott 2009, 13:40

Allora correggiamo :D

rosanna ha scritto:scusate 4 mm o 5 , lui cosi' ha detto :saluto: la foto l'ho fatta mentre lui parlava in tv, la torta non e' mia .

Sì, in effetti le tue foto sono molto meglio :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 12 ott 2009, 11:48

rosanna ha scritto:Per una torta di 18 cm di diametro
60 gr. di pasta frolla
40 gr. di ananas sciroppato
40 gr. di lamponi_

Rosanna, ma 60 g. di frolla non sono pochi? :|?
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino

Messaggioda rosanna » 13 ott 2009, 9:41

Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino2.jpg
Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino2.jpg (6.73 KiB) Osservato 827 volte
io mariella, l'ho fatta ma non ricordo quanta ne ho usata..te lo faro' faccio un po' di calcoli .. lui ha detto 60 gr. ..sicuramente qui ce ne e' di piu'. Calerei lo zucchero un po' , mi piacciono i dolci poco ..dolci.
Buona da morire !! qualcuna era piccola 10 cm di diam.

I lamponi dovevo metterli piu' sul bordo :|?
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 13 ott 2009, 23:46

con gli stessi ingredienti si possono fare degli ottimi dolcetti per la prima colazione.
Stendere la pastafrolla alt. mezzo cm. circa e ricavare, con il coppapasta di 10-12 cm di diametro, dei dischi da farcire con un po' di crema "da forno", un paio di lamponi e volendo un pezzetto di ananas . Richiudere a semicerchio ed infornare a 180° x 15 minuti . Spolverare dii zucchero al velo una volta freddi.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 14 ott 2009, 9:31

mariella per due tortiere di diam. 18 cm. ci vogliono 600 gr. di pasta frolla spessore mezzo cm. circa. , 260 gr. di ananas (fresco) e 260 gr. di lamponi. Perche' scrivono dosi sballate ? :roll:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 14 ott 2009, 12:40

Immagine

il bordo come vedete e' un po' scuro, ma e' normale che sia cosi' dopo la cottura in forno a 220° . Ho calato lo zucchero di 20 gr. ed ho usato ananas fresco che ' e' meno dolce :wink:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Mariella Ciurleo » 15 ott 2009, 8:22

Grazie Rosanna, ora che hai verificato tu vado più tranquilla!
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda smpiu » 15 ott 2009, 8:33

e la crema al taglio come era??? *smk*
SiLvIa
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com/
smpiu

Messaggioda farfallina74 » 15 ott 2009, 8:42

A proposito di dosi sballate...lui nei bignè prevede 1080gr di uova :shock: quante saranno?
Nel video ne mette solo 9, le ho contate, 9 non sono 1080gr...sarà una ricetta "professionale" :|?
Comunque io vi metto il link della prova del cuoco dove c'è la scuola di pasticceria, ci sono le ricette e i video della torta Pink Lady e la Sacher light di Luca Montersino.
Quindi ogni volta potete rivedere le puntate, prendere le ricette ecc...da quanto ho capito ogni sabato si alterneranno Montersino e De Riso.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... b.html?p=0
:saluto: *smk*
Ultima modifica di farfallina74 il 15 ott 2009, 8:46, modificato 1 volta in totale.
farfallina74

Messaggioda smpiu » 15 ott 2009, 8:46

la ricetta pubblicata qui http://www.alice.tv/tpl-ricetta.asp?idArticolo=26850:

Crostata alla crema cotta, ananas e lamponi

Per la crema da forno
320 g di latte intero fresco
160 g di panna fresca
240 g di zucchero semolato
145 g di uova tuorlo
30 g di fecola di patate
q.b. di buccia di limone
1 bacca di vaniglia Bourbon

per la finitura

160 g di pasta frolla
40 g di ananas sciroppato
40 g di lamponi
20 g di gelatina neutra
q.b. di zucchero bucaneve

Preparazione
Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, bucherellare il fondo e mettervi dentro delle fettine di ananas sciroppato. A parte, se possibile in una pentola di rame stagnata acciaio, bollite il latte con la panna, e nel mentre montate i tuorli con lo zucchero e la
fecola. Quando il latte bolle, unite il composto montato, frustate subito energicamente e portate a cottura. Mettete la crema calda nello stampo foderato, allargate lasciando la superficie ad altezza irregolare (questo per permettere una colorazione non del tutto uniforme durante la cottura), cuocete in forno a 220 C per 20 minuti. Decorate una volta fredda con lamponi, una parte spolverizzati di zucchero bucaneve e una parte no, ananas sciroppato nel centro. Gelatinate la crema e l'ananas prima di servire.
SiLvIa
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com/
smpiu

Messaggioda rosanna » 15 ott 2009, 11:16

io gli scriverei :|? perche' con 160 gr di frolla (lo spessore era alto mezzo cm e l'ha detto), 40 gr. di ananas e 40 gr. di lamponi non fai niente...inoltre nonostante avessi calato lo zucchero di 30 gr. e usato ananas fresco ..era ancora troppo dolce.
Oppure si potrebbe tentare di mettere meno crema, ..ho notato che i dolcetti piccoli che lui ha mostrato alla fine del video sono buoni , normalmente dolci

Altra soluzione, pensando a questa ultima cosa dei dolcetti, se la facessimo piu' bassa e quindi con meno crema ? La mia teglia per crostate e' alta 2 cm e mezzo :wink:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 15 ott 2009, 14:57

mio figlio mi ha chiesto di rifargli i dolcetti , le mezzelune con lo stesso ripieno della crostata, sono da svenimento ed ha ragione. Quindi poca crema daforno, la frolla e' super.. Se trovate un libro di montersino "Biscotti " Fabbri ed. prendetelo costa 12 euro "stranamente"e ci sono molte idee carine.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2009, 17:40

rosanna ha scritto:mio figlio mi ha chiesto di rifargli i dolcetti , le mezzelune con lo stesso ripieno della crostata, sono da svenimento ed ha ragione. Quindi poca crema daforno, la frolla e' super.. Se trovate un libro di montersino "Biscotti " Fabbri ed. prendetelo costa 12 euro "stranamente"e ci sono molte idee carine.

Grazie Rosanna :D
Credi sia il caso di rivedere le dosi?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Re: °Crostata con crema cotta lamponi ed ananas-Montersino

Messaggioda Rossella » 5 ago 2014, 14:26

Anche questa nei miei segnalibri!!! :thud:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce