°Crostata con crema chantilly e frutti di bosco °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Crostata con crema chantilly e frutti di bosco

Messaggioda anavlis » 3 giu 2010, 5:42

rosanna ha scritto:elisabetta ora mi devi spiegare perche' hai aggiunto l'amido di mais e modificato la quantita' del burro :) Luciana dice che ha dovuto aggiungere farina.
La ricetta che segue che mi hai dato per la crostata mi e' sembrata perfetta :lol: :lol:

500 gr. farina
280 gr. burro
200 gr. zucchero al velo
2 tuorli
40 gr. di latte
limone grattugiato
vaniglia

"360 gr. farina
40 gr di amido di mais
240 gr. burro"

Facendo le proporzioni, il burro è anzi un poco di più: gr240 su 400 mentre la ricetta che indichi ne ha gr280 su 500 di sola farina che assorbe di più. Per la verità anch'io mi ero chiesta perchè l'amido, che scopo avrebbe in una pasta frolla :|?
Comunque il risultato è bello, come anche la crostata realizzata da Luciana :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 3 giu 2010, 16:09

Che visione di crostata! e tu Luciana sei davvero inarrestabile!
Grazie di esistere :D
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 3 giu 2010, 20:51

nicodvb ha scritto:Che visione di crostata! e tu Luciana sei davvero inarrestabile!

:lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 28 giu 2010, 11:20

uppo: finalmente potrò utilizzare i frutti di bosco che ho in freezer...
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 28 giu 2010, 15:38

anche io, come Luciana, ho avuto difficoltà con la frolla: mi è risultata troppo morbida.
Non ho corretto e infornato tra due fogli di carta forno: speriamo che non si spatasci perché non ho altri rossi da poter utilizzare.
Vi dirò più tardi.
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 30 giu 2010, 8:17

L'amido lo metto per dare alla frolla più friabilità,ma va bene anche senza.Il burro può essere diminuito a 200-220 gr,a me piace friabilissima e spesso rischio un pò aumentandolo.La ricetta data da Rosanna è quella più sicura,meno rischiosa...
non ci posso far nulla,è più forte di me,cambiare ricette in corso d'opera,mentre la preparo...non venitemi sempre dietro,sono una folle pasticciona!!
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 30 giu 2010, 9:59

elisabetta ha scritto:L'amido lo metto per dare alla frolla più friabilità,ma va bene anche senza.Il burro può essere diminuito a 200-220 gr,a me piace friabilissima e spesso rischio un pò aumentandolo.La ricetta data da Rosanna è quella più sicura,meno rischiosa...
non ci posso far nulla,è più forte di me,cambiare ricette in corso d'opera,mentre la preparo...non venitemi sempre dietro,sono una folle pasticciona!!

guarda che, a parte il maneggiare questa pasta (che mi è risultato molto difficile), la frolla ha un sapore favoloso!
In due giorni, Francesco, che non ama i frutti i bosco, ne ha fatto fuori metà (di torta) e questo dovrebbe renderti orgogliosa ;)
Non ho fatto foto perché, avendo incontrato quelle grosse difficoltà a stendere la pasta e ritagliarla, a mio avviso, non si può guardare! ma sappiate che è buonissimissima.
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 30 giu 2010, 14:49

Cinzia,ma l'hai fatta riposare in frigo?
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 30 giu 2010, 20:04

elisabetta ha scritto:Cinzia,ma l'hai fatta riposare in frigo?

sì 5 ore, perché fa molto caldo. Probabilmente è un problema di farina, non pensi? Comunque frolla buonissima: proverò con un altro tipo di farina.
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 30 giu 2010, 21:15

nicodvb ha scritto:Che visione di crostata! e tu Luciana sei davvero inarrestabile!

Qui accendi il pc,dai una sbirciatina e....saltano fuori immagini super!
Viene voglia di tagliare una fetta :lol: :lol:
:fiori:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Crostata con crema chantilly e frutti di bosco °

Messaggioda Clara » 20 mag 2014, 17:05

<^UP^> <^UP^> per questa meraviglia, è stagione :D
Ed è in programma per sabato, con solo fragole però, che abbondano : Chessygrin :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 mag 2014, 7:57

Immagine

Buonissima :-P o :p:
Grazie Elisabetta *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 mag 2014, 8:08

Clara, è stupenda, complimenti per la foto, anche questa non è da meno! :clap: :clap: *smk*

Adesso uscirò un attimo fuori dal coro, non mi riferisco a questa tua Clara, ma a gran parte delle crostate alla frutta cosi composte. :cool:
Le crostate come questa, che trovo bellissime a vedersi, cosi composte, perfette geometricamente, non risultano scomode all'assaggio? Mi spiego : tagli la fetta, insomma non è che si riesce perfettamente ad avere una fetta bella e compatta, diciamo che stai li a raccogliere cercando di ricomporla, non meno quando riesci a beccare la giusta quantità, tra frolla crema e frutta, accade solo a me? :result^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 25 mag 2014, 8:24

Rossella confermo!
Effettivamente al taglio è rimasta tutt'altro che perfetta, e nel piatto abbiamo cercato, io e la padrona di casa , di dare un aspetto il più possibile composto :lol:
Avrei forse dovuto stendere la frolla più spessa.
Inoltre la crema, che quando l'ho messa nel guscio era bella soda, probabilmente per il succo rilasciato dalle fragole, è diventata più molle :?
Poi ovviamente era lo stesso ottima e l'hanno apprezzata tutti, però effettivamente è giusto quello che dici. :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 mag 2014, 8:58

Clara ha scritto:Rossella confermo!
Effettivamente al taglio è rimasta tutt'altro che perfetta, e nel piatto abbiamo cercato, io e la padrona di casa , di dare un aspetto il più possibile composto :lol:
Avrei forse dovuto stendere la frolla più spessa.
Inoltre la crema, che quando l'ho messa nel guscio era bella soda, probabilmente per il succo rilasciato dalle fragole, è diventata più molle :?
Poi ovviamente era lo stesso ottima e l'hanno apprezzata tutti, però effettivamente è giusto quello che dici. :D

:lol: :lol:
Ecco che mi confermi il tutto, grazie *smk*
Non credo che dipenda dallo spessore della frolla, anzi, una frolla diciamo meno spessa diventa più agevole al taglio anche se più friabile, ma forse la frolla più adatta dovrebbe essere quella con la presenza di un tantino di lievito, la renderebbe friabile ma gli conferirebbe una maggiore compattezza al taglio!
Iginio Massari in una delle puntate di dolcemente, ha presentato una crostata di frutta fatta cosi:

La sua pasta frolla
600 gr. di burro
600 gr. di zucchero
1000 kg. di farina
200 gr. di uova intere
uno scorza di limone grattugiata
4gr. di sale
un baccello di vaniglia
10gr. di lievito in polvere

Sul gruppo di Iginio Massari
Credo che l'ha realizzata Rosanna ieri, aspettiamo il suo parere :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 25 mag 2014, 9:32

Appena ho visto la bellissima crostata ho pensato la stessa cosa. ....come si taglia una fetta ? Anche io metto un po' di lievito e poi conviene mettere qualche Gr di gelatina nella crema quando ancora è calda. Faccio ormai sempre la crema Montesano e non sbaglio più.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 mag 2014, 14:36

Bellissima, Clara!! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 25 mag 2014, 15:41

Crema di Montersino e non montesano (con la scrittura veloce) :ahaha: :ahaha:
Patrizia
Patriziaf