Crostata con confettura di ciliege!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata con confettura di ciliege!

Messaggioda Juanas » 25 mag 2012, 16:16

Per consolare le nostre ore un po' tartassate dai sussulti del mostro sotto i nostri piedi, per i miei nipotini ho fatto questa crostata!
Stamattina la piccolina l'ha proprio gradita!

250 g farina 00, con un pizzico di bicarbonato, e gocce di limone con anche la scorza grattugiata.
3 cucchiai di zucchero, non troppo colmi
75 g burro ammorbidito
1 uovo
75 g yogurt bianco

300 g confettura fatta in casa di ciliege

Per una teglia tonda di 26 cm di diametro
Mescolare gli ingredienti secchi, agg. il burro e l'uovo e lo yogurt, impastare velocemente, fare la palla e fare riposare al fresco per 20 minuti.
Preparare la teglia con carta da forno, tirare un disco di 4-5 mm di spessore e più grande del fondo, per avere un breve orlo da ripiegare
Spalmarvi sopra la confettura, fare una grossolana grata, consistente, per non fare asciugare troppo la confettura, cuocendo!
Spolverare con zucchero semolato la grata.
Cottura 30 minuti a 170°C ventilato, ma la prossima volta faccio 160°C

La confettura è casalinga, fatta da mio cugino basilese, penso siano tipo ciliege-duroni, non amarene, almeno dalla dicitura dell'etichetta (io me ne intendo poco, non ne ho mai fatta! :oops: )

Scusate le foto, tutto fatto di fretta, ieri sera
Allegati
crostataciliegeIS01.JPG
crostataciliegeIS01.JPG (75.53 KiB) Osservato 164 volte
crostataciliegeIS04.JPG
crostataciliegeIS04.JPG (89.12 KiB) Osservato 164 volte
crostataciliegeIS07.JPG
crostataciliegeIS07.JPG (81.27 KiB) Osservato 164 volte
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: Crostata con confettura di ciliege!

Messaggioda Nonna Tata » 25 mag 2012, 16:43

Nonna Ivana che buona che deve essere, sembra quella che faceva mia mamma, a me viene molto più "anemica"...
Come stai? *smk*
Nonna Tata

Messaggioda Juanas » 25 mag 2012, 16:53

Nonna Tata ha scritto:Nonna Ivana che buona che deve essere, sembra quella che faceva mia mamma, a me viene molto più "anemica"...
Come stai? *smk*

Grazie Stefania!

Oggi è una giornata un po' agitata con i sussulti che si fanno sentire spesso...ci stiamo abituando, almeno nel mio quartiere, dove non si sono verificati danni, ma si è un po' abbattuti!

La crostata è proprio sempliciotta, ma la soluzione della similfrolla mi dà più soddisfazioni!

Le foto fatte in casa nel tardo pomeriggio sono un po' scure, non scattava il flash, quindi sembrano più scure del normale!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Dida » 25 mag 2012, 20:01

Buonasera Ivana, vedo che hai ricominciato la vita normale, se normale può essere con tutte le scosse di terremoto che si susseguono. Giusto pensare ai nipotini, con una crostata così si sono distratti un po'. Penso sempre a te e alla tua famiglia, nonché alle altre amiche, di questo e di un altro forum, che sono nelle zone colpite. Spero che vada un po' meglio e che si possa ricominciare a vivere ricostruendo quello che si è perduto in così pochi attimi.
Un bacione a te e famiglia.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 25 mag 2012, 20:06

E brava Ivana!!!!é cosi' che si fa!!Solo tu!! :D
Che buona!!!! :-P o :p:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 mag 2012, 20:50

Ottimo Ivana :clap: :clap: :clap:
Eccellente ed interessante la pasta con yogurt :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 26 mag 2012, 14:15

COMPLIMENTI !! :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 26 mag 2012, 19:18

Sei una donna in gamba! reagisci senza isterismi e preparando una ottima crostata per i tuoi nipoti :clap: :clap:
L'ultima scossa ( 4.3 gradi di magnitudo della scala Richter) che abbiamo avuto a Palermo il 13 aprile di quest'anno, proprio il collega addetto alla logistica è andato in panico e voleva scappare per le scale :roll: lo abbiamo rassicurato anche perchè l'unica cosa che si può fare è mettersi contro un muro portante e aspettare che passi... e sperare che hai azzeccato il muro giusto!

Mi piace l'aggiunta dello yogurt anche perchè abbatte la quantità di burro, che è una cosa buona.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 mag 2012, 21:06

L'altro giorno ho assaggiato una crostata stupendissima con crema e una frolla morbida e platica.
Cerchero' di averne la ricetta.
troppo buona :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 27 mag 2012, 8:47

Grazie a voi!

Mi sono aggiustata quasi tutte le paste basi, quelle che servono da involucro, soprattutto nel contenuto in grassi!
Per lo più uso la pasta matta, per torte salate, strudel, rotoli, che, tirata molto sottile, dà una consistenza delicata, croccantina e fa risaltare i sapori interni delle pies, dei rotoli!

Sempre cose da out-sider quale sono io, che adatto la cucina alle mie esisgenze e filosofia...

Non ricevo le notifiche della sezione buongiorno...forse devo aggiustare qualcosa!!!
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Luciana_D » 27 mag 2012, 21:42

Juanas ha scritto:Grazie a voi!

Mi sono aggiustata quasi tutte le paste basi, quelle che servono da involucro, soprattutto nel contenuto in grassi!
Per lo più uso la pasta matta, per torte salate, strudel, rotoli, che, tirata molto sottile, dà una consistenza delicata, croccantina e fa risaltare i sapori interni delle pies, dei rotoli!

Sempre cose da out-sider quale sono io, che adatto la cucina alle mie esisgenze e filosofia...

Non ricevo le notifiche della sezione buongiorno...forse devo aggiustare qualcosa!!!

Quali notifiche Ivana? io non ne ricevo mai .Avro' spuntato qualcosa :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce