crostata al cioccolato bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

crostata al cioccolato bianco

Messaggioda valentina.. » 4 mar 2008, 18:46

è di Alessandra Spisni della prova del cuoco. di solito il cioccolato bianco non mi piace perchè lo trovo troppo dolce, ma mi sono lasciata tentare, e questo mi è piaciuto molto.. :-P<^

pasta frolla:
400g farina 00
160g burro
160g zucchero
2 uova
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

crema:
100g panna fresca
200g cioccolato bianco

sulla spianatoia lavorare la farina con zucchero, burro, il sale e il bicarbonato fino ad ottenere un impasto sbricioloso. formare una fontana e aggiungere le uova, lavorare, formare una palla e lasciare riposare in frigo per una mezzora.
nel frattempo preparare la crema: mettiamo il cioccolato, tagliato a scagliette a sciogliere a bagnomaria con la panna, mescolando spesso. quando si è sciolto completamente togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
dividiamo la pasta in due parti, stendiamo la prima e rivestiamo uno stampo di 28-30 cm, lasciando i bordi alti.
versiamo la crema al cioccolato e la distribuiamo sul fondo. copriamo con la pasta rimanente e sigilliamo bene i bordi, altrimenti la crema esce.
cuocere a 180 gradi ventilato per 25 minuti.
quando esce dal forno resta morbida, va fatta raffreddare e poi messa in frigo un paio d'ore almeno, in modo che la crema si rassodi.
io ho usato uno stampo da 26 e ho avanzato della pasta, non so se la dose venga proprio giusta con uno stampo più grande!
valentina..

Re: crostata al cioccolato bianco

Messaggioda luvi » 4 mar 2008, 19:48

chissà, anche a me non piace il cioccolato bianco.. ..ma hai una foto? :D
luvi

Messaggioda Irmavet » 5 mar 2008, 6:49

Grazie!
Il mio fidanzato va matto per il cioccolato bianco. Gli preparerò sicuramente questa crostata! ;-))
buona giornata
Irma
Irmavet

Messaggioda valentina.. » 5 mar 2008, 10:31

luvi ha scritto:chissà, anche a me non piace il cioccolato bianco.. ..ma hai una foto? :D

mi spiace..niente foto..non riesco mai a fotografare le torte perchè le mangiano troppo in fretta! :mrgreen:
comunque visto che è piaciuta molto probabilmente la rifarò a breve e metterò la foto.
viene molto bassa perchè il ripieno fa uno strato sottile.
valentina..

Messaggioda luvi » 5 mar 2008, 11:45

:D grazie
luvi

Messaggioda natalia » 6 mar 2008, 14:33

waaaaaaaaaaaaaaaa
grazie
avevo visto anche io quella puntata ma non avevo fatto in tempo a segnarmi la ricetta.

ora non me la perdo.

anche se preferisco il cioccolato rigorosamente fondente proverò lo stesso a farla
alla fine il Galak è sempre il Galak anche se userò un Lindt o un Caillers
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda Gabry » 7 mar 2008, 15:50

valentina.. ha scritto:è di Alessandra Spisni della prova del cuoco. di solito il cioccolato bianco non mi piace perchè lo trovo troppo dolce, ma mi sono lasciata tentare, e questo mi è piaciuto molto..

Ciao Valentina!
Al momento di consumarla la crema all'interno è morbida?
Sicuramente proverò a farla.... magari domenica mattina faccio una sorpresa a mio figlio quando rientra dalla Valle d'Aosta.... è partito 2 ore fà.

Ciao ciao! :saluto:
Gabry
Gabry

Messaggioda valentina.. » 8 mar 2008, 9:35

ciao! si, la crema resta abbastanza morbida, anzi se non la fai riposare abbastanza in frigo esce quando la mordi!
valentina..

Messaggioda edfis » 11 mar 2008, 13:53

Domenica ho fatto la crostata. E" piaciuta a tutti tranne che a mio figlio Luca al quale non piace tanto il cioccolato bianco per cui l" ha trovata molto dolce e stufosa. Il risultato è stato ottimo, ma io al posto del bicarbonato ho messo mezza bustina di lievito per dolci. D:Do
edfis

Torna a Doce Doce